tag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post5227872109860184529..comments2023-11-06T09:10:02.466+01:00Comments on AngeloFerretti.blogspot.com: Illuminare un interno con VrayforC4D 1.2 (parte 2)Angelo Ferrettihttp://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comBlogger25125tag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-8063514960280879062018-02-15T23:22:58.222+01:002018-02-15T23:22:58.222+01:00Immaginare i problemi grafici descritti a parole è...Immaginare i problemi grafici descritti a parole è sempre complicato, e i "puntini bianchi" potrebbero essere dovuti a molte cose. Le cosiddette <b>fireflies</b> (ovvero pixel bianchi concentrati in un'area dell'immagine o diffusi su tutta l'immagine) spesso sono dovuti ad una luce che attraversa un vetro (e risolvibili con le opzioni del Color Mapping, in particolare attivando Subpixel Mapping), ma se stai usando solo la luce dell'Environment, i puntini bianchi potrebbero essere solo problemi di Antialiasing, in quel caso ti basta recarti nel pannello di controllo di V-Ray e inserire valori come Min/Max Subdivision 4/16, Threshold 0.005. Se hai la versione 1.9 di V-Ray, prova anche (nel materiale a cui hai modificato il Glossiness) ad aumentare Glossiness Subdivisions a 24 o 32.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-25996486938209072902018-02-01T08:58:49.668+01:002018-02-01T08:58:49.668+01:00Complimenti Angelo per i tuoi tutorial, per me son...Complimenti Angelo per i tuoi tutorial, per me sono sempre il TOP!<br />Premesso questo, mi sorge il tremendo problema dei puntini bianchi nella scena, utilizzando materiali effetto pelle come da tue indicazioni, dove ho impostato semplicemente il glossiness a 0.7.<br />Diciamo che qualsiasi prova faccia, appena riduco il glossiness mi crea questo difetto di grana bianca che non riesco a eliminare, ma al tempo stesso è indispensabile per dare la giusta rugosità di riflessione al materiale.Premetto che anche io sto renderizzando un interno con sola fonte di luce la IG environment a 15.<br />Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.<br />Salutiseverinohttps://www.blogger.com/profile/13704635035817714313noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-75990494447140503172016-08-30T09:58:41.441+02:002016-08-30T09:58:41.441+02:00Ciao Angelo! Ti ringrazio per i tuoi utilissimi ar...Ciao Angelo! Ti ringrazio per i tuoi utilissimi articoli. Io sono disperata perchè anche io ho un render interno da fare con intonaco bianco, ma ho una parete di muschio verde verticale, che mi si riflette ovunque! Il verde non va via neanche se alzo il Multiplier fino a 50! Come faccio? La parete verde ha attivi solo Material Weight, Bump, Diffuse Layer e basta. Ti ringrazio preventivamente! FAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-26138606609885410182016-01-20T22:05:05.854+01:002016-01-20T22:05:05.854+01:00Seleziona il tag VrayLight applicato alla luce, va...Seleziona il tag VrayLight applicato alla luce, vai nella finestra degli attributi, nella scheda Area Light, e attiva l'opzione "Invisible".Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-84076942203730810902016-01-18T11:55:51.880+01:002016-01-18T11:55:51.880+01:00Ciao, prima di tutto complimenti per il tutorial. ...Ciao, prima di tutto complimenti per il tutorial. Ho riscontrato un problema nella renderizzazione. Il riquadro che identifica l'ingombro di luce della sorgente luminosa viene riportato nel render come un riquadro bianco. Puoi aiutarmi a risolverlo?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-89336135736334857372015-07-03T14:24:12.434+02:002015-07-03T14:24:12.434+02:00Controlla nelle impostazioni del Color mapping che...Controlla nelle impostazioni del Color mapping che il gamma non sia a 2.2.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-43161411242409897672015-06-08T09:09:08.698+02:002015-06-08T09:09:08.698+02:00Si ho letto l'articolo correlato: molto intere...Si ho letto l'articolo correlato: molto interessante. Appena posso provo e mettere in pratica le cose lette. Grazie Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/04902834577202804312noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-33286963730082429332015-06-07T22:47:17.744+02:002015-06-07T22:47:17.744+02:00Credo di aver risposto alla tua domanda in questo ...Credo di aver risposto alla tua domanda in <a href="http://angeloferretti.blogspot.it/2015/06/come-funziona-la-riflessione-in-vrayforc4d-1-9.html" rel="nofollow"><b>questo articolo</b></a>!Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-30848053363902727642015-05-29T17:44:46.187+02:002015-05-29T17:44:46.187+02:00Ciao Angelo e complimenti per questo fantastico ed...Ciao Angelo e complimenti per questo fantastico ed utilissimo bolg.<br />Stavo procedendo a ripetere passo passo questo tutorial (parte 2 sull'illuminazione degli interni) e al momento di ricreare i materiali ho qualche problema. Innanzitutto per creare un materiale Vray il percorso non è file>VrayBridge.... ma file>shader>VrayBridge>VrayAdvancedMaterial ma questo è il problema minore (a patto che il risultato sia identico). Una volta attivato lo Specular layer 1, nella sezione Transparency, non trovo il valore "Amount" poichè non compare, mentre invece posso modificare la reflection glossiness. Siccome il valore Amount va modificato in ogni materiale che tu proponi, volevo capire come poter risolvere questo problema. <br />GrazieAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/04902834577202804312noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-34334264237543828782015-02-24T17:57:48.738+01:002015-02-24T17:57:48.738+01:00Ciao Angelo e grazie per la guida, i colori del qu...Ciao Angelo e grazie per la guida, i colori del quadro e della pietra nel mio rendering risultano "sbiaditi" sai come risolvere?<br /><br />Grazie mille!<br /><br />(uso la versione 1.9.0)Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/06330758341359199863noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-31770314715320763762013-05-19T12:07:18.772+02:002013-05-19T12:07:18.772+02:00Thanks angelo its solve my problem..Thanks angelo its solve my problem..Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-24008901536661118142013-05-19T11:20:15.879+02:002013-05-19T11:20:15.879+02:00Hi Robbie, check the normals of the black legs pol...Hi Robbie, check the normals of the black legs poligons, they must be orange if selected. If you can not solve this way, take a look at <a href="http://angeloferretti.blogspot.it/2013/05/eliminare-le-macchie-e-il-disturbo-nel-render-con-vray.html" rel="nofollow">this tutorial</a>. Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-29566755762738522282013-05-19T08:31:00.774+02:002013-05-19T08:31:00.774+02:00Hi Angelo first i want to thanks for your fantasti...Hi Angelo first i want to thanks for your fantastic tutorials, but in this case i have a problem with metal material applied, i attach rendered scene, could you please take a look..<br />http://www.mediafire.com/?apn70mdw7ua79z9<br /><br /><br />Regards<br />RobbieAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-33685234352488023212013-02-05T19:01:04.593+01:002013-02-05T19:01:04.593+01:00Ciao Simone! riguardo alle texture cerco sempre di...Ciao Simone! riguardo alle texture cerco sempre di trovare delle buone immagini, abbastanza grandi e possibilmente senza stacchi troppo forti nelle cuciture, che comunque sono inevitabili. In questo caso le superfici sono abbastanza limitate in estensione quindi la cucitura non è molto evidente, nei casi in cui sono all'esterno di un modello, la correzione in post è un buon modo - a volte l'unico - per attenuare le ripetizioni e le cuciture. Non conosco bene Archicad, ma non credo che l'export in 3ds possa causare perdita di qualità nel modello... devi solo fare attenzione alle superfici curve e verificare che durante l'export il numero di poligoni che definiscono una curva non venga ridotto, quello può essere l'unico rischio, per il resto il 3ds funziona molto bene, insieme a obj ed lwo.<br />Angelo Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-28180047884027122852013-02-05T17:40:38.575+01:002013-02-05T17:40:38.575+01:00Ciao Abgelo sono sempre l'Anonimo di sopra (mi...Ciao Abgelo sono sempre l'Anonimo di sopra (mi chiamo Simone) e tanto che ci sono volevo anche chiederti un'altra cosa. Io lavoro prima su Archicad e poi porto in Cinema con esportazione 3ds. E' giusta come importazione secondo te oppure perdo un pò di qualità quando lo porto in cinema? Ciao e buon lavoro<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-85057624835434687512013-02-05T12:45:27.597+01:002013-02-05T12:45:27.597+01:00Ciao Angelo sei un grande, i tuoi tutorial sono fa...Ciao Angelo sei un grande, i tuoi tutorial sono fantastici. Senti volevo chiederti come fai ad avere sempre delle texture così perfette anche in fase di renderizzazione senza dover fare dopo un post processing. Mi spiego meglio: molto spesso trovo delle texture direi buone ma quando vado a fare dei rendering esterni a volte la cucitura è un pò troppo evidente. Ci lavori prima di inserirle in cinema? Ciaooo<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-31655327671217187392013-01-22T12:25:08.108+01:002013-01-22T12:25:08.108+01:00Quello è il normale effetto della GI, la diffusion...Quello è il normale effetto della GI, la diffusione del colore di un oggetto sui muri (specialmente se di superficie molto estesa) si verificherebbe anche nella realtà. Se vuoi eliminarlo devi farlo tramite il tag compositing, ma il realismo finale diminuisce. <br />AngeloAngelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-54498884366615737582013-01-15T11:32:56.980+01:002013-01-15T11:32:56.980+01:00Ciao Angelo complimenti per il blog. E' verame...Ciao Angelo complimenti per il blog. E' veramente notevole quello che hai fatto.<br />Una domanda...<br />Ho seguito alla lettera la creazione del materiale vray per l'intonaco e a terra ho un parquet.<br />Perché quando renderizzo tutto l'ambiente prende la tonalità del parquet?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-4485830316457520212012-07-14T09:37:59.284+02:002012-07-14T09:37:59.284+02:00Per approfondire il significato dei singoli parame...Per approfondire il significato dei singoli parametri ti consiglio di leggere la guida online ufficiale che puoi trovare qui: <a href="http://vrayc4d.com/manuals/vrayforc4d-manual" rel="nofollow">http://vrayc4d.com/manuals/vrayforc4d-manual</a>.<br />AngeloAngelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-18482794319268949832012-07-14T09:18:00.260+02:002012-07-14T09:18:00.260+02:00notevole veramente...sto studiando da poco vray co...notevole veramente...sto studiando da poco vray con cinema per motivi di lavoro ma questi tutorial sono chiari e diretti..complimenti!<br />ho un dubbio, specialmente nei paramentri generali di rendeer c'è un modo per capire meglio cosa comporta lo spostamento di un parametro rispetto ad un altro?<br />graziesimonenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-48727213294130382122012-06-19T20:09:09.060+02:002012-06-19T20:09:09.060+02:00I materiali sono di livello "basic" poic...I materiali sono di livello "basic" poiché si tratta di un tutorial dedicato a chi è alle prime armi e vuole familiarizzare con questi software. Per i materiali più avanzati puoi leggere i tutorial sui materiali o aspettare l'estate per la parte della guida dedicata agli utenti più esperti, alla quale sto lavorando. <br /><br />Se attivi lo Specular Layer e lasci tutti i parametri di default il pavimento dovrebbe riflettere correttamente... sei sicuro di averlo applicato all'oggetto giusto? <br /><br />Per le tende ho usato un materiale semplice bianco, con Diffuse Layer Transparency al 75%.<br /><br />AngeloAngelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-79948037170728319022012-06-19T19:57:25.081+02:002012-06-19T19:57:25.081+02:00Ma per le tende non si capisce quale materiale hai...Ma per le tende non si capisce quale materiale hai usato. Please illuminaci. ThanksAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-354167235679711602012-06-19T19:55:46.478+02:002012-06-19T19:55:46.478+02:00Buona guida, peccato per i materiali un pò scadent...Buona guida, peccato per i materiali un pò scadenti. Cmq il pavimento a me non riflette come mai? Lo ho creato esattamente come da guida. GrazieAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-80450657225073112442011-07-17T19:45:03.136+02:002011-07-17T19:45:03.136+02:00amazing! I learn a lot with this guide. Thanks a l...amazing! I learn a lot with this guide. Thanks a lot!!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-86727217288177198462011-06-29T22:43:02.989+02:002011-06-29T22:43:02.989+02:00ottima guida, grazie mille ^_^ottima guida, grazie mille ^_^Anonymousnoreply@blogger.com