tag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post635047214498179909..comments2023-11-06T09:10:02.466+01:00Comments on AngeloFerretti.blogspot.com: Illuminare un interno con Cinema4D + Vray: la guida definitiva. Parte 3Angelo Ferrettihttp://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comBlogger31125tag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-80225261924799471702020-08-15T21:36:22.012+02:002020-08-15T21:36:22.012+02:00Proverò, grazie.Proverò, grazie.Fede92https://www.blogger.com/profile/06265055712206680055noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-91160754218206190142020-08-14T11:19:42.762+02:002020-08-14T11:19:42.762+02:00Usare luci senza decay non è consigliabile, però s...Usare luci senza decay non è consigliabile, però se nel risultato non ci sono stranezze allora si può fare un'eccezione. Detto questo, se prima dell'applicazione dei materiali questo difetto è assente vuol dire che è causato da qualche materiale, quindi indagherei in questa direzione. Prova a spegnere la riflessione dei materiali uno alla volta, poi con lo stesso metodo elimina le texture una ad una, finché non individui il materiale che causa l'errore. Stranezze simili in passato sono comparse anche a me in scene in cui la riflessione dei materiali era impostata non del tutto correttamente (Fresnel con valori troppo estremi) quindi la prima cosa che farei è controllare gli specular layer.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-51478166842921786232020-01-29T17:59:14.908+01:002020-01-29T17:59:14.908+01:00Ciao Angelo, mi sapresti spiegare come mai, una vo...Ciao Angelo, mi sapresti spiegare come mai, una volta impostato i settaggi come i tuoi in una scena simile, se lancio una prova di render senza materiali, ottengo una illuminazione corretta, se accendo i materiali, sul pavimento visualizzo un semicerchio nettamente più luminoso che mi crea un alone? se metto le luci area senza decay non ho questo difetto (a discapito dell'illuminazione)<br /><br />Spero di essermi spiagato.<br />GrazieFede92https://www.blogger.com/profile/06265055712206680055noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-62193851817871585992014-08-25T18:20:05.407+02:002014-08-25T18:20:05.407+02:00Potrebbe dipendere all'orientamento del proget...Potrebbe dipendere all'orientamento del progetto: c'è una zona nel PhysicalSky vicino al sole che è molto chiara, quasi bianca. Prova a ruotare la luce del sole più in alto o in basso o più a destra o sinistra, e anche posizionarla alle spalle della tua camera e vedere se il risultato cambia. In caso negativo converti la tua camera in una PhysicalCamera e da quel momento in poi potrai controllare meglio l'esposizione della scena (e la visibilità del cielo) tramite i suoi parametri (ISO, F-stop, Shutter Speed). ISO è il più semplice, indica la sensibilità del sensore della camera alla luce: maggiore è ISO maggiore è la quantità di luce che passa nell'obiettivo e viceversa. Se le finestre risultano sovraesposte (bianche, troppo luminose) diminuisci ISO. Fammi sapere!Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-53182459465974698512014-08-25T18:08:08.935+02:002014-08-25T18:08:08.935+02:00Ciao Angelo, mi sono avvicinato da poco a questo s...Ciao Angelo, mi sono avvicinato da poco a questo software, e non posso fare a meno dei tuoi tutorial. Per questo ti ringrazio molto. Seguendo il tuo tutorial, applicando i settaggi da te descritti su un mio modello, ho notato che il mio cielo risulta essere bianco. Come del resto tutte le finestre. Ho applicato una Luce solare e successivamente ho attivato Physical Sun, Physical Sky e Sky Only; ma non appena aumento Sky intensity multiplier la finestra diventa completamente bianca, senza intravedere nemmeno il cielo. Spero tu mi possa aiutare. Grazie milleAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-43422582229251887172013-11-25T22:59:45.404+01:002013-11-25T22:59:45.404+01:00Angelo, la sua dedizione verso questi tutorial é d...Angelo, la sua dedizione verso questi tutorial é davvero notevole. Si riesce a leggere tra le righe quanta passione e professionalitá c'e' nel lavoro che fa. Finiti i complimenti avrei un quesito: ho notato che lei utilizza le Area Light non come Sky Portals ma come "rinforzino" alla luce ambientale (env o physicalsky che sia). Le andrebbe di spiegarmi in che modo questo può aiutare ad aumentare il realismo generale dell'illuminazione? E vorrei anche chiederle s possibile di pubblicare i parametri di esposizione utilizzati per Vray Physical Camera. Grazie infinite per le Sue preziose guide.<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-66566441763949525352013-07-23T09:55:15.873+02:002013-07-23T09:55:15.873+02:00"Raytracing netta", "nessuna illumi..."Raytracing netta", "nessuna illuminazione", "illuminazione ambiente", "diffusione" sono tutti parametri legati al funzionamento di quella luce se usi il motore di render di Cinema, ma non servono se usi Vray. Devi cercare i parametri cliccando sul tag Vraylight e non sull'oggetto luce. Nel tab Common puoi trovare "Enable shadows" da cui attivi le ombre. Fammi sapere se hai risolto.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-87139565015957903812013-07-23T09:28:27.765+02:002013-07-23T09:28:27.765+02:00Dipende dalla posizione del sole nella sfera celes...Dipende dalla posizione del sole nella sfera celeste. Probabilmente pur avendo selezionato sky only in entrambi i casi, in uno hai la luce posizionata in un punto diverso dall'altro. Per questo il cielo si tinge di 2 colori diversi e illumina il tuo interno con 2 temperature diverse.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-75371234508725442962013-07-23T09:12:35.349+02:002013-07-23T09:12:35.349+02:00Ciao Angelo, come sempre una guida fantastica e ch...Ciao Angelo, come sempre una guida fantastica e chiarissima.<br />Volevo chiederti solo una cosa: Quando uso "Sky only" con "Luce solare" il colore della scena risulta azzurrino come nel tuo tutorial, invece quando uso "Luce Infinita" con le stesse impostazioni (ovvero "Sky Only"), la luce della scena è di un giallo intenso. Potresti aiutarmi?<br />Grazie mille.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-80353585129078563932013-07-19T11:39:53.670+02:002013-07-19T11:39:53.670+02:00Ciao Angelo,
premetto che sei sempre fondamentale...Ciao Angelo, <br />premetto che sei sempre fondamentale, ti chiedo se potresti aiutarmi con i parametri della mia Physical Sky. <br />Il mio problema è che devo illuminare un asilo, ed in particolare delle aule con ampie finestrature e dei patii interni che hanno delle coperture semi-trasparenti (lamelle e lamelle e vetro da cui dovrebbe penetrare la luce creando delle ombre sul pavimento). Ho inserito una Physical sky per l'appunto, e diverse luci Area. L'illuminazione nell'insieme è buona, l'unica cosa che nn mi soddisfa è l'assenza di ombre nette prodotte dal Physical Sky (la cui "ombra" è settata su Raytracing netta). Potresti riepilogare specificando tutti i parametri (es. Cosa vuol dire Nessuna Illuminazione? O Illuminazione Ambiente? Diffusione?). Te ne sarei grata. Un caro saluto. Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-55390151377486182152013-04-10T17:02:07.426+02:002013-04-10T17:02:07.426+02:00@Simone: Il physicalSky di default ha la priorità ...@Simone: Il physicalSky di default ha la priorità ("override") su tutti gli environment (GI env, Background env, Reflection env e Refraction env), trovi queste opzioni nella scheda Sunlight. Se vuoi puoi disattivare uno di questi override (ad esempio quello sul Background env) e mostrare uno sfondo diverso nel render finale caricando una texture nel BG env. Il Background env è sempre attivo e non è possibile disattivarlo.<br /><br />@Claudia: Se il computer si blocca può dipendere da tante cose, pesantezza del modello, formato del file importato, opzioni di visualizzazione (ad esempio l'OpenGL), capire la causa così è difficile. Prova a lanciare un render senza attivare Vray, oppure prova a illuminare la scena con un HDRi, o con altri tipi di luce, così puoi iniziare a isolare il problema.<br /><br />AngeloAngelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-41454999999762663022013-04-10T15:57:18.404+02:002013-04-10T15:57:18.404+02:00Ciao Angelo, i tuoi tutorial sono sempre efficacis...Ciao Angelo, i tuoi tutorial sono sempre efficacissimi, ma vorrei porti un quesito. Sapresti dirmi come è possibile che nonostante io abbia seguito alla lettera le tue indicazioni, per i settaggi di una scena interna, appena provo a lanciare un render (anche un'anteprima) mi si blocca tutto il computer? Aggiungo che i problemi nascono dal momento in cui aggiungo l'illuminazione con il phisical sun e phisical sky..claudiahttps://www.blogger.com/profile/18215071027596077791noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-43565452015552177242013-03-25T01:03:16.287+01:002013-03-25T01:03:16.287+01:00guida fantastica!guida fantastica!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-73350697016101554792013-03-06T12:03:56.294+01:002013-03-06T12:03:56.294+01:00Ciao Angelo.. complimenti per il tutorial ! prima ...Ciao Angelo.. complimenti per il tutorial ! prima o poi ti dovremo fare una statua :) <br />riguardo a questo TUtorial <br />mi pongo una domanda... <br />quindi io non posso utilizzare un override gi env. con il phisical sky... o uno o l'altro ? sbaglio ? Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/07350186426717137321noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-79438552417360515682013-02-15T13:55:33.988+01:002013-02-15T13:55:33.988+01:00Davvero completo ed esaustivo!!! grazie.... si pot...Davvero completo ed esaustivo!!! grazie.... si potrebbe scaricare anche questa scena come le altre?<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-51963396723985330222013-01-21T11:56:25.365+01:002013-01-21T11:56:25.365+01:00L'intensità del cielo la puoi controllare con ...L'intensità del cielo la puoi controllare con Sky Intensity Multiplier, ma se usi luci area molto forti non noterai cambiamenti all'interno della scena ma solo fuori. Se invece affidi l'illuminazione solo al cielo (senza luci area), allora - che sia attivato o no Sky Only - l'intensità del cielo la modifichi con Sky Intensity Multiplier. Il realismo del modello però non dipende solo da questo ma da tante altre cose, inquadratura, focale, colori, realismo dei materiali, e soprattutto l'atmosfera che riesci a ricreare, quindi non devi aspettarti che, solo con questo accorgimento, il realismo del modello aumenti. Non so se ho risposto alla tua domanda, fammelo sapere.<br />Angelo Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-39621556762858069622013-01-15T14:17:07.486+01:002013-01-15T14:17:07.486+01:00Ciao Angelo! Vorrei porti due questioni che vorrei...Ciao Angelo! Vorrei porti due questioni che vorrei chiarire: dopo le luci Area dove mi hai dato una risposta perfetta per farmi comprendere il Decay volevo parlarti delle luci Sun. Mi son messo e ho iniziato a fare diverse prove sulle diverse impostazioni delle luci. Usando molto archicad tendo nei modelli ad avere già il nord di progetto, quindi un'orientamento delle stanze già prefissato quindi per ciò trovo perfetto utilizzare l'elemento sole che, a seconda dell'orario che imposto, mi da automaticamente l'angolazione e la luce solare. Ora però mi chiedo: il settaggio del physical sun mi crea una luce solare; con l'atmosphere mi crea una luce più naturale con le sue ombre, quindi all'interno del modello noto la luce penetrare all'interno del modello; aggiungendo la Physical Sky succede la stessa identica cosa ma aumentandone poi l'intensità questa sembra non cambiare molto all'interno del modello (diciamo che la luce rimane sempre molto scura e non molto reale, per esempio creo una luce alle 15 e sembra che siano le 9 di mattina!) e infine c'è lo Sky Only come hai mostrato te. Dopo tutto questo papiro vorrei chiederti semplicemente se sia normale che l'intensità del cielo venga modificato solo con lo Sky only attivato e quale, secondo te, può aumentare ancora di più la realtà del modello. Spero di essere stato chiaro. Grazie!Alessio Sollohttps://www.blogger.com/profile/02378932693559989849noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-54679529850384591862013-01-07T07:31:30.795+01:002013-01-07T07:31:30.795+01:00Angel,
Is there a scene file we can work with to...Angel, <br /><br />Is there a scene file we can work with to understand this tutorial?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-45120904965055927162012-12-19T10:45:51.210+01:002012-12-19T10:45:51.210+01:00Sull'ordine del sistema sono d'accordo, su...Sull'ordine del sistema sono d'accordo, sulla "ripetibilità del risultato" un po' meno. L'approccio fisico conduce sicuramente a risultati fisicamente corretti e realistici e può essere codificato in poche regole applicabili in tutti i casi, ma se tutto si riducesse a questo, per diventare professionisti basterebbe un manuale tecnico, o forse anche un software automatizzato, e forse questo blog non avrebbe lettori. A volte invece secondo me il traguardo può essere raggiunto aggirando con consapevolezza le regole (cosa che può essere fatta solo se le si conosce alla perfezione), anzi a volte aggirare le regole è l'unico modo per svincolarsi dalla "procedura" fisica e produrre immagini fuori dal comune.<br />AngeloAngelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-5455283270291117482012-12-18T23:46:31.741+01:002012-12-18T23:46:31.741+01:00Grazie a tè della risposta, sono assolutamente dac...Grazie a tè della risposta, sono assolutamente daccordo che l'importante sia il risultato (una brutta foto anche se ineccepibile dal punto di vista fisico rimane una brutta foto).<br />Per mio modo di vedere un approccio corretto rende semplicemente più ordinato il sistema e ripetibile il risultato.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-32480284071682798412012-12-18T10:43:39.331+01:002012-12-18T10:43:39.331+01:00Grazie della critica, apprezzo molto! il mio punto...Grazie della critica, apprezzo molto! il mio punto di vista è un po' diverso, la mia priorità non è raggiungere il realismo fisicamente più corretto in assoluto, ma realizzare un'immagine che abbia un impatto positivo sul pubblico, nel mio caso sul cliente, che molto spesso non nota la differenza tra realismo fisicamente corretto o meno, ma si lascia semplicemente trasportare dalle emozioni che quell'immagine genera. E' per questo che do la precedenza ad altre cose, a volte forzando alcuni aspetti, come ad esempio l'esclusione del sole, che pratico per aver avuto un parere molto più positivo sulle immagini in cui non c'era, in cui la luce era più morbida e avvolgente, tutto qui. In fondo i miei tutorial non sono manuali tecnici per il realismo fisicamente corretto, sono qualcosa di diverso, o almeno spero. Ne ho parlato anche nell'introduzione della <a href="http://angeloferretti.blogspot.it/2012/10/illuminare-un-interno-con-cinema4d-vray.html" rel="nofollow">prima parte</a>.<br />AngeloAngelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-58630294877244329872012-12-18T01:50:55.824+01:002012-12-18T01:50:55.824+01:00Interessante tutorial, non vorrei passare per quel...Interessante tutorial, non vorrei passare per quello antipatico, ma vorrei farti notare che nella ricerca del realismo sarebbe opportuno mantenere un approccio il più "fisicamente corretto" possibile, eviterei quindi di aumentare l'influenza del cielo sulla scena.<br />Una camera fisica e l'intervento sul valore di esposizione dovrebbe rendere il tutto allo stesso modo luminoso e corretto.<br />Anche l'esclusione del sole non è completamente corretto io opterei per filtrarlo attraverso una tenda. Ti faccio i complimenti per la chiarezza e l'utilità dei tuoi tutorial e spero che la critica risulti costruttiva.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-9453862000777464872012-11-21T10:09:31.265+01:002012-11-21T10:09:31.265+01:00ciao Angelo!
volevo sapere piu' o meno quando ...ciao Angelo!<br />volevo sapere piu' o meno quando sarà disponibile l'altra parte del tutorial...ti ringrazio...continua cosi' sei un grandeeeeee!<br />grazie di tutto!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-38138077435899564462012-11-19T20:43:36.133+01:002012-11-19T20:43:36.133+01:00Che dire...aspettiamo con ansia il prossimo tutori...Che dire...aspettiamo con ansia il prossimo tutoria. Angelo sei un grande!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-73781446898002676962012-11-15T13:56:57.957+01:002012-11-15T13:56:57.957+01:00Dipende dalla versione di Vray che hai istallato, ...Dipende dalla versione di Vray che hai istallato, forse una versione precedente alla mia. Puoi sempre usare il metodo Environment.<br />AngeloAngelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.com