tag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post3084113621782764766..comments2023-11-06T09:10:02.466+01:00Comments on AngeloFerretti.blogspot.com: Migliorare le inquadrature in ambienti piccoli sfruttando i piani di clipping di Cinema4D e VrayAngelo Ferrettihttp://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comBlogger32125tag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-75675813829203999522020-04-03T14:11:44.162+02:002020-04-03T14:11:44.162+02:00Il clipping è una funzionalità della camera di Cin...Il clipping è una funzionalità della camera di Cinema 4D, che sia V-ray che Corona leggono correttamente. Se non ti funziona assicurati di avere una versione aggiornata di Corona, e di aver impostato tutto correttamente. L'errore che capita più spesso (anche a me) è di avere selezionata una telecamera (quindi avere il suo pannello di controllo sotto mano), ma di essere nella soggettiva di un'altra telecamera e quindi di non vedere le modifiche che fai nelle opzioni della prima. Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-4126371371321244742020-04-02T14:13:09.427+02:002020-04-02T14:13:09.427+02:00ciao, esiste questa opzione per corona c4d?ciao, esiste questa opzione per corona c4d?gabrielehttps://www.blogger.com/profile/14032741575630281414noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-46606022731713475822018-11-10T10:31:12.287+01:002018-11-10T10:31:12.287+01:00Grazie! Ho appena risolto! Grazie! Ho appena risolto! Camillahttps://www.blogger.com/profile/12892881443200869371noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-45816985082399895422018-04-18T13:29:59.755+02:002018-04-18T13:29:59.755+02:00Prova a inserire in clip near e clip far lo stesso...Prova a inserire in clip near e clip far lo stesso valore, è una differenza di funzionamento che hanno in molti, già presente in altri commenti. Fammi sapere!Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-78068482350851147882018-03-19T19:37:49.567+01:002018-03-19T19:37:49.567+01:00Ciao e grazie per i tutorial!
premetto che sto im...Ciao e grazie per i tutorial! <br />premetto che sto imparando adesso ad usare Vray, fino ad ora ho sempre utilizzato soltanto Cinema4D.<br />Ho a che fare con una stanza molto piccola, e per avere una prospettiva migliore ho impostato i piani di clipping. Quando lancio il render però mi viene fuori soltanto un quadrato bianco. Non riesco a capire il perché! <br />Spero tu possa aiutarmi!<br />Grazie mille, Camilla <br />Camillahttps://www.blogger.com/profile/12892881443200869371noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-69000233938414770872016-01-20T23:01:49.254+01:002016-01-20T23:01:49.254+01:00Purtroppo non conosco la versione di Vray per Rhin...Purtroppo non conosco la versione di Vray per Rhino, devi provare a cercare tra le opzioni della camera oppure nei settaggi globali di render. Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-69320627930896802542016-01-08T13:35:37.318+01:002016-01-08T13:35:37.318+01:00Ciao e complimenti per il tutorial!
Volevo chieder...Ciao e complimenti per il tutorial!<br />Volevo chiedere il sistema del "clipping" esiste anche in Vray per Rhinoceros, o se può esserci un sistema analogo per attenuare le aberrazioni prospettiche.<br />Grazie mille, MichelaAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-36485920626725552802015-12-21T19:52:39.942+01:002015-12-21T19:52:39.942+01:00Il concetto di "focale più comune" è mol...Il concetto di "focale più comune" è molto soggettivo. A mio avviso non esiste una focale universalmente adatta agli interni. Dipende da come vuoi comunicare lo spazio. Nei casi in cui si ha la necessità di visualizzare un ambiente nella sua totalità, una focale più corta permette di farlo ma produce una prospettiva più "estrema"; nei casi in cui invece si ha bisogno di concentrare l'attenzione del pubblico su un dettaglio o un particolare conservando proporzioni più "normali", una focale lunga è più adatta allo scopo. <br /><br />In questo tutorial propongo un metodo (secondo me utile) per visualizzare lo spazio nella sua globalità evitando focali troppo corte, mantenendo la distorsione della realtà in un perimetro accettabile.<br /><br />I motivi per cui più in generale consiglio di usare focali intorno ai 50/60mm sono 2: primo perché riproducono la visione prospettica che ha l'occhio umano, riconducibile ad una focale intorno ai 50mm (non a caso detta "Lente Normale"), e quindi agevolano il raggiungimento del realismo; secondo perché le focali tra 24 e 35 mm deformano comunque lo spazio amplificando le aberrazioni nelle zone periferiche dell'immagine. <br /><br />Detto questo, le focali cortissime e lunghissime non sono da sconsigliare a priori, basta capire qual è l'effetto che producono e imparare ad usarle a proprio vantaggio.<br />Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-45340575287708526392015-12-07T06:57:54.098+01:002015-12-07T06:57:54.098+01:00Interessantissimo articolo.
Ho un dubbio però su...Interessantissimo articolo. <br /><br />Ho un dubbio però sulla focale usata: tanto un 15mm tanto un 65mm darebbero una visione distorta della realtà. Usando una focale cosi lunga infatti si da la sensazione che la telecamera sia lontana dal soggetto (cosa che di fatto, è), e quindi che la stanza sia più grande di quello che non rappresentata. <br /><br />Perchè non usare comunque una focale più comune nelle viste di interni come un 24 o un 35mm? Giulio @ verdekiwihttps://www.blogger.com/profile/08634304595453629007noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-90525849258243142442015-07-25T14:07:07.836+02:002015-07-25T14:07:07.836+02:00Le impostazioni del clipping sono incluse nei sett...Le impostazioni del clipping sono incluse nei settaggi di render, quindi controlla innanzitutto che i settaggi che stai usando siano quelli che stai attualmente modificando. Magari hai creato più presettaggi e stai agendo su un preset non attivo in quel momento. Poi verifica che la camera sia attiva (lo vedi dall'icona a forma di mirino accanto alla camera, deve essere bianco). Infine prova a controllare che la viewport prospettiva sia effettivamente impostata com vista di rendering (dal menu della viewport, su Viste -> "Usa come Vista di Rendering").Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-24220385997440527232015-07-25T00:35:13.214+02:002015-07-25T00:35:13.214+02:00ciao Angelo,
mi unisco anch'io ai ringraziamen...ciao Angelo,<br />mi unisco anch'io ai ringraziamenti, ovviamente! grande, davvero.<br />Ho un problema: ho settato la camera e i vari parametri sia nella viewer che nei settari in modo, credo, corretto; tuttavia, continuo a vedere corretta l'inquadratura con clipping in viewer, ma errata in renderizzazione (mi inquadra dal punto in cui è effettivamente la camera, peraltro con un angolo molto spanciato. Ho provato di tutto: a inserire lo stesso valore in "clip near" e "clip far", a inserire il valore da viewer in clip near e altissimo in clip far. Continuo a vedere il render esterno alla stanza. O dimentico qualcosa di banale, magari esterno a questo tutorial, o non so veramente da cosa dipenda.. hai un'idea di cosa stia potenzialmente dimenticando?<br />Grazie! un caro saluto.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-47985924409669067212015-04-05T22:28:10.707+02:002015-04-05T22:28:10.707+02:00Grazie dei complimenti! L'immagine di sfondo è...Grazie dei complimenti! L'immagine di sfondo è stata inserita sfruttando il canale alpha della scena, attivabile dai settaggi di render, nella scheda "Salva". Con un bianco così avvolgente (prodotto dalla luce Area usata per l'illuminazione interna), un panorama innevato mi sembrava la scelta più adatta. Una foto diversa (magari un mare o un giardino con colori accesi) non sarebbe stata coerente e le due illuminazioni sarebbero entrate in collisione tra loro diminuendo il realismo. Infine, con un livello di regolazione su Photoshop, ho sovraesposto l'immagine di sfondo creando l'effetto luminoso. In una condizione di questo tipo (diurna), se le immagini (render e sfondo) hanno entrambe un'esposizione corretta il risultato finale risulta innaturale: se l'interno è esposto correttamente la foto di sfondo dovrebbe essere un po' sovraesposta, come accade in fotografia.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-36631819772708154912015-04-05T22:19:14.878+02:002015-04-05T22:19:14.878+02:00Prova a impostare lo stesso valore sia nel "C...Prova a impostare lo stesso valore sia nel "Clipping vicino" che in quello "lontano".Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-60552066490814951912015-04-05T22:18:09.890+02:002015-04-05T22:18:09.890+02:00Grazie dei complimenti! non ci sono segreti partic...Grazie dei complimenti! non ci sono segreti particolari né nelle luci né nei parametri di Vray, l'Antialiasing è di default e la GI è su valori medi. La scena se non ricordo male (è di un annetto fa) ha delle luci area che puntano verso l'interno della stessa grandezza delle finestre, un paio di Area sferiche nelle lampade, un altro paio rettangolari in corrispondenza della cappa e nient'altro. Il realismo che percepisci probabilmente è dato dalle riflessioni di quei pochi materiali che ho aggiunto alla scena e dalla cura con cui è stato modellato il tutto.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-2909476377931061352015-03-10T14:20:42.777+01:002015-03-10T14:20:42.777+01:00Ciao Angelo,
Per prima cosa i miei complimenti per...Ciao Angelo,<br />Per prima cosa i miei complimenti per il sito... tutorial chiari e davvero di aiuto! Non vedo l'ora di poter seguire uno dei tuoi corsi!<br />Ti vorrei chiedere un consiglio: qualche suggerimento per inserire un'immagine di sfondo da intravvedersi attraverso le finestre (come nella splendida vista di questo tutorial!) in modo che l'effetto risulti luminoso e non innaturale? <br />Grazie,<br />MartaAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-55912267484681795692015-01-28T13:36:54.572+01:002015-01-28T13:36:54.572+01:00ciao angelo,
perché quando lancio il render mi re...ciao angelo, <br />perché quando lancio il render mi renderizza il muro esterno senza poter vedere all'interno?nella viewport si vede perfettamente la scena per come l'ho impostata. ho seguito tutti i passaggi della guida ma ancora niente.<br />ti prego aiutami. grazie e grande come sempregibo81https://www.blogger.com/profile/16874225954543629027noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-5428963144475446512014-04-07T11:10:56.755+02:002014-04-07T11:10:56.755+02:00Ciao Angelo,
seguo sempre i tuoi tutorial, molto i...Ciao Angelo,<br />seguo sempre i tuoi tutorial, molto interessanti e semplicemente eseguibili efficaci quindi al fine. Ho pero' un curiosita', le tue immagini hanno sempre una grandissima definizione, non saprei bene come spiegarlo, ma credo sia dovuto ad un perfetto settaggio delle luci e dell'antialiasing (ipotizzo). Ade esempio per questa scena, se posso chiedere ovviamente, che settaggi hai usato? nelle luci e di render? anche con una scena di bianchi riesci a dare un grande senso di fotorealismo. Veramente complimenti.Fromhttps://www.blogger.com/profile/13249039247161357285noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-40276688487340914532014-03-25T10:52:22.317+01:002014-03-25T10:52:22.317+01:00Mi sembra strano... forse non ti mostra la scheda ...Mi sembra strano... forse non ti mostra la scheda "dettagli" perché devi cliccare sulla camera di Cinema e non sul tag PhysicalCamera. Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-41729870338330525102014-03-24T22:55:33.054+01:002014-03-24T22:55:33.054+01:00io non ho la scheda "dettagli"i nell'...io non ho la scheda "dettagli"i nell'oggetto camera, com'è possibile?<br />azzurranoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-62476512902995877922014-03-04T22:29:37.691+01:002014-03-04T22:29:37.691+01:00Sì sono luci Area sferiche, raggio 5cm, intensità ...Sì sono luci Area sferiche, raggio 5cm, intensità 100 (Intensity Unit: Default), No Decay disattivato, ombre attive. La visibilità delle luci comunque dipende anche dai parametri di esposizione della propria physical camera (nel mio caso: ISO 500, F-stop 4, 1/125 di secondo), quindi la stessa intensità potrebbe diventare eccessiva o insufficiente con altri parametri. Il No Decay e le ombre invece sono opzioni che teoricamente andrebbero impostate sempre così, ma dipende sempre dall'effetto che cerchi. I tutorial in cantiere sono tanti, tempo e impegni permettendo cercherò di portarli a termine tutti, compresa la guida sugli esterni ;)Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-45334649585037100462014-03-02T15:29:05.546+01:002014-03-02T15:29:05.546+01:00Ciao Angelo, complimenti per il tutorial veramente...Ciao Angelo, complimenti per il tutorial veramente ben fatto e utilissimo! Due curiosità: <br />- le luci artificiali della scena, quelle cioè dei lampadari sono delle luci area? che valori hai utilizzato?<br />- dopo aver pubblicato la guida definitiva per il rendering di interni, hai in programma anche quella per gli esterni?<br />Ciao e grazie Aston Carlo FChttps://www.blogger.com/profile/11046901765129751882noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-21666988534164191202014-02-27T20:12:36.378+01:002014-02-27T20:12:36.378+01:00please share the scene ;)please share the scene ;)anime_thttps://www.blogger.com/profile/17966969466888962258noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-69922941566756714022014-02-27T16:35:22.271+01:002014-02-27T16:35:22.271+01:00Grazie 1000 per quest'altra guida! :-) comunqu...Grazie 1000 per quest'altra guida! :-) comunque ho Vray 1.2 e confermo che anch'io devo inserire gli stessi valori in Clip Near e Clip Far, se no la telecamera posta al di fuori del modello mi renderizza sempre il muro che ha di fronte.Giulianahttps://www.blogger.com/profile/04083346934009165613noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-89455785843456440022014-02-25T11:23:29.472+01:002014-02-25T11:23:29.472+01:00Ah ok grazie pensavo di sbagliare qualche valore o...Ah ok grazie pensavo di sbagliare qualche valore o impostazione io. <br />Ad ogni modo direi che mettendo gli stessi valori funziona bene :)Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/10136217164618277012noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-68401206604941460712014-02-25T11:16:01.976+01:002014-02-25T11:16:01.976+01:00A me il clipping funziona bene con i valori che ho...A me il clipping funziona bene con i valori che ho scritto nel tutorial, ma molte altre persone devono inserire in clip near e clip far lo stesso valore, è una differenza di funzionamento che hanno in molti. Non so darti una spiegazione precisa.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.com