Lumion3D: verso il rendering in tempo reale

13 commenti:
 

La possibilità di ottenere un realismo estremo con un software di rendering è il motivo principale che qualche anno fa mi ha spinto ad avvicinarmi al mondo della computer grafica 3d. All’epoca non avevo nessuna intenzione di lavorare nel mondo dell’architettura o del design, e non immaginavo che un giorno avrei trasformato questa passione in un lavoro. Il mio era piuttosto un desiderio di vedere “realizzati” (e finalmente poterci camminare dentro) quei mondi immaginari, fantastici che creavo continuamente con la fantasia, e che fino a quando non ho conosciuto Cinema4D, vivevano solo nella mia testa.

Oggi mi imbatto quasi per caso in un software dalle straordinarie capacità di ricreare mondi molto simili a quelli che mi divertivo ad immaginare: LUMION 3D.

Lumion è un software per visualizzazioni 3d in real-time, conosciute anche come virtual walkthrough, ovvero visualizzazioni che permettono di ricreare scene tridimensionali e camminarci dentro come in un videogioco, unendo (al dilettevole) la possibilità di mostrare in una maniera interattiva mai vista prima un progetto di architettura, conservando anche una parte di quel realismo prodotto dai migliori software di rendering.



Personalmente credo che tra il presentare un progetto con una serie di immagini, per quanto “fotorealistiche” possano essere, e il presentare un progetto tramite una passeggiata in real-time rendering, non ci sia paragone. Una passeggiata interattiva permette di percepire molto meglio lo spazio, apprezzare meglio le sensazioni che quello spazio può trasmettere, e con tutti gli effetti che Lumion mette a disposizione dell’utente, l’esperienza può diventare qualcosa di unico.

Date un’occhiata i tutorial (tratti da Youtube), in cui viene fatta una panoramica sulle possibilità che offre Lumion per l’architettura, resterete stupefatti.

Sito ufficiale: http://lumion3d.com/











13 commenti:

  1. Spettacolare questo software, come d'altronde il tuo bloog... Ma pensi di postare qualche tutorial..?? te ne sarei grato.... Cmq complimenti per tutti i post.. sei in gamba.... Ciao Gestofank

    RispondiElimina
  2. Grazie! i tutorial in inglese sono molto semplici da seguire anche se non si conosce bene la lingua... ma se avrò la possibilità di usarlo di sicuro scriverò qualcosa in italiano.
    Angelo

    RispondiElimina
  3. Davvero interessante questo software, oramai con la potenza delle schede grafiche non ce da meravigliarsi di tools così interessanti dal punto di vista visivo.
    L'esempio sono i videogiochi arrivati ad un livello di realismo molto elevato, i motori grafici 3d in realtime tipo unreal engine ce ne sono a migliaia.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Angelo,
    volevo sapere se usi un pc on mac per cinema $d e vray.

    Grazie per l'attenzione

    RispondiElimina
  5. Il programma mi ha lasciato a bocca aperta. Nel tutorial mostra solo come esportare un file di SketchUp in Lumion. Ma se volessi esportare un modello di Cinema, come faccio? Ho letto che è compatibile con 3DS e altri formati, ma non con quello di C4D. Per importare un modello di Cinema in Lumion devo per forza esportarlo in 3DS?

    Stefano

    RispondiElimina
  6. Credo di sì, ma non ho mai provato...
    Angelo

    RispondiElimina
  7. Se volessi importaew un modello da Archicad come faccio?

    Andrea

    RispondiElimina
  8. Per cortesia quanto costa e chi lo distribuisce in italia. grazie
    Giuseppe

    RispondiElimina
  9. Ti basta andare sul sito ufficiale lumion3d.com puoi acquistarlo direttamente da lì.
    Angelo

    RispondiElimina
  10. Ciao! E complimenti per il tuo Blog! Devi fare qualche tutorial! Segnalo rivenditore per l'Italia trovato sul sito Ufficiale Lumion:

    http://www.revitlab.com/lumion-3d-autodesk-revit.html

    Ciao!

    RispondiElimina
  11. Veramente stupefacente il programma LUMION3D,ma si trova in italiano? Con pacchetti di effetti plugin nuovi da scaricare?O sono già compresi?Ho notato che con foto si possono animare oggetti:acqua,...e poi si possono animare delle persone da una foto?o è impossibile?
    Ciao a Tutti

    RispondiElimina
  12. Cinema 4d è compatibile con lumion, ma si deve fare attenzione a come esportarlo. Sicuramente non si devono applicare materiali vray, e il formato di esportazione deve essere collada

    RispondiElimina

 
© 2024 LUCYDREAMS - Tutti i diritti riservati - P.IVA 13151341008 | Template Designed by Main-Blogger.