Vray2SidedMaterial: cos'è e come funziona

12 commenti:
 


Riprodurre in maniera realistica l'effetto prodotto da una lampadina nascosta dietro uno strato di tessuto, non è una cosa semplice. Il VrayAdvancedMaterial non è stato concepito per trasmettere o diffondere la luce che lo attraversa, e aumentare la trasparenza del Diffuse Layer, come aggiungere un'immagine alpha nel Material Weight, non risolve il problema, dato che la luce passerebbe semplicemente attraverso i fori creati dall'alpha.

La soluzione a questo problema è il Vray2SidedMaterial, con cui è possibile creare degli oggetti traslucidi in grado di ammorbidire la luce che passa attraverso la loro geometria.





Il Vray2SidedMaterial è stato pensato per riprodurre gli effetti di carta, foglie, tessuti, ma anche vetrate di chiese e altri oggetti.

In quest'immagine, ho posizionato una luce Area sferica (per trasformarla da rettangolare a sferica: pannello di controllo AreaLight → Area type = Sphere) all'interno del cilindro deformato, che poi ho duplicato, insieme alla luce, su di un semplice pavimento.



In condizioni normali, senza alcun materiale applicato al cilindro, la luce viene oscurata dall'oggetto che la avvolge.



Applicando al cilindro un Vray2SidedMtl con i parametri di default, la luce attraversa il cilindro e viene diffusa in maniera morbida.



Il parametro principale del Vray2SidedMtl è il Translucency Color, che di default è impostato su un grigio al 50%.



Portando il Translucency Color verso il bianco il materiale risulterà meno trasparente; viceversa portandolo verso il nero risulterà più trasparente e quindi più luminoso se retroilluminato. Ovviamente il risultato varia in funzione delle condizioni di illuminazione della scena e dell'intensità della luce. Nel mio caso la Luce Area ha Intensity = 20.

Per ottenere effetti più interessanti e realistici, è possibile anche usare un'immagine, che va inserita nel campo Translucency Texture, e che può produrre risultati molto diversi fra loro.






Qui sotto trovate la scena che ho usato per questo tutorial con i materiali e le texture (tratte da CGTextures.com).





12 commenti:

  1. Best man out there! thank you!

    RispondiElimina
  2. Ciao e complimenti davvero!
    Sto provando a seguire il tuo procedimento per fare delle lampade. Purtroppo anche copiando le luci e i parametry vray dal tuo progetto inziale, ho una palla illuminata nella zona attorno alla luce. Cosa può essere? grazie mille

    RispondiElimina
  3. Aggiungo che il tessuto della lampada dovrà essere nero ma che faccia passare la luce proprio con l'effetto che dai tu nel tuo progetto. grazie!

    RispondiElimina
  4. e anche importando il tuo cilindro+luce nel mio progetto non dà lo stesso effetto tuo.

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    io sto cercando di fare una parete per un negozio che deve essere retro illuminata e sto cercando di utilizzare questo procendimento...ma purtroppo non mi viene!
    non capisco perché: ho creato dietro alla parete una luce area delle stesse dimensioni della parete,
    ho dato alla parete il materiale Vray2SidedMaterial di default, ma niente..non si illumina...
    chiedo il vostro aiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a controllare che la parete non abbia uno spesso eccessivo... l'effetto migliore lo ottieni con una superficie senza spessore. Controlla anche che la luce area non sia troppo vicina alla parete, e che abbia tutti i parametri impostati correttamente. Se ancora non ne vedi l'effetto prova a incrementare l'intensità della luce.

      Elimina
  6. Salve,e per creare un materiale che lasci passare la luce dall'interno utilizzando Cinema 4d in versione base senza Vray? Sa aiutarmi? si tratta di una lampada in paglia. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi usare il canale Trasparenza dei materiali di Cinema ma non so dirti molto altro su come ottenere l'effetto di traslucenza che ottieni con V-Ray, mi dispiace!

      Elimina

 
© 2024 LUCYDREAMS - Tutti i diritti riservati - P.IVA 13151341008 | Template Designed by Main-Blogger.