INVISIBLE è il nuovissimo corso di modellazione 3D a cura di Angelo Ferretti e Laura Savelli, con il contributo di Pietro Requisini, promosso da Nemetschek Allplan, dedicato a chi opera nei settori architettura e design e basato sull’utilizzo di 2 software: CINEMA 4D + MARVELOUS DESIGNER.
Lo scopo del corso è quello di fornire ai partecipanti tutte le abilità per modellare oggetti 3D di altissima qualità, dalle architetture più lineari a quelle più organiche, dagli arredi più essenziali a quelli di forma più articolata, dalle decorazioni floreali classiche più elaborate fino ai tessuti morbidi come lenzuola, trapunte, cuscini e puff (incluse cuciture e impunture).
Prima Edizione
MILANO Impact Hub dal 16 al 21 febbraio 2015
Posti disponibili: 0/12
MILANO Impact Hub dal 16 al 21 febbraio 2015
Posti disponibili: 0/12
Docenti Angelo Ferretti, Laura Savelli, Pietro Requisini
Quota di iscrizione 815 € + IVA
Sconti e agevolazioni
Studenti universitari -15%
Professionisti con Partita IVA sotto i 35 anni -15%
Ex corsisti Full-immersion e Master Advanced Archviz -20%
(Sconti non cumulabili)
Risorse fornite
Dispense riassuntive illustrate in PDF con tutorial step-by-step
Modelli 3D completi da usare nei propri render e come riferimento durante lo studio
Materiale didattico da usare durante le esercitazioni (immagini di riferimento, blueprint)
Attestato NEMETSCHEK Allplan
rilasciato a tutti i corsisti
Obiettivi del corso
1. Illustrarvi le tecniche di analisi formale per stabilire qual è la procedura migliore per modellare un oggetto esistente: Primitiva/NURBS/Poligonale/Point-to-Point Organica/Sculpting/Simulazione/Boolean
2. Insegnarvi con semplicità ad usare i comandi di Cinema 4D e sfruttare al massimo le potenzialità di Marvelous Designer
3. Darvi la possibilità di liberarvi dalla schiavitù dei modelli 3D già pronti, scaricabili dai tanti siti internet esistenti, e di acquisire l'abilità di creare modelli 3D completi, unici e personalizzati
4. Svelarvi gli accorgimenti da tenere a mente per fare in modo che un modello 3D, una volta illuminato, texturizzato e inserito all'interno di un'illustrazione da catalogo, contribuisca in maniera decisiva all'impatto di quell'immagine, amplificando il livello di realismo finale
5. Condividere con voi trucchi, suggerimenti e scorciatoie per velocizzare il vostro workflow e far sì che i vostri modelli 3D siano più precisi, puliti, leggeri e flessibili in termini di modifiche successive alla loro creazione
6. Dimostrarvi che le tecniche di modellazione avanzata possiedono un grande potere: quello di rendere un'immagine 3D ancora più realistica ed emozionante.
Perché "INVISIBLE"
Generare delle emozioni positive deve essere l'obiettivo principale di qualsiasi artista 3D che opera nel settore dell'architettura e del design.
Un'immagine 3D può essere tecnicamente perfetta, ma se non racconta una storia, se non genera delle emozioni in chi la guarda, se non affascina il pubblico, rimane una realistica ma sterile prospettiva di un oggetto.
Sempre più spesso si tende a pensare che il realismo e la capacità di trasmettere emozioni siano merito solo della scelta di una luce particolare che inonda la scena in maniera naturale e seducente, di un'inquadratura sapiente che ritrae il soggetto da un punto di vista intimo ed elegante, di una messa a fuoco raffinata che concentra l'attenzione su un dettaglio e ammorbidisce il resto dell'immagine, di un abbinamento di colori ragionato finalizzato a trasmettere emozioni talvolta energiche talvolta rilassanti, o della presenza di dettagli e accessori che, come indizi, costruiscono una linea narrativa volta a coinvolgere lo spettatore facendolo sentire parte della storia raccontata nell'immagine.
E’ tutto vero. Ma c'è qualcos'altro che influisce sulla qualità finale del nostro lavoro e sul successo di un'immagine 3D. Qualcosa che ha un ruolo più impalpabile ma che incide in maniera radicale sulla qualità delle nostre immagini. È la tecnica che usiamo per modellare in 3D le nostre scene e i nostri oggetti.
Seppure fondamentale, il contributo della modellazione 3D sul risultato finale, silenzioso e impercettibile, passa quasi in secondo piano, viene dato per scontato, e talvolta - nei casi più estremi - il contributo che una buona modellazione fornisce al raggiungimento del realismo finale diventa decisivo ma invisibile.
Infatti, per quanto possa essere ben inquadrato, illuminato, texturizzato un modello, se quel modello non possiede molti dettagli, o è stato creato velocemente e distrattamente, assemblando poliedri di forma troppo semplice, con suddivisioni eccessive o insufficienti, con triangolazioni inutili, senza alcuna ottimizzazione o smussatura, senza tenere conto dell'orientamento delle normali o dell'angolo del Phong… se il modello ha tutti questi problemi, l'illustrazione finale non potrà mai raggiungere un livello altissimo, a meno che non intervenga una post-produzione massiccia, eseguita per nascondere l'essenzialità e le anomalie del modello 3D e per aggiungere all'immagine effetti visivi d'impatto finalizzati a concentrare il pubblico sull'atmosfera onirica distraendoli dal resto.
L’obiettivo principale del corso è quello di spingervi a riconsiderare l’importanza di una buona e attenta modellazione 3D e illustrarvi metodi e strumenti per ottenere in pochi passi modelli 3D performanti e capaci di incrementare il realismo dei vostri rendering.
Programma del corso
Introduzione a Cinema 4D
Interfaccia, impostazione delle preferenze, unità di misura, opzioni di import/export
Navigazione nello spazio 3D e comandi principali per la gestione degli oggetti
Genitore-figlio: la filosofia di lavoro di Cinema 4D
Quantizzazione dei movimenti: la precisione millimetrica su Cinema 4D esiste!
La gestione delle viewport: shading, OpenGL, personalizzazione e impostazione dei disegni di riferimento
Modellazione Base
Modellazione primitiva: le potenzialità dei poliedri parametrici
Somme Booleane semplici e complesse: come usarle nella modellazione di oggetti ed edifici
L'uso dei deformatori: come ottenere forme complesse in maniera flessibile e reversibile
House Builder: come creare il modello 3D di un appartamento in pochi clic a partire da una pianta
Stairs Builder: come creare una scala (anche complessa) in pochi clic
Il Content Browser e le risorse per architetti e designer incluse in Cinema 4D
Come usare il sistema di SNAP interattivo di Cinema 4D
Centratura degli assi: la gestione dei baricentri su Cinema 4D
PRATICA: Prime sessioni pratiche di modellazione: Boolean Café, Nestlé center
EXTRA: I migliori siti web da cui scaricare modelli di arredi da inserire nei propri progetti
Modellare oggetti classici con i generatori NURBS
Ortogonalità e misure nel disegno delle SPLINE su Cinema 4D
La smussatura dei punti e dei bordi e i benefici in fase di render
Oggetti torniti: come usare la Rotazione per gambe di tavoli, lampade e altri oggetti di arredo
Modanature e cornici: Estrusioni, Sweep e la gestione del profilo sul binario
Il perfezionamento delle SPLINE: interpolazione morbida e tangente della curva
Colonne tortili e curvature: l'uso dei deformatori negli elementi classici
PRATICA: modellare un tavolino e altri oggetti di forma classica
EXTRA: modellare lo scafo di una nave e altre superfici a doppia curvatura con il Loft NURBS
Modellare divani, poltrone e cuscini con Cinema 4D
Pianificare la strategia di modellazione: suggerimenti pratici per organizzare meglio il lavoro
L'importanza delle immagini di riferimento: la ricerca online mirata
Simmetrie, duplicatori, schiera: dall'analisi del modello alla scelta degli strumenti
Modellare la forma base di divani e poltrone: l'uso della Superficie di Suddivisione (HyperNURBS)
Cuscini e cuciture (semplici e complesse): come ottenere il massimo livello di realismo in pochi passi
Impunture: simulare il filo della cucitura con il Clonatore di MoGraph
Creare pieghe e irregolarità sulla superficie dei modelli con lo Sculpting di Cinema 4D
Timbri e stencil per uno sculpting perfetto: dove trovarli e come usarli
Problem solving: riconoscere le anomalie e correggerle con la Penna Poligono (Polygon Pen)
Capintonné e bottoni: come modellarli alla perfezione partendo da forme solide
PRATICA: Modellare il divano William e la sedia Barcellona
EXTRA: Le altre applicazioni dello Sculpting in architettura e design
Modellare decorazioni floreali con la tecnica Point-to-point
Volute, foglie, fiori e altre decorazioni: la modellazione "Point-to-point" con Cinema 4D
La penna poligono e il disegno intelligente delle superfici 3D
L'uso dell'HyperNURBS (Superficie di Suddivisione) nella modellazione delle decorazioni floreali
Curvatura delle decorazioni: il deformatore FFD e gli usi nella modellazione avanzata
PRATICA: Modellare un rosone con Cinema 4D
EXTRA: Dynamic e la simulazione delle collisioni tra corpi rigidi con Cinema 4D
Modellare forme organiche con Cinema 4D
L'architettura organica e l'HyperNURBS: come creare le forme di partenza e scegliere le suddivisioni
Il peso dell'HyperNURBS: come controllare la morbidezza delle superfici in ogni punto del modello
Come modellare tentacoli, sporgenze e altri particolari frequenti in architetture organiche
Schiera atomo e metaball: spazio alle sperimentazioni
PRATICA: Modellare il Kunsthaus di Graz (Austria) e altre architetture organiche
Modellare tessuti morbidi con Marvelous Designer
Introduzione e panoramica sulle funzionalità di Marvelous Designer
Primo avvio, personalizzazione delle preferenze, interfaccia, navigazione nello spazio 3D
Importare un oggetto 3D modellato con Cinema 4D in ambiente Marvelous Designer
Comandi principali: creare, spostare, scalare e ruotare i pezzi di tessuto
Il "particle distance" e la simulazione naturale del tessuto
Simulazioni semplici e complesse: caduta del tessuto, pressione, puntine (Pin) e collisione con oggetti rigidi
Modellare una tovaglia adagiata su un tavolo e un asciugamano appeso a un supporto
Avvolgere un lenzuolo attorno ad un materasso usando la funzione "Elastic"
Modellare le pieghe di un tappeto o di un lenzuolo con la funzione "Shrinkage"
Modellare un tappeto complesso con pieghe e cuciture
Modellare un cuscino e un puff sfruttando la funzione "Pressure"
Creare e gestire l'aspetto delle cuciture sugli oggetti con le funzioni "Fold Strenght" e "Fold Angle"
Modellare una trapunta imbottita adagiata su un letto
Disordinare manualmente la geometria dei tessuti per renderli più naturali e realistici
L’arte del Problem Solving
Ottimizzazione delle superfici: come evitare anomalie e correggere imperfezioni
I triangoli e il loro effetto nella Superficie di Suddivisione (HyperNURBS)
La gestione delle Normali: dritto e rovescio delle superfici su Cinema 4D
Il tag Phong: a cosa serve, come usarlo, pro e contro
L'importanza della smussatura dei bordi
Triangolazioni e suddivisioni eccessive: come evitarle e correggerle nei modelli già fatti
Ridurre il numero di poligoni di un oggetto in modo reversibile: il deformatore "Riduci Poligono"
Iscrizione
INVISIBLE è un corso di modellazione 3D dedicato principalmente al settore dell’architettura e del design, rivolto a studenti, laureati, professionisti e appassionati del settore. E’ gradita (ma non richiesta) una conoscenza base di Cinema 4D e una buona agilità nel muoversi tra le schermate di un sistema operativo.
> SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE (PDF)
La scheda di iscrizione deve essere compilata in tutte le sue parti e inviata entro e non oltre l'11 febbraio 2015 via mail all'indirizzo: info@angeloferretti.com.
L'iscrizione al corso è considerata definitiva soltanto dopo il pagamento della quota di partecipazione pari a 815 € + IVA, da versare entro e non oltre l'11 febbraio 2015 in una delle modalità indicate sulla domanda di partecipazione.
Sconti e agevolazioni
Studenti Universitari / iscritti ad un Master (-15%)
A tutti gli studenti universitari (iscritti a qualsiasi Facoltà di qualsiasi Ateneo) o iscritti ad un Master è riservato uno sconto del 15% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto è sufficiente allegare al modulo di iscrizione compilato, un documento che attesti l'iscrizione all'Ateneo o al Master.
Professionisti con Partita IVA sotto i 35 anni (-15%)
A tutti i professionisti under 35 titolari di partita IVA è riservato uno sconto del 15% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto è sufficiente indicare sulla scheda di iscrizione il numero di Partita IVA e i dati per la fatturazione.
Ex corsisti ARCHVIZ 6DAYS FULL-IMMERSION e MASTER ADVANCED ARCHVIZ (-20%)
Hai già frequentato il corso Archviz 6days full-immersion o il Master Advanced Archviz? Puoi avere uno sconto del 20% sulla quota di partecipazione. Non è richiesta nessuna operazione, è sufficiente compilare il modulo di iscrizione con i tuoi dati.
NB: Gli sconti non sono cumulabili.
Rilascio dell'Attestato NEMETSCHEK
A conclusione del corso, ai Corsisti che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni verrà rilasciato un Attestato ufficiale NEMETSCHEK Allplan, valido anche per l'acquisizione di CFU.
Per qualsiasi altra informazione sul corso INVISIBLE
visita: www.angeloferretti.com/invisible
scrivi una mail a: info@angeloferretti.com
Nessun commento:
Posta un commento