tag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post4576437751581443326..comments2023-11-06T09:10:02.466+01:00Comments on AngeloFerretti.blogspot.com: Materiali VrayforC4D (parte 3/5): come creare i materiali più usati in architetturaAngelo Ferrettihttp://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comBlogger75125tag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-82469683131965492082019-02-03T16:15:35.166+01:002019-02-03T16:15:35.166+01:00Ciao Angelo, complimenti per il blog è il migliore...Ciao Angelo, complimenti per il blog è il migliore sulla piazza.<br />Avrei bisogno di un tipo di texture identica a quella che tu usi nell'esempio della serigrafia a bande sul vetro, ma nel mio caso vorrei ottenere quell'effetto a bande con della plastica (una banda lucida ed una opaca per capirci), quale percorso devo seguire per ottenere questo risultato?<br />Grazie in anticipo.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/02562077926895907102noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-51776716160900419002018-01-15T21:21:54.487+01:002018-01-15T21:21:54.487+01:00Ciao Angelo! I tuoi tutorial sono davvero una salv...Ciao Angelo! I tuoi tutorial sono davvero una salvezza, grazie a te sicuramente passerò l'esame in maniera ottimale. Avrei una domanda: non riesco a creare un materiale che rimandi al diamante; non riesco proprio a ricreare quella lucentezza tipica del materiale. Hai qualche consiglio? Attendo risposte, grazie in anticipoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-86147039504627020432017-01-03T19:15:17.476+01:002017-01-03T19:15:17.476+01:00Penso più che la versione di Cinema (che non c'...Penso più che la versione di Cinema (che non c'entra con i materiali Vray) tu abbia una versione di Vray più recente rispetto a quella usata per questo tutorial. Probabilmente la 1.8 o la 1.9. Prova a leggere questo e dovresti trovare la soluzione: <b><a href="http://angeloferretti.blogspot.it/2015/06/come-funziona-la-riflessione-in-vrayforc4d-1-9.html" rel="nofollow">Come funziona la riflessione in VrayforC4D 1.9</a></b>.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-23518631668907487532016-12-15T23:32:52.003+01:002016-12-15T23:32:52.003+01:00Ciao Angelo! Tutorial utilissimi e fatti veramente...Ciao Angelo! Tutorial utilissimi e fatti veramente bene! Probabilmente passerò l'esame SOLO grazie a te! Avrei una domanda, ho una versione di Cinema più avanzata e il comando Amount nello Specular Layer 1 non riesco a trovarlo, probabilmente è stato sostituito da altro o spostato. Sai come potrei fare?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-41526975866994868482015-05-23T12:46:06.061+02:002015-05-23T12:46:06.061+02:00Sì è possibile, ma solo attivando il Diffuse Layer...Sì è possibile, ma solo attivando il Diffuse Layer e inserendo nel Diffuse Layer Transparency la stessa immagine usata come serigrafia. Prova a leggere l'ultima parte di <a href="http://angeloferretti.blogspot.it/2013/05/vetro-satinato-e-serigrafie-con-cinema4D-vray.html" rel="nofollow">questo tutorial</a>.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-3356679147879010332015-05-07T09:11:02.638+02:002015-05-07T09:11:02.638+02:00Bellissima introduzione alle trasparenze !!! Grazi...Bellissima introduzione alle trasparenze !!! Grazie.<br />Domanda: è possibile fare apparire le ombre delle serigrafie (satinature) del vetro su di un piano ?<br />Ho attivato affect shadows nella refract, inserito map grigio per la satinatura, ma niente.<br />Grazie per un eventuale tuo intervento<br />renato<br />Renatonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-9811759246686729892014-06-22T19:37:42.532+02:002014-06-22T19:37:42.532+02:00Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/10253840374745745079noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-20518822223693889562014-02-10T13:53:12.942+01:002014-02-10T13:53:12.942+01:00grazie mille della risposta che purtroppo è quella...grazie mille della risposta che purtroppo è quella che temevo. Dato che dovrei farne largo uso e che sicuramente avrò, in alcuni casi, la camera abbastanza vicina, mi toccherà modellarle. Grazie ancora Angelo.<br />MicheleAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/00547383931123835906noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-38912726035923443312014-02-03T21:21:32.895+01:002014-02-03T21:21:32.895+01:00Grazie dei complimenti! Il canale alfa in VrayforC...Grazie dei complimenti! Il canale alfa in VrayforC4D si chiama "Material Weight", è uno dei primi canali che vedi nell'editor materiale. Puoi capire come funziona nell'ultima parte di <a href="http://angeloferretti.blogspot.com/2011/01/ivy-grower-creare-l-rampicante-su.html" rel="nofollow">questo tutorial</a>. Anche se secondo me l'effetto migliore lo ottieni modellando le singole canne, ma dipende da quanto la parete è vicina alla camera.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-59541178867273969082014-02-03T17:15:04.825+01:002014-02-03T17:15:04.825+01:00Ciao Angelo, complimenti davvero per il blog. Ti s...Ciao Angelo, complimenti davvero per il blog. Ti seguo da un mesetto e le tue sono delle vere e proprie rivelazioni per me. Volevo chiederti un consiglio per qunto riguarda una materiale: il bamboo. Mettiamo caso dovessi fare una parete i bamboo che agisca come un filtro (quindi con degli spazi tra le canne), sarebbe possibile creare un materiale ed applicarlo ad una parete piena in modo da darmi questo effetto trasparenza? non so tipo con il canale alpha. Oppure devo per forza creare tutte le canne? <br />Grazie<br />Michele Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/00547383931123835906noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-64750207326872021152014-01-30T20:35:01.960+01:002014-01-30T20:35:01.960+01:00RISOLTO!!!! :D!!!!!!! grazie grazieeee!!!RISOLTO!!!! :D!!!!!!! grazie grazieeee!!!Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/00119770404978790156noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-77947397752849396432014-01-30T20:27:29.066+01:002014-01-30T20:27:29.066+01:00Nello specular layer trovi il parametro "Amou...Nello specular layer trovi il parametro "Amount", va da 0 a 100%. 0% significa riflessione massima, 100% significa riflessione azzerata. Di default dovrebbe essere su 90%, quindi se lo aumenti la riflessione diminuisce.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-54834776002062711462014-01-30T20:17:24.315+01:002014-01-30T20:17:24.315+01:00Grazie!!!! però scusa l'ignoranza ma se io ho ...Grazie!!!! però scusa l'ignoranza ma se io ho attivato solo refraction layer, specular layer e bump, dove lo trovo il valore della riflessione da abbassare?Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/00119770404978790156noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-19540888809160428942014-01-30T19:19:33.902+01:002014-01-30T19:19:33.902+01:00Ciao Chiara! grazie dei complimenti! diminuisci la...Ciao Chiara! grazie dei complimenti! diminuisci la riflessione finché non riesci a vedere il fondo della piscina, e se non basta imposta un indice di rifrazione minore di 1.333 (quello dell'acqua), puoi scendere anche a 1 volendo, in quel caso però l'acqua diventa molto trasparente, ai limiti del realismo. Fammi sapere se hai risolto. Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-7227944299301805002014-01-30T16:26:48.264+01:002014-01-30T16:26:48.264+01:00Ciao Angelo, complimenti per il tuo blog! sono una...Ciao Angelo, complimenti per il tuo blog! sono una studentessa di Architettura e devo dire che mi hai insegnato più tu di rendering che altri!! Grazie mille!!! ti vorrei chiedere una cosa: ho un problema con una piscina, vorrei far vedere il mosaico interno ma l'acqua riflette e basta... come posso fare? ho provato a abbassare a 0 la rifrazione ma non cambia niente...Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/00119770404978790156noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-7959314210707410092013-04-18T18:54:28.338+02:002013-04-18T18:54:28.338+02:00Il PhysicalSky copre di default tutti gli Environm...Il PhysicalSky copre di default tutti gli Environment. Per visualizzare il BG env, vai nei parametri del PhysicalSky e disattiva "override BG env.". L'increspatura dell'acqua che avevo fatto in questo post era una semplice texture nel canale bump, quindi più aumenti il Bump Amount e più l'increspatura sarà visibile.<br />AngeloAngelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-6317977891429152652013-04-18T17:04:22.484+02:002013-04-18T17:04:22.484+02:00ciao, innanzitutto, ottimi tutorial!
dopo aver imp...ciao, innanzitutto, ottimi tutorial!<br />dopo aver impostato la physical camera e vray light col sun light secondo una delle tue guide, non se metto un immagine nella scheda environment per averla come sfondo, non si visualizza. non ho neanche capite come hai fatto per far notare motlo l'increspatura dell'acqua, anche secondo la speigazione che hai dato in un commento. grazieAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-38394780218468694812013-03-14T13:04:10.510+01:002013-03-14T13:04:10.510+01:00Ciao, ma l'effetto che si vede la vegetazione ...Ciao, ma l'effetto che si vede la vegetazione sul vetro come è possibile?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-19091508063572317802013-03-10T19:48:26.005+01:002013-03-10T19:48:26.005+01:00Ciao Angelo, volevo chiederti se è possibile ricre...Ciao Angelo, volevo chiederti se è possibile ricreare l'effetto dell'acqua che scorre, tipico delle piu comunissime fontane.<br />GrazieAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-42319165861555436072013-02-16T14:09:54.396+01:002013-02-16T14:09:54.396+01:00Prova a inserire nel refraction color un colore az...Prova a inserire nel refraction color un colore azzurro/blu, così capisci se è colpa delle luci o del "fondo" del fiume che inquina il colore del materiale. Prova anche a controllare che cosa viene effettivamente riflesso sull'acqua: magari un panorama o un cielo che contiene troppo giallo... Puoi inviarmi anche un'immagine così le do un'occhiata!<br />AngeloAngelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-56705430441513473692013-02-16T14:01:17.058+01:002013-02-16T14:01:17.058+01:00complimenti per i tutorial!! molto chiari.. sul we...complimenti per i tutorial!! molto chiari.. sul web non c'è di meglio.. Grazie!!<br />Ho solo un problema nel creare il fiume.. metto il bump e la refraction con un colore vicinissimo al bianco ma non viene per niente trasparente e mi va su un colore giallastro che forse è la luce che si riflette.. Cosa posso fare per renderlo migliore? ti ringrazio in anticipoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-1287592855131109602013-02-02T14:03:59.914+01:002013-02-02T14:03:59.914+01:00complimenti sei veramente bravo e le tue speigazio...complimenti sei veramente bravo e le tue speigazioni sono più che esaurienti...grazie!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-84980312305544913522013-01-25T22:22:02.467+01:002013-01-25T22:22:02.467+01:00si è esattamente la rifrazione.. se la imposto ad ...si è esattamente la rifrazione.. se la imposto ad 1.1 l'effetto diminiuisce, ad 1 l'effetto sparisce ma come dici tu si perde il realismo perchè si vede solo il riflesso dell'HDRI.. come posso fare?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-15792559408284165872013-01-25T22:02:34.175+01:002013-01-25T22:02:34.175+01:00MI fa piacere! se l'ingrandimento è limitato a...MI fa piacere! se l'ingrandimento è limitato alle dimensioni della lastra è l'effetto della rifrazione. Se lo imposti ad 1 la rifrazione viene annullata, ma si perde l'effetto realistico. Prova solo a diminuirlo, ad esempio ad 1.1.<br />Fammi sapere se hai risolto.<br />Angelo Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-10636104899223018562013-01-25T21:55:35.223+01:002013-01-25T21:55:35.223+01:00Ciao Angelo. Complimenti per il lavoro di tutorial...Ciao Angelo. Complimenti per il lavoro di tutorial che fai.. mi sta permettendo di fare un salto di qualità notevole per i miei render di architettura per questo ti ringrazio infinitamente!<br />Da poco uso Vray, da molto Cinema.. però nel tuo file di riferimento del vetro quando renderizzo il primo esempio di vetro sembra che la lastra faccia uno zoom alla poltrona Barcellona.. ho provato a cambiare il settaggio di mappatura del vetro nella tag dell'oggetto ma il risultato è lo stesso.. cosa potrebbe essere secondo te?<br />NicolòAnonymousnoreply@blogger.com