tag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post8226183020343525338..comments2023-11-06T09:10:02.466+01:00Comments on AngeloFerretti.blogspot.com: Illuminare un interno con Cinema4D + Vray: la guida definitiva - PARTE 5 - materialiAngelo Ferrettihttp://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comBlogger61125tag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-53702263860119414882019-01-07T12:57:18.945+01:002019-01-07T12:57:18.945+01:00Senza vedere il problema di cui parli è difficile ...Senza vedere il problema di cui parli è difficile darti una possibile soluzione, però controlla che la proiezione della texture non sia troppo grande rispetto alle dimensioni dell'oggetto e che le texture stesse non abbiano una risoluzione troppo bassa. Se ottieni un effetto pixellato non ha a che vedere con l'illuminazione, ma se l'effetto di cui parli è un noise (ovvero un disturbo puntinato distribuito su tutta l'immagine o concentrato su alcune aree) allora devi modificare l'Antialiasing, con i valori che trovi in <b><a href="https://angeloferretti.blogspot.com/2019/01/guida-completa-settaggi-di-render-vrayforc4d-2019.html" rel="nofollow">questo tutorial</a></b>.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-62618080397576810362019-01-07T12:26:52.723+01:002019-01-07T12:26:52.723+01:00Può essere che i due solidi che formano lo spigolo...Può essere che i due solidi che formano lo spigolo non siano posizionati bene (con lo Snap) oppure che siano stati creati in modo sbrigativo con due solidi che si compenetrano. In quel caso lo spigolo non viene evidenziato alla perfezione. Per risolvere il problema devi fare in modo che siano modellati meglio, non ci sono parametri di V-Ray su cui intervenire.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-61887835635595778692018-10-09T11:57:21.207+02:002018-10-09T11:57:21.207+02:00Bellissimi render con materiali veramente realisti...Bellissimi render con materiali veramente realistici, sei un grande. <br />Una domanda, vedo che nei tuoi render gli spigoli dei muri fra loro ortogonali sono ben evidenti con linee nette e precise. Nei miei render invece gli spigoli sembrano fondersi e non sono definiti. su quali parametri di vray devo agire?<br />grazie per l'eventuale rispostaAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/05554157278498541843noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-16921792757721041892018-07-16T16:17:03.302+02:002018-07-16T16:17:03.302+02:00Ciao Angelo,
ho seguito tutti i passaggi scritti,...Ciao Angelo, <br />ho seguito tutti i passaggi scritti, ma quando provo a lanciare il render con i materiali, le texture caricate mi appaiono totalmente sgranate (per intentenderci l'effetto è quello di pixel sgranati), nonostante io abbia cambiato diverse tipologie di proiezione(cubica, mappatura uw). C'è qualcosa che sbaglio nelle impostazioni di illuminazione? Ho provato a cambiare anche le luci ma mi da lo stesso problema. Sai quale possa essere la soluzione?Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/02692605379083798882noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-84247032755823059442018-04-18T13:22:18.373+02:002018-04-18T13:22:18.373+02:00Evidentemente stai usando la versione 3.4 di V-Ray...Evidentemente stai usando la versione 3.4 di V-Ray che causa a tutti lo stesso problema sul noise. Prova a usare le impostazioni di render nel modo in cui vengono descritte in <b><a href="https://angeloferretti.blogspot.it/2017/03/vrayforc4d-34-novita-come-usarlo-con-vecchi-progetti-fatti-con-vrayforc4d19.html" rel="nofollow">questo tutorial</a></b>. Il noise è dovuto all'Antialiasing di V-Ray, che nella 3.4 non tiene più conto delle subdivision interne dei materiali. Per eliminare il noise dovrai ridurre Threshold, che trovi sempre nei settaggi dell'AA di V-Ray.Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-5629052541077609772018-03-20T23:57:37.677+01:002018-03-20T23:57:37.677+01:00Salve,ho seguito tutti i passaggi del tutorial ma ...Salve,ho seguito tutti i passaggi del tutorial ma l'effetto finale è tutto 'disturbato',granuloso. Sa aiutarmi?Erika Zampahttps://www.blogger.com/profile/09312959215465837929noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-51224716036918954442018-01-19T13:03:05.088+01:002018-01-19T13:03:05.088+01:00Ciao e complimenti! Grazie mille dei tutorial!
Co...Ciao e complimenti! Grazie mille dei tutorial!<br /><br />Cos'è "Trace Specular"? Perchè va disattivato?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-54655094448290994602017-11-18T17:23:28.851+01:002017-11-18T17:23:28.851+01:00Ciao Angelo! Come mai scambi i nodi della mappa di...Ciao Angelo! Come mai scambi i nodi della mappa di Fresnel? Un materiale per l'intonaco con l'opzione Fresnel arrivata e glossiness equivalente risulta più lento da rendere/rumoroso? Sto facendo Delle prove in max e direi di sì ma vorremmo capire se sono mie suggestioni :-)Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/11511473848205402014noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-70662300787785021442016-09-09T21:24:40.291+02:002016-09-09T21:24:40.291+02:00Ciao Angelo,
Complimenti per questa guida meravi...Ciao Angelo, <br /><br />Complimenti per questa guida meravigliosa! Mi chiedevo se avevi condiviso anche i materiali o solo il modello 3D del loft? Grazie mille, FrancescoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-29713230446927192552016-04-14T12:39:13.089+02:002016-04-14T12:39:13.089+02:00Il primo materiale Vray che applichi ad un oggetto...Il primo materiale Vray che applichi ad un oggetto viene ricevuto da tutti i suoi poligoni, nonostante provi ad applicarlo ad un singolo poligono. Per differenziare le superfici del pavimento da quelle del muro, applica prima un materiale intonaco (o bianco) a tutto l'oggetto, poi seleziona i poligoni del pavimento e applica un secondo materiale (legno). Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-90058213616630920142016-04-14T11:59:36.172+02:002016-04-14T11:59:36.172+02:00Ciao angelo, grazie mille per i preziosi consigli....Ciao angelo, grazie mille per i preziosi consigli.<br />ho qualche problema con la mappatura del pavimento: quando applico la texture ai poligoni del del pavimento mi viene comunque distribuita anche sui muri. inoltre se applico la mappatura uvw (sempre solo ai poligoni del pavimento), la texture mi appare deformata e in ogni caso viene proiettata anche sui muri.<br />penso possa dipendere dal fatto che la mia texture ha una risoluzione diversa da quella che hai usato te, ma non capisco perchè non riesco ad applicare il materiale solo al pavimento lasciando le pareti bianche...<br /><br />grazie<br />Giovannigiohttps://www.blogger.com/profile/12839268082846672251noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-85234289601287067262016-02-07T19:00:38.543+01:002016-02-07T19:00:38.543+01:00In Vray puoi applicare all'oggetto un tag Vray...In Vray puoi applicare all'oggetto un tag VrayCompositing e dalle opzioni del tag (scheda Surface Properties) regolare la quantità di Gi prodotta dall'oggetto tramite "generate GI".Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-26285182196110918122016-02-05T17:58:59.453+01:002016-02-05T17:58:59.453+01:00Ciao Angelo. Avrei anche un’altra domanda che rigu...Ciao Angelo. Avrei anche un’altra domanda che riguarda i materiali. Come posso modificare l’illuminazione di un materiale? Mi spiego meglio, per esempio il materiale del parquet influisce troppo sull’Illuminazione Globale, quindi dovrei diminuirla. In cinema nel tab Illuminazione del materiale posso regolare quanta IG genera e riceve il materiale. In vray oltre magari a desaturare la text come posso intervenire ?Krisztinanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-11247297867337171392016-01-20T21:39:14.382+01:002016-01-20T21:39:14.382+01:00Non ho ancora pubblicato il file sul blog, ma tutt...Non ho ancora pubblicato il file sul blog, ma tutte le texture che ho usato per i libri le ho trovate su Google immagini cercando "book cover", ne escono molte ad alta risoluzione e anche molto belle. Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-66494744359522350022016-01-15T21:58:02.668+01:002016-01-15T21:58:02.668+01:00Ciao Angelo!
Grazie mille per i consigli tra util...Ciao Angelo! <br />Grazie mille per i consigli tra utili che ogni volta ci dai!! <br />Ho iniziato ad imparare a fare rendering da poco tempo ma grazie a te ho imparato già un sacco di cose! Ti volevo chiedere, in modo da potermi esercitare cercando di riprodurre questa scena, dove è possibile trovare le texture delle copertine dei libri che hai usato? o c'è già per caso la possibilità di scaricarle direttamente dal tuo blog?<br /><br />Grazie ancora e aspetto con ansia il tuo prossimo tutorial!! <br /><br />RiccardoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-89387762843201959202015-05-23T12:30:40.602+02:002015-05-23T12:30:40.602+02:00All'oggetto che contiene i muri della stanza h...All'oggetto che contiene i muri della stanza ho applicato prima un materiale con parametri di default per assicurarmi che le parti non dipinte venissero bianche, poi, dopo aver creato un secondo materiale e impostato i suoi parametri, ho selezionato le superfici che mi interessava "dipingere" e mantenendole selezionate ho applicato il materiale intonaco. E' una cosa che può essere fatta con qualsiasi oggetto 3D poligonale, possono essere applicati materiali diversi a poligoni diversi, anche se appartengono ad un unico oggetto 3D, basta selezionarli e applicargli il materiale desiderato. Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-42499771392867939012015-05-08T20:35:58.148+02:002015-05-08T20:35:58.148+02:00Angelo ciao.
Ricordo di aver postato un semplice &...Angelo ciao.<br />Ricordo di aver postato un semplice "post" giustamente soggetto a valutazione prima della pubblicazione ma che non vedo ancora pubblicato.<br /><br />Riformulo la domanda: Per l'intonaco hai creato 2 materiali ma come li hai applicati? Uno sopra l'altro con qualche metodo fusione, uno alle pareti e l'altro al solaio? Come insomma? :)Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/17857847211435340187noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-62210110905686826852015-04-05T21:40:20.155+02:002015-04-05T21:40:20.155+02:00Ciao Angelo,
Grazie per la risposta tempestiva e m...Ciao Angelo,<br />Grazie per la risposta tempestiva e molto esaustiva. Mi fa piacere vedere che qualcuno la pensa come me, purtroppo a lavoro in molti posti impongono oramai il 2.2 + lineare che a mio parere nella resa di interni lascia un po'a desiderare. Comunque sempre piu' spesso torno a queste impostazioni che ritengo siano le migliori per risultati fotorealistici. Un saluto. Giacomo.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/01838878398101245128noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-20689622631255896122015-04-05T20:26:02.421+02:002015-04-05T20:26:02.421+02:00Ciao Giacomo, grazie dei complimenti! Uso Color ma...Ciao Giacomo, grazie dei complimenti! Uso Color mapping Exponential e Gamma a 1 praticamente da sempre e in tutte le mie scene, su Cinema 4D non ho mai incontrato i problemi di Gamma che sembrano esserci in ambiente 3D Studio Max, e di conseguenza non ho mai sentito l'impulso verso l'uso del linear workflow per migliorare la resa delle immagini, sia in termini di colore che di realismo. Il color bleeding però avviene anche in Cinema, in questa serie di immagini forse si vede poco perché i materiali vengono aggiunti gradualmente e la componente calda dei legni viene bilanciata da quella fredda dell'intonaco e degli altri oggetti. In ogni caso il fatto che il colore del primo materiale, specialmente se applicato ad oggetti molto grandi e colpito in pieno dalla luce, rimbalzi sugli altri oggetti bianchi della scena è una cosa normale, e non conviene neanche dare troppo peso al problema perché alla fine del texturing i vari colori si bilanciano e vicenda.<br /><br />AngeloAngelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-21474660830576441242015-04-05T16:07:13.586+02:002015-04-05T16:07:13.586+02:00Ciao Angelo complimenti per il lavoro che fai, ecc...Ciao Angelo complimenti per il lavoro che fai, eccezionale. Io sono un utente 3ds max e vray da anni e rimango sempre affascinato da quello che vedo uscire da c4d + vray.<br />Ti vorrei fare 2 domande tecniche sui tuoi settaggi. Vedo che usi spesso l' exponential color mapping con gamma impostata ad 1. Volevo sapere se volontariamente non usi il linear workflow oppure c4d lo ha gia impostato di suo di default. Chiedo questo perche' la resa fotorealistica che raggiungi e' eccezionale e noto qualche discrepanza tra i risultati che ottieni tu ed i miei. In particolare dopo aver settato le luci cominci ad applicare i legni. Nel mio caso questi vanno a tingere le pareti eccessivamente (color bleeding). Cosa che a te non succede. Mi domandavo quindi se utilizzi materialwrapper per ovviare a cio' oppure se stai utilizzando la gamma 2.2 e quindi l' effetto rimane attenuato. Un saluto. Giacomo.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/01838878398101245128noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-90718968488976118482014-11-22T16:08:52.623+01:002014-11-22T16:08:52.623+01:00Grazie!!! Spero che prossimamente tu riesca ad org...Grazie!!! Spero che prossimamente tu riesca ad orgnizzare un corso in Toscana perchè lo frequenterei molto volentieri!<br />NicolettaAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-69788358134104359462014-11-19T15:16:16.463+01:002014-11-19T15:16:16.463+01:00Grazie! il modello lo puoi scaricare da qui: http:...Grazie! il modello lo puoi scaricare da qui: <a href="http://angeloferretti.blogspot.it/2013/04/loft-free-cinema4d-model-download.html" rel="nofollow">http://angeloferretti.blogspot.it/2013/04/loft-free-cinema4d-model-download.html</a>Angelo Ferrettihttps://www.blogger.com/profile/01025718509250373942noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-21380668509190321232014-11-18T18:28:49.752+01:002014-11-18T18:28:49.752+01:00Ciao Angelo,
sono di Firenze e ho frequentato un c...Ciao Angelo,<br />sono di Firenze e ho frequentato un corso di c4d nella mia città.<br />Però devo dire che se non ci fossero stati anche i tuoi tutorial non sare stata in grado di creare dei buoni render. Quindi ti ringrazio davvero tanto e ti faccio i complimenti!<br />Volevo sapere se è disponibile il file di questa scena..in modo da potermi esercitare inserendo tutti i materiali... Grazie ancoraAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-18210246859711473532014-10-30T18:42:28.314+01:002014-10-30T18:42:28.314+01:00Ciao Angelo, complimenti per il tuo blog!! Sempre ...Ciao Angelo, complimenti per il tuo blog!! Sempre interessante.<br />Potresti per favore inserire il file e le textures dei libri??<br />GrazieAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1711200204522233499.post-27782916676867988432014-07-29T12:39:44.274+02:002014-07-29T12:39:44.274+02:00Ok, grazie mille!Ok, grazie mille!claudiahttps://www.blogger.com/profile/18215071027596077791noreply@blogger.com