tag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post4023033434685122320..comments2023-11-06T09:10:02.466+01:00Comments on AngeloFerretti.blogspot.com: Come usare il Multipass di Cinema4D + Vray (con VrayforC4D 1.8)Angelo Ferrettihttp://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comBlogger39125tag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-39182687663542753142020-08-05T14:32:31.813+02:002020-08-05T14:32:31.813+02:00Ciao Angelo, complimenti per il tutorial! Usando i...Ciao Angelo, complimenti per il tutorial! Usando il multipass di vray vado a separare le luci e mi viene generato un file psd con i relativi livelli ma molto più scuro. Come posso evitare questo problema? grazie milleAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-63475416391670792172020-03-26T10:08:49.198+01:002020-03-26T10:08:49.198+01:00Ciao, intanto grazie 1000 per il tuo blog che è st...Ciao, intanto grazie 1000 per il tuo blog che è stra-utile!<br />Io ho lo stesso problema e non riesco a risolvere..Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/07730484495303900388noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-90955165186433773902018-02-18T13:39:53.598+01:002018-02-18T13:39:53.598+01:00Ciao Angelo, sto facendo qualche prova con il mult...Ciao Angelo, sto facendo qualche prova con il multipass, ma ho qualche problema, lanciando il render col multipass attivato scompaiono alcune parti della struttura sia nel render tradizionale che nel file psd, sai per caso dirmi cosa sto sbagliando? grazie!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-86135820809674997102016-05-03T15:06:07.029+02:002016-05-03T15:06:07.029+02:00Ciao Angelo, sono Mary la signora autodidatta oltr...Ciao Angelo, sono Mary la signora autodidatta oltre 60 anni... mi ricordi?... Complementi, bellissimo tutorial... Grazie mille!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-54451245593618409172016-02-14T15:08:17.732+01:002016-02-14T15:08:17.732+01:00Ciao Roberto! In tutte le mie immagini io preferis...Ciao Roberto! In tutte le mie immagini io preferisco tenere Gamma a 1, sia nei casi in cui uso Exponential (come Color Mapping) sia nei casi in cui uso Linear Multiply. In questo modo dopo aver disattivato il Linear Workflow la scena rimane identica a come era prima di disattivarlo. Procedere come hai detto tu (ossia produrre il render regolare senza Multipass attivato e poi usare una scena semplificata per produrre i canali alpha dei materiali o degli oggetti) è la pratica migliore. Tieni solo conto che usando l'Override Material le riflessioni, le rifrazioni, le texture e tutte le altre proprietà dei materiali vengono annullate, e quindi gli Standard Channel non verranno generati correttamente, a differenza dei Material/Object Select che invece per essere generati hanno bisogno solo di vedere la geometria degli oggetti. Per andare ancora più veloce nella loro produzione infatti, puoi anche spegnere tutte le luci della scena e disattivare la GI, in questo modo il render sarà velocissimo e i canali alpha li avrai in pochi secondi.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-73742025241719995452016-02-13T15:53:01.894+01:002016-02-13T15:53:01.894+01:00Ciao Angelo sono un tuo ex corsista di Torino! Ho ...Ciao Angelo sono un tuo ex corsista di Torino! Ho un problema con il multipass. Ho impostato tutta la scena lavorando su c4d r15 e vray 1.9 con CM esponenziale, gamma impostata a 2, LWF attivato (sia in progetto di c4d sia sulle impostazioni di vray). Una volta impostata la scena con i settaggi finali ho deciso di utilizzare il multipass. Ho distattivato i due flag del LWF, lasciato la gamma a 2, ma comunque il render risulta slavato, ingrigito, spento. Hai in mente cosa avrei potuto sbagliare? Ora per motivi di tempo ne ho lanciato uno regolare e poi ne lacerò un altro con l'override material attivato con il multipass per estrarne le mappe dai canali separati.<br />Grazie mille per il tuo lavoro! In molti qua a Torino ti aspettano per un bell'Invisible =)Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/09526551037283358595noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-82087993912879037512016-02-04T18:55:15.739+01:002016-02-04T18:55:15.739+01:00I tempi generalmente aumentano, ma da un minuto a ...I tempi generalmente aumentano, ma da un minuto a 3 ore mi sembra esagerato, potrebbe esserci qualcos'altro che lo rallenta. Magari qualche opzione impostata in modo sbagliato. Ricontrolla soprattutto l'AntiAliasing, e se il render regolare lo stai producendo a 8 bit imposta anche la profondità dell'immagine Multipass a 8 bit. Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-69310590451431416412016-02-04T18:35:47.509+01:002016-02-04T18:35:47.509+01:00Caro angelo, è possibile che impostando il multipa...Caro angelo, è possibile che impostando il multipara i tempi di rendering di un'immagine passino da 1 minuto e mezzo ad oltre 3 ore?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-44994046062002471192016-01-05T10:19:52.427+01:002016-01-05T10:19:52.427+01:00Innanzitutto controlla con quale profilo colore st...Innanzitutto controlla con quale profilo colore stai generando il render (dovrebbe essere "sRGB IEC61966-2.1" (lo trovi nella scheda "Salva" dei settaggi di render), e verifica che nel momento in cui apri il file PSD con Photoshop il profilo colore sia conservato. Photoshop infatti ha un suo ambiente di lavoro che potrebbe basarsi su un profilo colore diverso, si può impostare a proprio piacimento dalle impostazioni. Quando provi ad aprire un documento con un profilo diverso da quello impostato come default del suo ambiente di lavoro, Photoshop ti avvisa - poco prima di aprire il file - offrendoti 3 scelte, tra cui quella di "usare il profilo colore incorporato nell'immagine". Spesso i profili colore sono causa di queste incoerenze cromatiche o di luminosità nel passaggio da Cinema a Photoshop. <br /><br />Altrimenti potresti avere anche qualche canale Multipass spento o con modalità di fusione sbagliata, controllali bene, devono essere tutti su "Scolora". Magari è il canale delle ombre che hai lasciato acceso...? (Deve essere spento).<br /><br />Fammi sapere!Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-1905586519058808602015-12-28T21:43:50.333+01:002015-12-28T21:43:50.333+01:00Delle luci ho risolto come mi hai detto, mentre il...Delle luci ho risolto come mi hai detto, mentre il problema della ceramica l'ho risolto attivando il pass SSS.<br /><br />Per quanto riguarda il colore sbiadito ho provato a fare come mi hai detto ma mi esce ancora più sbiadito.<br /><br />Ti spiego meglio. Lasciando i 2 Linear Workflow attivati ottengo che nel preview di cinema vedo l'immagine più chiara ma in realtà il TIFF che mi salva è uguale al TIFF senza aver attivato il multipass (quindi andrebbe pure bene). Il problema dello sbiadito però continuo ad averlo nel file multipass; mettendo tutti i livelli su scolora mi esce l'immagine leggermente più chiara. Per riassumere ottengo un TIFF uguale al TIFF senza multipass, ma un PSD con i multipass che messi su scolora mi rendono un immagine leggermente più "illuminata" del TIFF. Stefanohttps://www.blogger.com/profile/03515490419555805887noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-33263348820472695842015-12-21T19:32:49.589+01:002015-12-21T19:32:49.589+01:00Per gli oggetti autoilluminati devi selezionare da...Per gli oggetti autoilluminati devi selezionare dai Render Elements anche <b>"Self Illumination"</b> e impostare anche per lui la modalità "Scolora" nel PSD. Per la ceramica, prova a selezionare oltre a "Reflection" anche <b>"Specular"</b>, che potrebbe essere l'effetto mancante che ti crea l'anomalia metallica. Per il colore sbiadito invece, prova a disattivare i 2 Linear Workflow, sia quello di Cinema (dai Parametri Progetto - accessibili tramite la scorciatoia CTRL+D) che quello di Vray (tra le opzioni del Color Mapping). Fammi sapere!Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-58704999399833142932015-12-18T11:33:19.474+01:002015-12-18T11:33:19.474+01:00Ciao Angelo, prima di tutto grazie per i tuoi tuto...Ciao Angelo, prima di tutto grazie per i tuoi tutorial che sono fantastici.<br />Ho seguito il tuo tutorial applicandolo ad un mio lavoro ed ho ottenuto i seguenti problemi.<br />Un materiale autoilluminante mi sparisce nel file psd (diventa nera) ma nello stesso file psd lo vedo normale nello specchio e nelle riflessioni. Nel file TIFF invece si vede tutto bene...<br /><br />Nel file psd inoltre un materiale mi diventa "strano" (è una ceramica bianca che mi diventa quasi metallo) ma nel TIFF lo vedo corretto. In generale l'immagine (sia TIFF che PSD) mi risulta scolorita ma forse disabilitando il Linear Workflow risolvo?<br /><br />Grazie mille di cuore per l'aiuto che mi potrai dare. Stefanohttps://www.blogger.com/profile/03515490419555805887noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-28963213232286217322015-09-18T19:51:48.108+02:002015-09-18T19:51:48.108+02:00Per cambiare colore ad un oggetto del render, il M...Per cambiare colore ad un oggetto del render, il Material select o l'Object select (corrispondente a quell'oggetto) va usato come <b>Maschera di livello</b> di un <b>Livello di regolazione</b> che può essere "Curve" o "Tonalità/saturazione". In questo modo la regolazione viene limitata al perimetro dell'oggetto disegnato nel Material/Object select lasciando immune ai cambiamenti il resto dell'immagine.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-4649455293059685222015-09-18T09:13:24.238+02:002015-09-18T09:13:24.238+02:00Ciao Angelo, grazie per la risposta.
di solito fa...Ciao Angelo, grazie per la risposta.<br /><br />di solito faccio proprio come hai scritto. Calcolo l'immagine a 32bit in .exr o .psd. Finito il calcolo seleziono un pass per volta e lo salvo e per il momento è l unica soluzione perchè se provo a salvare tutti i pass insieme va in crash e ho scoperto che è il canale Alpha che gli da fastidio. Se lo escludo me li salva altrimenti no. Il problema comunque rimane perchè in questo modo non posso fare batch. Insomma se è un bug della versione 1.9 spero venga risolta perchè cosi è un disastro. <br />Se conosci qualche trucchetto alternativo....ti ascolto super volentieri!!!! ^_^<br /><br />grazie!<br />PaoloPaolo Amentahttps://www.blogger.com/profile/08372012108197096704noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-63338626650954717252015-09-17T19:49:57.977+02:002015-09-17T19:49:57.977+02:00Se il salvataggio automatico ti manda in crash Cin...Se il salvataggio automatico ti manda in crash Cinema, non impostarlo. Fai finire il render, poi dalla finestra del Visualizzatore immagini clicca sull'immagine col tasto destro e scegli l'opzione "Salva come". Dalla finestra che ti compare puoi salvare anche la versione in PSD (impostandolo come formato si salvataggio) inclusi i livelli (attivando "Livelli"). In quel caso dovresti riuscire a conservare anche i 32 bit. Fammi sapere!Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-39088628604536684032015-09-15T12:55:03.816+02:002015-09-15T12:55:03.816+02:00Ciao Angelo,
grazie intanto per il tuo ottimo lav...Ciao Angelo, <br />grazie intanto per il tuo ottimo lavoro. Ho necessità di chiederti una cosa alla quale non riesco a venire a capo. Il Multipass è uno strumento utile e necessario quanto infernale.<br />Con la 1.9 di vray non riesco a salvare a 32bit. Cerco di spiegarmi meglio, posso si salvare in .exr o in .psd o in qualsiasi altro formato ma se lascio il salvataggio automatico del file multipass ogni volta mi va in crash. L'unica opzione che ho è salvare pass per pass uno alla volta. Non capisco quale sia il problema, in più, se per caso mi si chiude cinema a immagine finita ( e quindi perdo la possibilità di salvare i pass) non posso recuperare più i layer del multipass e devo rifare da capo l'immagine. <br />Esiste un modo più veloce per calcolare solo i pass? C'è una soluzione al salvataggio dei pass a 32 bit?<br /><br />grazie, come sempre!<br />Paolo<br />Paolo Amentahttps://www.blogger.com/profile/08372012108197096704noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-92218082339673812762015-08-17T10:01:56.248+02:002015-08-17T10:01:56.248+02:00Ciao Angelo, complimenti e grazie mille per i tuoi...Ciao Angelo, complimenti e grazie mille per i tuoi splendidi tutorial sempre molto utili! Volevo chiederti una cosa riguardo il Material select e il suo utilizzo in Photoshop.. Come posso cambiare il colore - come hai fatto tu nella cucina - usando quel livello? una volta ottenuto il file come nel tutorial poi non riesco a capire come poter cambiare colore.. si usa quel livello come selezione? e nel caso, come si fa? grazie in anticipo<br />FrancescoFrancesconoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-39437591070408858802015-04-10T19:12:28.671+02:002015-04-10T19:12:28.671+02:00Disattiva il Linear Workflow, sia quello di Vray (...Disattiva il Linear Workflow, sia quello di Vray (che si trova nelle opzioni del Color mapping) sia quello di Cinema (dal menu principale di Cinema su Modifica > Parametri progetto) e poi riprova, dovresti risolvere alla radice il problema.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-80869246960391347892015-04-10T16:45:23.769+02:002015-04-10T16:45:23.769+02:00Ciao Angelo, innanzi tutto grazie per questo fanta...Ciao Angelo, innanzi tutto grazie per questo fantastico tutorial!! Ho seguito passo passo le indicazioni del tutorial, ma ho un problema: ho settato luci e materiali senza toccare il multipass, ho mandato un render di prova e andava bene così..ma nel momento in cui vado a impostare il multipass...seguendo le indicazioni del tutorial e senza variare i parametri precedentemente settati, il “render regolare” esce molto piu chiaro e luminoso di quello che avevo fatto prima senza impostare il multipass.<br />Come posso risolvere questo problema?!<br />Grazie in anticipo!<br />GuidoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-39432024132200714392015-03-05T14:49:42.762+01:002015-03-05T14:49:42.762+01:00Che io sappia non c'è modo di gestire anche il...Che io sappia non c'è modo di gestire anche il colore delle riflessioni di un'oggetto. La flessibilità del Multipass ha molti vantaggi ma anche dei limiti, come ad esempio questo.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-65486689637203592272015-03-05T14:43:09.183+01:002015-03-05T14:43:09.183+01:00ciao angelo innanzitutto grazie dei tuoi tutorial....ciao angelo innanzitutto grazie dei tuoi tutorial.La mia domanda è questa,prendo esempio le tua cucina dove hai cambiato il colore alle ante,il riflesso che si creerebbe su un pavimento lucido,come cambi il coloregianlucahttps://www.blogger.com/profile/16458940877325613474noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-84698523031379146802015-02-17T17:54:51.619+01:002015-02-17T17:54:51.619+01:00ciao angelo, vorrei chiederti una cosa:
come si us...ciao angelo, vorrei chiederti una cosa:<br />come si usa il canale lights channel?<br />so a cosa serve e come si usa su 3ds, ma su c4d non so come selezionare le luci.<br />grazieAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/13671610400819254662noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-4746638416972633702014-12-11T19:35:34.909+01:002014-12-11T19:35:34.909+01:00Sì, con il multipass i tempi salgono, ma è il prez...Sì, con il multipass i tempi salgono, ma è il prezzo da pagare per avere i render elements separati, gli object/material select, la z-depth... che però ti fanno risparmiare tempo in post produzione!Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-70830861302066688192014-12-11T15:22:47.724+01:002014-12-11T15:22:47.724+01:00Ciao Angelo e complimenti, ho provato a fare una p...Ciao Angelo e complimenti, ho provato a fare una prova veloce con il multipass, ma è normale che i tempi di render aumentino a dismisura rispetto allo stesso render senza attivare il multipass????? <br /><br />Grazie mille.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-87312494476963616342014-09-03T13:30:39.521+02:002014-09-03T13:30:39.521+02:00La versione 1.8 aveva qualche bug che è stato riso...La versione 1.8 aveva qualche bug che è stato risolto nella versione 1.9, comunque io l'ho sempre usata sulla versione 15 e non ho riscontrato particolari problemi. In ogni caso ti consiglio Vray 1.9, e Cinema 4D R16, che ha molti <b><a href="http://angeloferretti.blogspot.it/2014/08/novita-cinema-4d-release-16.html" rel="nofollow">nuovi strumenti interessanti</a></b> rispetto alla 13. ;)Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.com