tag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post4031300159505127037..comments2023-11-06T09:10:02.466+01:00Comments on AngeloFerretti.blogspot.com: Riflessioni avanzate con VrayforC4DAngelo Ferrettihttp://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comBlogger39125tag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-31608824984617821892020-04-21T03:24:03.706+02:002020-04-21T03:24:03.706+02:00ciao angelo! non hai usato il fresnel perchè l'...ciao angelo! non hai usato il fresnel perchè l'inquadratura non ne necessita, giusto? <br />Ma eventualmente lo avresti usato nella reflection map con un lucido in addizione all'immagine, giusto?Dandehttps://www.blogger.com/profile/03937470871482926814noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-34199363421208617622019-10-27T13:34:08.987+01:002019-10-27T13:34:08.987+01:00Possibile scaricare i settaggi per questo bellissi...Possibile scaricare i settaggi per questo bellissimo tutorial?Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/11694611148143780129noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-60861970950638470942019-03-18T09:06:28.624+01:002019-03-18T09:06:28.624+01:00Ciao Angelo; innanzitutto GRAZIE MILLE per tutti i...Ciao Angelo; innanzitutto GRAZIE MILLE per tutti i tuoi tutorial!!! volevo chiederti se potevi darmi una mano con un materiale un po' ostico: Mosaico con riflessioni Olografiche!!! ...sto diventando matto ma non riesco a farlo in modo realistico e non so più dove sbattere la testa!!!<br />Grazie in anticipo per l'aiuto... MichaelRitmicamichhttps://www.blogger.com/profile/09923561118260362802noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-54140280348330682212017-02-01T23:14:22.743+01:002017-02-01T23:14:22.743+01:00Che la mappa di riflessione funzioni al contrario ...Che la mappa di riflessione funzioni al contrario da un file all'altro è improbabile, a meno che non si tratti di un passaggio da un file all'altro ma da un computer all'altro e da una versione di Vray ad un'altra. Potrebbe invece essere solo una questione di angolazione della vista: magari la riflessione più forte o più debole rende convincente il risultato in un file e meno nell'altro.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-9444691212777033672017-01-25T22:59:01.775+01:002017-01-25T22:59:01.775+01:00Salve, oggi ho provato a mettere in pratica questo...Salve, oggi ho provato a mettere in pratica questo tutorial. Ho creato il materiale del parquet e la resa nel render in questione era come la desideravo, quindi ho salvato il materiale nella mia libreria. Tuttavia inserendo lo stesso in un altro file il materiale si comporta "al contrario", ovvero ho dovuto invertire (da photoshop) la mappa usata nello specular layer perché la riflessione era maggiore nelle fughe e minore nei listelli... Ma com'è possibile se lo stesso materiale in un altro file si comportava nella maniera corretta? Spero di essermi riuscita a spiegare.___Saa___https://www.blogger.com/profile/06197155001971461618noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-8946958867155346832016-06-12T14:47:58.723+02:002016-06-12T14:47:58.723+02:00Esistono due release della 1.9 di Vray, la 1.9A e ...Esistono due release della 1.9 di Vray, la 1.9A e la 1.9B. Dalla 1.9B il funzionamento del bump è stato finalmente allineato a tutti gli altri software: <b>bianco = rilievo al 100%, nero = rilievo allo 0%</b>. In generale le texture da inserire in bianco e nero servono a governare l'effetto a cui fanno riferimento in questo modo, bianco = (effetto) al 100%, nero = (effetto) allo 0%. <br /><br />La quantità della riflessione però ha una particolarità (in VrayforC4D): si controlla dalla sezione "Specular Layer Transparency", ossia "trasparenza" della riflessione. La riflessione infatti va intesa come un velo a specchio che viene steso sul Diffuse Layer, e che una volta steso può essere reso più o meno trasparente (con il bianco e il nero della mappa di riflessione). Il bianco porta la "trasparenza" della riflessione al 100% rendendola quindi invisibile. Ecco perché il nero significa riflessione massima e il bianco riflessione minima. <br /><br />Esiste però anche l'opzione "Invert" (presente più o meno in tutti i gruppi di parametri di questo tipo), che una volta attivata rende il controllo della riflessione intuitivamente più facile perché permette di aumentare la riflessione andando verso il bianco 100% e ridurla andando vero il nero 0%. Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-91594378096940973442016-05-26T21:10:55.905+02:002016-05-26T21:10:55.905+02:00Con la versione 1.9 di VrayForC4D la texture map b...Con la versione 1.9 di VrayForC4D la texture map bianco-nero del bump è stata cambiata e ora corrisponde a quella di C4D, ovvero bianco in rilievo e nero scavato.<br />Ma quali altre texture map sono cambiate? Anche le riflessioni?<br /><br />Esiste uno schema/elenco di come si comportano in VrayForC4D 1.9 le texture map in bianco e nero nei diversi casi?Trysterohttps://www.blogger.com/profile/03087477136924990260noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-46967201989205255772014-07-31T10:09:35.105+02:002014-07-31T10:09:35.105+02:00La lampada è fatta con un 2SidedMaterial, in quest...La lampada è fatta con un 2SidedMaterial, in <a href="http://angeloferretti.blogspot.it/2012/08/vray2sidedmaterial-cose-e-come-funziona.html" rel="nofollow">questo tutorial</a> è spiegato il suo funzionamento. ;)Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-48344063285156442132014-07-31T10:07:59.958+02:002014-07-31T10:07:59.958+02:00L'highlight glossiness controlla la larghezza ...L'highlight glossiness controlla la larghezza del punto speculare, ma entra in gioco solo se Trace specular è attivato. E in quasi tutti i casi io disattivo sempre Trace specular perché preferisco usare solo la riflessione pura.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-34521801815661989522014-07-31T10:06:39.340+02:002014-07-31T10:06:39.340+02:00Mi risulta che sia ancora necessario invertirle. F...Mi risulta che sia ancora necessario invertirle. Forse alcune texture sono così complesse e articolate che l'effetto è efficace anche senza l'inversione.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-5691052355616538972014-07-30T13:27:46.320+02:002014-07-30T13:27:46.320+02:00Ciao e complimenti per i tuoi tutoril bellissimi e...Ciao e complimenti per i tuoi tutoril bellissimi e utili..<br />purtroppo uso vray con un altro software e non tutti i parametri sono identificabili e utilizzabili come fai vedere tu.(per esempio col fresnel sto impazzendo).<br />A parte questo mi potresti svelare il trucco della lampada sopra i libri??come hai ricreto quell'effetto sul vetro illuminato da''interno??<br />Grazie<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-7784946209157759282014-04-04T23:18:38.577+02:002014-04-04T23:18:38.577+02:00Ciao Angelo, ti seguo da molto tempo e stai facend...Ciao Angelo, ti seguo da molto tempo e stai facendo davvero un lavoro prezioso, complimenti!! Dopo svariati render ho raggiunto una discreta padronanza dello specular layer, tuttavia non riesco ancora a comprendere appieno la funzione dell' Hilight glossiness che pare ininfluente su qualsiasi tipo di superficie (sembra quindi che tutto possa essere controllato col reflection glossiness). La mia domanda è questa: non è che tale parametro entra in gioco solo con determinate luci come quelle omni direzionali o luci IES? Grazie Federiconoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-31174095484836194172014-02-28T00:38:12.869+01:002014-02-28T00:38:12.869+01:00Ciao Angelo, io sto usando vray 1.8 per cinema 4d ...Ciao Angelo, io sto usando vray 1.8 per cinema 4d r15, e facendo varie prove con le textures arroway sia concrete che wood, mi sembra di notare che non sia necessario invertirle, è un errore mio o è stato cambiando il modo di lettura di vray del bianco e nero delle mappe di riflessione? Grazie Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-17858318594529354502014-01-31T10:42:00.361+01:002014-01-31T10:42:00.361+01:00Ciao Angelo, seguo da tempo i tutorial, ma mi sta ...Ciao Angelo, seguo da tempo i tutorial, ma mi sta capitando una cosa strana da quando ho installato c4d R15 ovvero nel materiale vray che creo quando inserisco la riflessione non mi viene più visualizzata la sfera dell anteprima con l'effetto specchio ma completamente nera. Il materiale viene poi renderizzato in maniera perfetta am nn vedendo l'anteprima capisci bene che non è facile decidere il gardo di riflessione da applicare. Grazie in anticipo.brunohttps://www.blogger.com/profile/09048652232703790093noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-7691232385935553052013-11-12T13:48:43.222+01:002013-11-12T13:48:43.222+01:00ciao Angelo, volevo chiederti una precisazione, ba...ciao Angelo, volevo chiederti una precisazione, banale. Il canale diffusione nei materiali cinema4d, in vray lo risolvo sempre nello specular layer? inoltre mi chiedevo se fosse possibile creare delle anteprime materiali come in cinema 4d, in modo tale da visualizzarle nel contentbrowser<br />grazie MarcoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-71738876296827141232013-10-21T13:33:04.905+02:002013-10-21T13:33:04.905+02:00Si Angelo, ho messo la mappa in Specular Layer Tra...Si Angelo, ho messo la mappa in Specular Layer Trasparency, però schiarendo la mappa del 75% il colore nero delle venature si attenua e risulta meno invasivo nei confronti del colore originale del Diffuse, ma a questo punto sono molto vincolato ad utilizzare mappe molto schiarite rinunciando molto sulla riflessione in dettaglio, o sbaglio?<br /><br />Grazie mille per la tua disponibilità.Marco A.noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-39324659846207101502013-10-21T13:08:36.268+02:002013-10-21T13:08:36.268+02:00Controlla di aver inserito la mappa di riflessione...Controlla di aver inserito la mappa di riflessione nel punto giusto e non in specular color. Fammi sapereAngelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-73046830008349508192013-10-21T11:01:28.783+02:002013-10-21T11:01:28.783+02:00Ciao Angelo, perdonami se ti rifaccio un'altra...Ciao Angelo, perdonami se ti rifaccio un'altra domanda, ma sono in difficoltà. Sto utilizzando la texture del legno di questo tutorial in un'altra scena. Inserita la mappa nel DiffuseLayer l'ho poi modificata tramite lo shader filtro fino ad ottenere un parquet sbiancato con le venature color beige chiaro. Fin qui tutto bene, poi ho attivato il canale Specular, inserita la mappa di Riflessione in negativo ed il colore della mappa b/n è andato a sovrapporsi al colore del Diffuse dandomi come risultato un parquet grigio e nero con qualche rara chiazza beige e non più bianco e beige. Ho sbagliato qualcosa?<br />Grazie mille Angelo.Marco A.noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-83338039123330803752013-10-19T14:00:20.685+02:002013-10-19T14:00:20.685+02:00Subito sotto il valore Reflection Glossiness, nel ...Subito sotto il valore Reflection Glossiness, nel campo Texture Map.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-90634485016527630832013-10-18T21:44:07.091+02:002013-10-18T21:44:07.091+02:00Ciao Angelo e davvero complimenti..io non ho capit...Ciao Angelo e davvero complimenti..io non ho capito in quale campo va inserita la mappa di riflessione Glossiness per il parquet. Ti ringrazio in anticipo.Marco A.noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-6301982046669788172013-06-19T17:10:22.402+02:002013-06-19T17:10:22.402+02:00Solo PhysicalSun + PhysicalSky, e una piccola luce...Solo PhysicalSun + PhysicalSky, e una piccola luce Area Sferica per la lampada.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-13289215869714260742013-06-19T16:28:18.205+02:002013-06-19T16:28:18.205+02:00Ciao Angelo e complimenti. Vorrei sapere come hai ...Ciao Angelo e complimenti. Vorrei sapere come hai illuminato la scena? GrazieValenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-23488572085652579642013-05-29T13:54:23.243+02:002013-05-29T13:54:23.243+02:00E 'un peccato che non ci sia un file pdf per q...E 'un peccato che non ci sia un file pdf per questo tutorial. ;)VrayEngineStudiohttps://www.blogger.com/profile/16891743285914573420noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-75978092500426763502013-05-15T15:19:17.103+02:002013-05-15T15:19:17.103+02:00Perchè quando agisco su amount nello specular laye...Perchè quando agisco su amount nello specular layer trasparency la superfice mi diviene scura, e non si attiva la riflessione?Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/11646052334613702592noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-46925806390201556742013-05-15T15:18:29.676+02:002013-05-15T15:18:29.676+02:00Perchè quando agisco su amount in specular layer t...Perchè quando agisco su amount in specular layer trasparency la superfici mi diventa più scura, ma nell'anteprima del materiale non mi diventa riflettente?<br />Sto impazzendo. :(Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/11646052334613702592noreply@blogger.com