VrayFastSSS2Material (Sub Surface Scattering): che cos'è e come funziona

5 commenti:
 
La Sub Surface Scattering (SSS) è una proprietà tipica dei materiali traslucidi come marmo, latte, cera, che a differenza dei materiali completamente opachi, si lasciano attraversare dalla luce e, se illuminati nel modo giusto, acquisiscono un aspetto molto particolare, apparentemente difficile da riprodurre con la computer grafica. Se su Google Images cercate Sub Surface Scattering capirete subito di cosa sto parlando.

In questo tutorial vedremo come riprodurre quest'effetto usando il VrayFastSSS2Material.



Per apprezzare al massimo l'effetto del SSS dobbiamo scegliere un oggetto che abbia una geometria abbastanza irregolare e illuminarlo con una luce posizionata alle sue spalle. In questo file io ho usato un modello scaricato da archive3d.net e ho inserito una luce Area sul fondo, puntata verso l'oggetto. Ho anche attivato l'opzione "Double sided" per illuminare un po' anche lo sfondo.

Per creare un materiale fastSSS, cliccate dalla finestra dei materiali su
Shader → VrayBridge → VrayFastSSS2Material:



Una volta creato il materiale, provate ad applicarlo all'oggetto senza modificare nessun parametro:



Scatter Color è il parametro che regola il colore principale del materiale:





Il VraySSS2Material può essere anche lucido, ovvero riflettere gli oggetti presenti nella scena. Per attivare la riflessione è sufficiente attivare l'opzione Trace reflections:



Per rendere le riflessioni più nitide impostate il bianco come Specular Color e portate il parametro Specular Glossiness a 1:



Tramite il parametro Scale regolate la quantità di luce che riesce a passare attraverso l'oggetto:






Più il parametro Scale è alto e più sarà evidente il colore che avete impostate come Scatter Color. Viceversa, per valori di Scale molto piccoli, prevarrà la visibilità del Sub Surface Color.

Questo video su youtube spiega molto bene il fenomeno della traslucenza: http://www.youtube.com/watch?v=Ss8Dr1WidjY

5 commenti:

  1. Altro tutorial molto utile, grazie!

    RispondiElimina
  2. Ottimo tutorial (come d'altronde tutti gli altri), ma volevo chiederti: c'è modo di far sì che il colore dato al SSS influisca sull'illuminazione globale?
    Comunque grazie mille della guida.

    RispondiElimina
  3. Davvero molto interessante, tanto quanto tutto il resto del materiale che ci stai gentilmente mettendo a disposizione per imparare e migliorare. Grazie.

    RispondiElimina
  4. Fantastico come tutto il blog!!!
    Davvero Grazie!!!!

    RispondiElimina

 
© 2024 LUCYDREAMS - Tutti i diritti riservati - P.IVA 13151341008 | Template Designed by Main-Blogger.