tag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post1978015145678643608..comments2023-11-06T09:10:02.466+01:00Comments on AngeloFerretti.blogspot.com: Come funziona la riflessione nei materiali VrayforC4D 1.9?Angelo Ferrettihttp://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comBlogger17125tag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-19469643373983695782016-01-20T19:29:52.410+01:002016-01-20T19:29:52.410+01:00Se "Use Fresnel" è attivo, di "Inve...Se "Use Fresnel" è attivo, di "Invert" ce ne sono due: si riferiscono alle rispettive Texture map che possono essere inserite come mappe di riflessione nei due campi "Reflectance" (90/0 Degree). Questi "Invert" servono per invertire l'interpretazione dei colori da parte di Vray delle immagini presenti nei campi Texture map, ma se i campi sono vuoti non influiscono sul risultato.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-65525775236545566172016-01-20T17:46:14.111+01:002016-01-20T17:46:14.111+01:00Ciao Angelo! Ti volevo chiedere, se l' opzione...Ciao Angelo! Ti volevo chiedere, se l' opzione USE FRESNEL è attiva, una volta scelto un IOR, mi confermi che non serve a NIENTE spuntare o meno INVERT (poichè funziona solamente con una texture)?<br />CiaoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-7866088263947911822015-12-21T19:54:38.397+01:002015-12-21T19:54:38.397+01:00Per questo tutorial uso Cinema 4D 16 con Vray 1.9....Per questo tutorial uso Cinema 4D 16 con Vray 1.9. La 1.2 inizia ad essere abbastanza datata come versione (è addirittura in uscita la 3.25)! Risolvi alla radice i problemi passando alle versioni più aggiornate.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-78332404313411946182015-12-04T22:01:38.975+01:002015-12-04T22:01:38.975+01:00Ciao Angelo...utile come sempre continua così! ;) ...Ciao Angelo...utile come sempre continua così! ;) volevo sapere tu che versione di cinema usi per questo tutorial?...Io uso vray 1.2 su cinema r14 ma il problema è che l' anteprima del materiale (cioè la sfera) è tutta sballata ad esempio le riflessioni non somigliano affatto a quelle che visualizzi tu anche se poi quando renderizzo non ho problemi...te lo dico perchè possa rendermi conto sul momento più o meno come verrà fuori in fase di render il materiale applicato senza dover fare ogni volta una miriade di prove di render...grazie mille!!!!!!!!!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-16850092073430825532015-06-10T16:00:18.974+02:002015-06-10T16:00:18.974+02:00quindi l'unico modo per visualizzare la textur...quindi l'unico modo per visualizzare la texture del material weight nel viewport é applicarla sul diffuse? Comunque peccato perché col vecchio vray non c'erano questi problemi. Grazie mille come sempreAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/02844106319175480542noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-13617823355512203002015-06-10T11:05:43.446+02:002015-06-10T11:05:43.446+02:00Il Material Weight non può essere visualizzato nel...Il Material Weight non può essere visualizzato nella viewport prima di lanciare il render. L'unica cosa che viene visualizzata in viewport è il Diffuse Layer. Infatti un modo per verificare la proiezione delle texture inserite negli altri canali (ad esempio Bump, Specular, Refraction...) prima del render, è inserirle temporaneamente nel Diffuse Layer.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-29880304784845101652015-06-10T10:56:00.211+02:002015-06-10T10:56:00.211+02:00ciao Angelo ho un problema di visualizzazione con ...ciao Angelo ho un problema di visualizzazione con vray 1.9 - non riesco in nessun modo a visualizzare il canale material weight nel viewport mentre nel render é presente. Hai qualche suggerimento? grazie mille, il tuo lavoro é sempre impeccabile e professionale. Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/02844106319175480542noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-68700537027476778282015-06-09T19:57:17.106+02:002015-06-09T19:57:17.106+02:00Sì, consiglio il passaggio alla 1.9, qualche migli...Sì, consiglio il passaggio alla 1.9, qualche miglioramento c'è. Quello che io ho apprezzato di più è nella gestione della riflessione con Glossiness minore di 1, dove ora specularità e Glossiness sono legate da una funzione che permette di raggiungere risultati migliori specialmente nei metalli satinati e nei materiali riflettenti non lucidi come legno, pelle, plastica (sarà illustrato meglio nella seconda parte). E poi sono stati risolti un paio di bug, tra cui la texture del Luminosity Layer, che prima veniva ignorata invece adesso funziona.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-84794713494722122212015-06-09T19:40:54.156+02:002015-06-09T19:40:54.156+02:00Ciao Angelo, complimenti per tutto quello che fai ...Ciao Angelo, complimenti per tutto quello che fai e grazie di condividere il tuo sapere con noi! Volevo chiederti, hai notato qualche sostanziale miglioramento dalla versione 1.8 alla 1.9 di vRay? Consigli il passaggio alla 1.9?<br />Grazie mille ancoraAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-46077637448824579722015-06-07T14:28:55.165+02:002015-06-07T14:28:55.165+02:00Il colore in "Reflectance 90 Degree" con...Il colore in "Reflectance 90 Degree" controlla la riflessione nel punto di riflessione massima, ovvero nei punti in cui la superficie è vista di taglio. "Reflectance 0 Degree" controlla invece la riflessione minima, quella nei punti in cui la superficie è vista frontalmente. <br /><br />Se non si attiva l'opzione "Invert", il nero significa riflessione al 100%, e bianco significa riflessione allo 0%. <br /><br />Con L'IOR si definisce il tipo di materiale che si vuole riprodurre: il numero inserito stabilisce, per così dire, la quantità globale di riflessione (Es. Diamante, Vetro, Acqua, Olio, Plastica, etc). <br /><br />"Reflectance 90 Degree" è inizialmente NERO, quindi la riflessione massima di quel materiale può essere soltanto attenuata e non incrementata (se non modificando l'IOR), perché NERO è il valore massimo, colori più scuri del nero non ne esistono. <br /><br />"Reflectance 0 Degree" invece inizialmente è impostato su BIANCO, quindi minimizza la riflessione frontale, ma può essere anche portato su valori più scuri per aumentare la riflessione frontalmente qualora se ne sentisse la necessità, per avvicinarsi di più al risultato cercato. <br /><br />Non può essere personalizzata invece la curva con cui varia l'intensità della riflessione (dal punto massimo al punto minimo), proprio perché lasciando attivo "Use Fresnel", tra le opzioni personalizzabili non c'è la curva, che invece usando il Fresnel di Cinema 4D è modificabile e tradotta in una sfumatura, e l'utente non solo può decidere i due colori (riflessione massima e minima), ma può anche restringere la sfumatura o renderla omogenea e lineare, o addirittura aggiungere uno o più nodi intermedi per controllare più precisamente la variazione di riflessione. Tutte opzioni che invece con il Fresnel automatico non sono accessibili, e che - secondo il mio parere, che ho maturato grazie ai test che io ho condotto nel tempo - sono proprio quelle che permettono di spingere il realismo finale verso i livelli più alti.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-75122356883509921452015-06-06T18:56:23.217+02:002015-06-06T18:56:23.217+02:00Grazie Angelo per la risposta ma a questo punto la...Grazie Angelo per la risposta ma a questo punto la domanda nasce spontanea come direbbe Lubrano: dunque anche l'IOR venisse applicato in automatico un minimo di "personalizzazione" la permetterebbe?!! Puoi spiegarci come usare questi CAMPI?Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/17857847211435340187noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-62660127327009946652015-06-06T18:46:33.363+02:002015-06-06T18:46:33.363+02:00mitico!!!mitico!!!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-53845328900300924472015-06-05T15:19:50.901+02:002015-06-05T15:19:50.901+02:00Quelli sono i punti di controllo per la riflession...Quelli sono i punti di controllo per la riflessione massima e la riflessione minima nel caso in cui si decide di usare l'IOR automatico: 90 degree è la riflessione di taglio, 0 degree quella frontale.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-22767516622405256052015-06-05T15:14:11.497+02:002015-06-05T15:14:11.497+02:00Angelo ciao e grazie. Grandezze!
Non hai minimame...Angelo ciao e grazie. Grandezze!<br /><br />Non hai minimamente idea di quanto tempo abbia speso su Internet alla ricerca di un articolo come quello che finalmente hai pubblicato tu.<br />Solo una domanda se ,mi permetti prima di passare alla seconda parte che bramo dal desiderio di vedere: quando si decide di usare "IOR" con "Use Fresnel" attivato si presentano due campi "Reflectange 90 Degree etc." e "Reflectange 0 Degree etc.".<br />A cosa servirebbero qualora dovessimo optare per soluzioni veloci seppur limitanti?<br /><br />Grazie e ancora... Grandeeeee :)Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/17857847211435340187noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-7879735444628121592015-06-05T10:19:36.258+02:002015-06-05T10:19:36.258+02:00Sempre chiarissimo!!!!! Grazie Angelo !Sempre chiarissimo!!!!! Grazie Angelo !Aless@ndrohttps://www.blogger.com/profile/10125720286013344382noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-72637285326032413622015-06-04T18:58:03.543+02:002015-06-04T18:58:03.543+02:00Grandissimo Angelo! Sei un maestro...Grazie mille!...Grandissimo Angelo! Sei un maestro...Grazie mille! Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-33119111605651663432015-06-04T10:27:57.052+02:002015-06-04T10:27:57.052+02:00Grande Angelo! Sempre molto utile ed essenziale! ;...Grande Angelo! Sempre molto utile ed essenziale! ;)Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/04257256719648830154noreply@blogger.com