Modelli 3D Gratis: Dove Trovarli

2 commenti:
 
Chi, come me, si occupa di grafica 3D in particolare per l'architettura, sa bene che quando si ha la necessità di realizzare delle buone immagini 3D di un progetto, tutto gira intorno a poche regole: qualità del modello, taglio dell'inquadratura, illuminazione, realismo.

Personalmente ritengo che quando occorre comunicare in maniera efficace un progetto, avere a disposizione un libreria di modelli 3D da inserire nel render finale, rappresenti un enorme vantaggio. Specialmente nell'architettura, sono estremamente utili elementi di arredo, piante, automobili, e se poi questi modelli sono di buona qualità, ancora meglio.



Avere una vasta libreria tuttavia può rivelarsi un'arma a doppio taglio. A volte (e parlo per esperienza personale) è facile farsi prendere la mano e riempire il modello di oggetti inutili, "cianfrusaglie", solo perché sono di ottima qualità. Il più delle volte questa pratica non migliora la qualità dell'immagine, anzi.


Se usata con un pizzico di buon senso, una libreria di modelli può offrire il vantaggio ad esempio di ridurre i tempi di realizzazione del render finale, visto che non avremo bisogno di modellare anche i divani, le sedie, eccetera.

Oggi vi segnalo qualche sito web dove trovare modelli 3d (non solo per l'architettura) da scaricare gratuitamente e in formati compatibili con Cinema4D. 


Archive3d.net

 
Ritengo che Archive3d.net sia il migliore che c'è in rete, o almeno fino ad ora non ne ho trovati di più forniti. Non richiede registrazione, e offre modelli di ottima qualità e divisi in molte categorie. Prima di scaricare un modello potete visualizzarne un'anteprima leggermente più grande di quelle della home page, in cui trovate anche info su peso e formato (che è quasi sempre *.3ds, ottimo per Cinema4D). 
Cliccando su questa anteprima e successivamente su "download now", automaticamente partirà il download.



C4Dzone.com


Definire C4Dzone.com semplicemente un sito dove scaricare modelli 3d free è quasi un'offesa. C4Dzone è la comunità italiana di utenti di Cinema4D, ed è proprio frequentando questo sito (in particolare il forum) che io ho acquisito tutte le mie conoscenze di questo incredibile software.
Da questo sito (dopo esservi registrati, ma credetemi ne vale la pena) potete scaricare oltre a modelli 3d molte risorse, tra le quali anche materiali per VRayforC4D, tutorial, e texture/HDRI di qualità eccellente.




C4Dhotline.it


Anche C4Dhotline.it è una grande comunità di utenti di Cinema4D, e anche qui potete trovare modelli 3d da scaricare free e altre risorse, ma a differenza di C4Dzone, non vi è richiesta nessuna registrazione. La registrazione è invece obbligatoria (ovviamente) se volte partecipare al forum.

2 commenti:

  1. Posso suggerire anche il sito http://www.vrayforc4d.net/portal/materials/ dove é possibi scaricare ottimi materiali

    RispondiElimina
  2. Anche io vorrei suggerire un sito, Syncronia.com, con file in formato 3ds, Revit, DWG e FBX. Qui trovate tutti i download: http://www.syncronia.com/free-3dmodels-furniture-interior-design/it0a

    ;)

    RispondiElimina

 
© 2024 LUCYDREAMS - Tutti i diritti riservati - P.IVA 13151341008 | Template Designed by Main-Blogger.