tag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post752607530893704023..comments2023-11-06T09:10:02.466+01:00Comments on AngeloFerretti.blogspot.com: Pavimenti in legno con V-RAYforC4D: come ottenere il massimoAngelo Ferrettihttp://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comBlogger26125tag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-24357599575443680622021-04-22T18:32:46.000+02:002021-04-22T18:32:46.000+02:00Se riesci a inserire qui o inviarmi via email un&#...Se riesci a inserire qui o inviarmi via email un'immagine del materiale che stai cercando di replicare (o un link alla pagina da cui hai scaricato le texture) provo a darti una mano. Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-88017282880554256612021-03-27T13:13:17.309+01:002021-03-27T13:13:17.309+01:00Ciao Angelo, a distanza di anni rivedo sempre con ...Ciao Angelo, a distanza di anni rivedo sempre con infinito interesse i tuoi tutorial.. Provo da tantissimo tempo a riprodurre nel modo più realistico possibile gli straordinari muri a secco delle mie zone (ragusane) senza risultati accettabili.. Oggi ho acquistato da una piattaforma una cartella con diversi canali per arrivare alla texture desiderata ma non riesco affatto a riprodurla.. Come si fa in questi casi?claudiahttps://www.blogger.com/profile/18215071027596077791noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-89580480659685077132019-08-23T12:08:00.347+02:002019-08-23T12:08:00.347+02:00Senza avere immagini di riferimento dell'effet...Senza avere immagini di riferimento dell'effetto che hai in mente è difficile darti dei consigli utili su come ottenerlo, perché ci sono molti tipi diversi di marmo e quindi molte tecniche diverse per riprodurlo, che dipendono principalmente dal livello di dettaglio/realismo che vuoi raggiungere. I più esigenti ti direbbero di creare texture procedurali per evitare le ripetizioni nelle venature e usare il <a href="https://angeloferretti.blogspot.com/2012/06/vrayfastsss2material-sub-surface.html" rel="nofollow"><b>Sub Surface Scattering</b></a> per simulare l'effetto di traslucenza della pietra e studiarti un valore di riflessione reale magari facendo riferimento ad una tabella scientifica. Io ti direi: stabilisci il livello di corrispondenza che il tuo marmo deve avere con quello reale (alto o basso decidendo in base alla vicinanza alla telecamera) e semplifica dove possibile gli effetti che rilevi nelle foto di riferimento usando solo Diffuse e Specular. Per "tattile" probabilmente intendi quel rilievo simulato che si ottiene con bump o displacement, quindi non devi fare altro che attivare il canale che preferisci o che ritieni più adatto (sempre pensando al livello di dettaglio che vuoi raggiungere) e ricavare un'immagine in bianco e nero dalla texture a colori che ti restituisca l'effetto giusto.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-73764325057926672132019-08-23T12:00:27.386+02:002019-08-23T12:00:27.386+02:00Quando ho bisogno di ricavare io le versioni in bi...Quando ho bisogno di ricavare io le versioni in bianco e nero da una texture a colori uso i livelli di regolazione <b>Bianco e nero</b>, <b>Valori tonali</b>, <b>Curve</b>, <b>Luminosità e contrasto</b>, in varie combinazioni in funzione della complessità dell'operazione che la texture richiede. Spesso un paio di minuti con la regolazione <b>Bianco e nero</b> sono sufficienti per ottenere un buon risultato, ma dipende da cosa ti serve. Oggi ci sono svariati siti (tra cui anche <b>textures.com</b>) da cui puoi scaricare sia la texture di base a colori che le varie versioni in bianco e nero per riflessione, glossiness, bump, displacement, quindi sempre più spesso mi avvalgo di quelle!Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-53435046186170212612019-08-23T10:56:31.953+02:002019-08-23T10:56:31.953+02:00Buongiorno Angelo, complimenti come sempre per que...Buongiorno Angelo, complimenti come sempre per questi fantastici tutorial.<br />So che è una domanda stupida ma le varie textures che usi nei vari canali di riflessione come le crei con photoshop? Che comando utilizzi? GrazieSimonehttps://www.blogger.com/profile/11587002205548902432noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-62964809097039550272019-08-20T13:03:21.234+02:002019-08-20T13:03:21.234+02:00Ciao Angelo! Grazie mille per la pazienza con cui ...Ciao Angelo! Grazie mille per la pazienza con cui condividi la tua esperienza. Devo renderizzare una superfice piastrellata in marmo e vorrei ottenere un effetto sexy e tattile come quello che si ottiene per il legno seguendo il tuo tutorial. Hai per caso giá trattato il tema del marmo? Lo liquideresti semplicemente suggerendo un materiale caratterizzato da da un valore di glossines piú elevato o c´é qualche consiglio che riserveresti a questo argomento? Ti ringrazio in anticipo :)Lorenzohttps://www.blogger.com/profile/06639725992851524142noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-791248788896917672019-08-12T16:22:23.883+02:002019-08-12T16:22:23.883+02:00Complimenti. Sei sempre una fonte di informazioni....Complimenti. Sei sempre una fonte di informazioni. Grazie mille.<br />Manuele render3dhttps://www.blogger.com/profile/07272793982360204452noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-76783564101268417592019-02-13T16:26:02.237+01:002019-02-13T16:26:02.237+01:00Dovresti analizzare visivamente le proprietà princ...Dovresti analizzare visivamente le proprietà principali del materiale che hai in mente, e scomporre il suo effetto complessivo in: 1. una texture a colori per il layer principale (Diffuse Layer); 2. una texture in B/N per il rilievo (Bump, se presente); 3. una combinazione di valori per la riflessione (ed eventualmente delle mappe che la arricchiscono). In alcuni casi ho riprodotto abbastanza fedelmente dei gres anche solo con una buona texture (ad alta risoluzione) e un leggerissimo bump procedurale, come quelli che puoi vedere in <b><a href="http://www.starflyt.com/angeloferretti/projects/stone-bath" rel="nofollow">queste immagini</a></b>. Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-36464427769318657512019-01-26T19:09:22.384+01:002019-01-26T19:09:22.384+01:00Ciao Angelo!! Sempre perfetto!! Ma se volessi ripr...Ciao Angelo!! Sempre perfetto!! Ma se volessi riprodurre un pavimento in gres? grazie mille!A.Russohttps://www.blogger.com/profile/16876957335614246666noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-18704888365208105802019-01-07T13:05:23.743+01:002019-01-07T13:05:23.743+01:00Purtroppo non sono un fan dei V-Ray shaders, quind...Purtroppo non sono un fan dei V-Ray shaders, quindi non posso aiutarti, mi dispiace! Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-66510173915279220362019-01-07T12:58:52.424+01:002019-01-07T12:58:52.424+01:00No, sono scaricate da internet e modificate con Ph...No, sono scaricate da internet e modificate con Photoshop!Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-51687796053419343292019-01-07T12:16:14.469+01:002019-01-07T12:16:14.469+01:00I parametri di Corona sono più o meno gli stessi, ...I parametri di Corona sono più o meno gli stessi, puoi ritrovare quasi tutto quello che vedi in questo tutorial anche nei materiali di Corona. Tieni presente che Corona è un motore diverso quindi non è detto che la stessa procedura con gli stessi valori porti ad un risultato identico.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-88552439522624886362019-01-07T11:55:52.588+01:002019-01-07T11:55:52.588+01:00Leggi l'ultimo tutorial sui settaggi di render...Leggi l'ultimo <b><a href="https://angeloferretti.blogspot.com/2019/01/guida-completa-settaggi-di-render-vrayforc4d-2019.html" rel="nofollow">tutorial sui settaggi di render</a></b> e troverai i valori da inserire nelle impostazioni dell'Antialiasing di V-Ray per eliminare il noise.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-37741898625933673992018-12-01T00:42:41.135+01:002018-12-01T00:42:41.135+01:00Wow! Come sempre ottimo lavoro. Wow! Come sempre ottimo lavoro. Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/00236247036544712954noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-43128601899276503702018-11-22T11:27:15.142+01:002018-11-22T11:27:15.142+01:00Ciao Angelo! ho seguito tutte le tue guide, il ris...Ciao Angelo! ho seguito tutte le tue guide, il risultato è ottimo, però ho un piccolo Problema. La luce che mi riflette il pavimento è "puntinata", non è una riflessione uniforme. Ho provato ad aumentare la qualità del render e le subdivision della luce, ma niente da fare. Sai come risolvere?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-4811791594352363662018-11-01T13:24:03.338+01:002018-11-01T13:24:03.338+01:00Grazie mille! Super come sempre!Grazie mille! Super come sempre!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-70979091663680341252018-10-30T14:54:14.679+01:002018-10-30T14:54:14.679+01:00Fantastico Tutorial! Grazie mille!Fantastico Tutorial! Grazie mille!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-20634683078142579902018-10-17T10:57:48.548+02:002018-10-17T10:57:48.548+02:00Ottimo..e se fosse con CORONA?Ottimo..e se fosse con CORONA?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-84837177922553372342018-10-15T16:37:09.564+02:002018-10-15T16:37:09.564+02:00Essendo neofita di Cinema 4D molte tecniche non le...Essendo neofita di Cinema 4D molte tecniche non le conoscevo in modo approfondito, davvero utile il suggerimento per il glossiness non omogeneo del pavimento attraverso l'utilizzo di una texture in toni di grigio. Ma vale anche per i pavimenti in pietra, giusto? Sono curioso di fare qualche prova!<br />Grazie per il tutorial!Stefano Mimmocchihttps://www.stefanomimmocchirendering.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-86309164836231616372018-10-01T15:50:01.837+02:002018-10-01T15:50:01.837+02:00Appreciate this post. Will try it out.Appreciate this post. Will try it out.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-10555531891958518792018-09-27T09:50:30.344+02:002018-09-27T09:50:30.344+02:00Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.Lorishttps://www.blogger.com/profile/11414982360681018058noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-2599653857447295262018-09-27T09:46:16.455+02:002018-09-27T09:46:16.455+02:00Ciao, ti faccio i complimenti per tutti i bellissi...Ciao, ti faccio i complimenti per tutti i bellissimi tutorial che hai postato finora. Un grande aiuto per molte persone, me compresa. Ti vorrei chiedere una cosa: sarebbe possibile usare questo procedimento, tra l'altro molto interessante, usando però i Vray shader? Ho provato ma è un macello purtroppo... LorisLorishttps://www.blogger.com/profile/11414982360681018058noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-10410604980393325812018-09-25T22:15:00.697+02:002018-09-25T22:15:00.697+02:00Grazie! Le textures le hai create te?
Grazie! Le textures le hai create te?<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-85754978871988685012018-09-14T16:03:02.678+02:002018-09-14T16:03:02.678+02:00Spacca!!! Grazie!!!Spacca!!! Grazie!!!Valenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-48932235710164439812018-09-14T14:54:58.862+02:002018-09-14T14:54:58.862+02:00Ottimo!! GrazieOttimo!! GrazieAnonymousnoreply@blogger.com