Anche per quanto riguarda i materiali di VrayforC4D, se fate un ricerca su Google troverete diversi siti da cui potete scaricarli gratuitamente.
Spesso però il materiale che cerchiamo deve avere delle caratteristiche particolari o determinate proprietà di riflessione, e può essere difficile trovarne uno giusto tra quelli gratuiti.
Sapere come controllare le proprietà dei materiali ci consente innanzitutto di crearne di nuovi partendo da zero, ma anche di modificare quelli che abbiamo scaricato da internet per avvicinarci il più possibile a quello che ci serve.
Iniziamo quindi con la gestione dei materiali, vediamo come creare un nuovo materiale, modificarne le proprietà, applicarlo ai singoli oggetti della scena.
In questa parte utilizzerò un file che potete scaricare da questo link:
www.angeloferretti.com/blog/materiali_vray_parte_01.zip.
1. Creare un nuovo materiale Vray
Nell'interfaccia classica di Cinema4D, la finestra di gestione dei materiali è in basso a sinistra dello schermo. Se non abbiamo creato nessun materiale risulterà vuota:
Per creare un nuovo materiale clicchiamo (dal menu di questa finestra) su “File” > “VrayMaterial”:
Comparirà nella finestra una piccola sfera grigia:
Clicchiamo con il tasto destro sulla sfera e selezioniamo l'opzione “Modifica...”:
Nella finestra che compare abbiamo tutte le opzioni che controllano le proprietà del materiale.
La prima cosa che possiamo fare è rinominare il materiale, scrivendo il nome nel campo subito sotto l'anteprima:
Cliccando invece con il tasto destro sull'anteprima, possiamo deciderne la forma e la dimensione.
Provate ad esempio a selezionare “Grande”, e poi cliccare di nuovo con il tasto destro e selezionare “Doppio toroide” otterrete questo risultato:
Potete scegliere l'anteprima che meglio si addice al tipo di materiale che dovete creare: se avete intenzione di applicarlo ad un oggetto sferico o comunque curvo, vi conviene scegliere una forma arrotondata, se invece dovete applicarlo ad un muro o ad un oggetto cubico, allora sarebbe meglio scegliere una figura diversa.
Chiudiamo per ora questa finestra, andiamo nella finestra di gestione degli oggetti, in alto a destra dello schermo, e selezioniamo l'oggetto a cui vogliamo applicare il materiale:
A questo punto andiamo nella finestra di gestione dei materiali, clicchiamo con il tasto destro sul materiale che vogliamo assegnare all'oggetto selezionato e clicchiamo su “Applica...”:
Vedremo comparire accanto al nome dell'oggetto, il Tag del materiale:
Cliccando sul Tag, come di consueto, in basso compaiono le sue proprietà nella finestra degli attributi:
Un'opzione importante da considerare è la “Proiezione”, ovvero in che modo il materiale avvolge l'oggetto a cui è applicato: a seconda della forma la proiezione giusta può cambiare da “Sferica” a “Cilindrica” a “Cubica”. Per ora, senza soffermarci tropo su questa opzione, cambiamola da Sferica a Cubica (che in genere è quella che si adatta un po' a tutti casi):
2. Cambiare il colore o caricare una texture
Clicchiamo di nuovo con il tasto destro sul materiale (nella finestra di gestione dei materiali) e selezioniamo “Modifica...”:
Nel menu verticale a sinistra della finestra che comparirà, ci sono tutti i gruppi di opzioni che determinano l'aspetto del materiale; ogni gruppo è chiamato “canale”.
Di default sono attivati solo i canali “Material Weight” e “Diffuse Layer 1”.
Cliccando sul nome del canale, si accede al pannello delle opzioni relativo a quel canale. Partiamo dal più semplice “Diffuse Layer 1”:
La prima voce “Diffuse Color” determina il colore del materiale. Per cambiarlo fate clic sul rettangolo bianco, selezionate il colore che vi serve e poi fate clic su “OK”:
L'anteprima si aggiornerà automaticamente, mostrando il colore che abbiamo scelto applicato al Toroide:
Una volta selezionato il colore, possiamo anche variare la sua luminosità, dalla barra “Brightness”, che di default ha un valore di 90%. Se la portate a 100% il colore sarà al massimo della sua intensità:
Possiamo lanciare un rendering per vedere il risultato (dal menu principale “Rendering” > “Renderizza vista”):
Se al posto di un colore vogliamo utilizzare un'immagine (una Texture), allora dobbiamo cliccare sull'icona accanto all'opzione “Texture Map” e selezionare “Carica Immagine...”:
Una volta caricata l'immagine (nel mio caso ho utilizzato una texture di legno) la vedremo spalmata sull'oggetto nell'anteprima. Proviamo a lanciare un altro rendering e vediamo il risultato:
Se vogliamo cambiarla basta cliccare di nuovo su “Carica Immagine”, mentre invece se vogliamo eliminarla e tornare al colore semplice, allora dobbiamo cliccare sull'opzione “Pulisci”:
Anche per le texture ci sono diversi siti da cui scaricarle, ma è possibile anche crearle, ad esempio scattando una foto ad un muro di mattoni, o a una lastra di pietra o a una tavola di legno.
Il migliore sito in assoluto da cui scaricare le texture è (a mio parere) www.cgtextures.com.
3. Aggiungere la riflessione
Per far sì che il materiale rifletta gli oggetti che ha intorno (come uno specchio, o come un metallo lucido) dobbiamo attivare il canale “Specular Layer 1”. Clicchiamo sul nome del canale e anche sull'icona di spunta, per attivare il canale:
L'intensità della riflessione è regolata dal parametro “Specular Layer Transparency”: la voce “Amount” (che di default è impostata a 90%) va diminuita se vogliamo che il materiale rifletta di più (e che si avvicini quindi alla riflessione di uno specchio), e aumentata se vogliamo che il materiale rifletta di meno. Ad esempio se impostiamo questo valore a 50% e diamo al materiale un colore nero, otterremo un risultato molto simile al metallo:
Se invece riportiamo il valore a 90%, otterremo qualcosa del genere:
4. Aggiungere un rilievo con l'uso delle BUMP
Per aggiungere al materiale un rilievo, o meglio simulare una superficie ruvida o graffiata, dobbiamo utilizzare il canale “Bump” . Apriamo di nuovo la finestra di modifica del materiale e clicchiamo sulla voce “Bump” (il secondo dopo Material Weight) per accedere al pannello delle opzioni, e sull'icona di spunta accanto per attivare il canale:
Come vedete le opzioni sono poche: possiamo aggiungere un'immagine cliccando sull'icona accanto alla voce “Texture Map” e selezionando “Carica Immagine...”, decidere la forza della bump, e attivare le ombre (Bump Shadows):
Le immagini che vanno caricate in questo canale devono essere in bianco e nero; il software le legge in questo modo: le parti in bianco saranno elevate verso l'alto (diventeranno quindi delle piccole sporgenze), quelle in nero scavate sulla superficie dell'oggetto (diventeranno dei solchi). Proviamo ad esempio con questa bump (che trovate all'interno del file):
Lanciamo un render di prova e avremo questo risultato:
Questi sono i 3 canali principali, quelli che userete più di frequente, ma ci sono molte altre proprietà avanzate, che vedremo nella prossima parte: Materiali VrayforC4D (parte 2/5): come creare i materiali più usati in architettura.
grazie mille!! preziosissimo!
RispondiEliminaComplimenti, molto chiaro! Stavo dando un'occhiata ai tuoi tutorial perchè avevo intenzione di acquistarlo per c4d13.
RispondiEliminaRispetto all'uso di c4d cambia molto come difficoltà o impostazioni?
Che succede con i progetti passati?
Ultima domanda, esiste una demo per provarlo?
Grazie mille
Giulia
Grazie!
RispondiEliminaNo non cambia, la gestione dei materiali è praticamente identica, solo l'interfaccia di cinema è un po' diversa. I progetti passati puoi aprirli senza problemi. Sì esiste una demo puoi acquistarla da qui: http://www.3dtools.eu
Angelo
Buongiorno complimeti per le spiegazioni sono veramente chiare...
RispondiEliminaHo provato a inserire una texture per simulare un materiale ma risulta essere molto piccola..c'è un modo per scalare la dimensione della texture in c4d?
Grazie
se io ho un modello vecchio, in cui avevo già messo tutti i materiali di cinema, si possono cambiare automaticamente in vray? voglio dire, posso settare delle corrispondenze tra materiali di cinema e vray, oppure devo rimappare tutto da capo?
RispondiEliminaEsiste tra i plugin, il Vray Material Converter, lo trovi dal menu principale Plugin>VrayBridge>Vray Material Converter. Cliccando su questo comando tutti i materiali di Cinema presenti nel file diventano materiali di Vray, senza che i vecchi materiali vengano eliminati. Automaticamente i nuovi materiali vengono sostituiti a quelli applicati agli oggetti del modello. Ovviamente la conversione non è perfetta, dovrai tornare su ogni singolo materiale di Vray e perfezionare i parametri, però è già un buon punto di partenza.
RispondiEliminaAngelo
Ciao Angelo, grazie per la rapida risposta. Avevo già provato in questo modo, aveva creato i materiali vray, ma non li aveva applicati. Chissà dove sbaglio!
RispondiEliminasalve Angelo.
RispondiEliminahai fatto un tutorial per realizzare l'acqua?
Guarda l'ultima parte di questo: http://angeloferretti.blogspot.it/2010/05/materiali-vrayforc4d-parte-3-come.html
RispondiEliminaCiao Angelo, complimenti per le guide... volevo chiederti come si fa a non mostrare l'illuminazione nello stage come hai fatto te! io non ci riesco :) grazie
RispondiEliminaCiao angelo ti ho scritto prima per chiederti come si fa a non far vedere l'illuminazione nello stage ho risolto scusami per la stupida domanda.grazie ancora e complimenti.
RispondiEliminaCiao Angelo, ti seguo e ti ammiro, sei davvero una, forse l'unica persona a scrivere tutorials così dettagliati ed efficienti.
RispondiEliminaHo un enorme problema che mi blocca: quando tento di applicare un materiale Vray ad una selezione di un determinato poligono (es. il lato di un quadrato reso modificabile), nel render finale il colore invade tutto l'oggetto, non svolgendo il suo compito, cioè non rimane nella selezione assegnatagli in precedenza.
Come potrei risolvere? Tu come agisci in questa situazione? ti sarei infinitamente grato, Luca.
Prima di applicare un materiale ad una selezione poligonale, devi applicare un materiale globalmente a tutto l'oggetto, rimanendo in modalità modellazione, quindi senza selezionare alcun poligono. Se provi ad applicare un materiale ad un selezione poligonale, selezionando un poligono di un oggetto "nudo", cioè senza alcun materiale, quel materiale non verrà applicato non solo alla superficie desiderata ma a tutto l'oggetto. Per ottenere l'effetto giusto devi prima applicare un materiale neutro a tutto l'oggetto. Fammi sapere se hai risolto!
EliminaCome al solito, sei il migliore! Ho risolto! In poche parole devi dare la "mano di vernice di base" hahaha:)Se solo potessi, pagherei anche il doppio del prezzo per partecipare ad un tuo corso, forse tra qualche anno! Continua così, sei il modello di migliaia di designers italiani e non solo! Tanti saluti, Luca.
EliminaGrazie mille, davvero intuitivo e ben spiegato. Complimenti!!!
RispondiEliminaCiao angelo,
RispondiEliminagrazie per i tutorial, molto chiari e comprensibili. Ho un problema, quando vado a creare il nuovo materiale dalla finestra di dialogo del tasto "file" non mi esce "Vray material" nelle opzioni. Come mai? Come risolvo questo inconveniente?
Speranzoso di una tua risposta, colgo l'occasione per salutarti e ringraziarti ancora.
Dalla finestra dei materiali prova ad andare su "File" > "Shader" > "VrayBridge". In questo livello dovresti trovare tutti i materiali di Vray.
EliminaGuarda, ti scrivo solo...GRANDE :D
RispondiEliminaUsavo cinema da tempo, ma i risultati erano mediocri...ho installato il plug-in di V-ray ma non ero capace di muovermi con le nuove funzione...e poi è arrivato questo blog. Eccezionale, molti problemi risolti e soprattutto hai affrontato tanti temi in modo esaustivo e senza saltare passaggi. Ho appena creato il prato con V-ray flur...eccezionale!
chiarissimo ! grazie !
RispondiEliminaCiao Angelo, ho un problema analogo a Franco.
RispondiEliminanella finestra dei materiali, cliccando "File" non esce la selezione "VrayMaterials". Provando come da te suggerito: "File" > "Shader" > "VrayBridge" trovo tutti materiali già settati ed impostati secondo particolari parametri che non danno libertà di creazione di un materiale completamente nuovo. Come posso avviare al fine di creare un nuovo materiale vray da zero? (Ho una versione Mac di C4D R16 e la penultima versione di Vray)
Grazie per l'attenzione e complimenti per questo fantastico blog!
Forse ti confondi con gli shader di Cinema (Banji, Banzi, Cheen, Danel, etc.). tenendo il mouse su VrayBridge compare un menu di terzo livello con i nomi dei materiali Vray (Vray2SidedMaterial, VrayAdvancedMaterial, VrayBlendMaterial, etc.). L'AdvancedMaterial è quello standard con cui puoi creare più o meno tutti i materiali esistenti in natura.
EliminaScusami ancora, selezionando il materiale con AdvancedMaterial non riesco a controllare lo "Specular layer" in quanto nella sotto-finestra "Specular Layer Transparency" non c'è l'opzione "Amount" bensì "Fresnel IOR" "Reflectance 90 Degree. Come posso fare?
EliminaGrazie per precedente risposta e scusami nuovamente per il disturbo!
Qui trovi la spiegazione di come funziona la riflessione nelle nuove versioni di Vray: Come funziona la riflessione nei materiali VrayforC4D 1.9?
EliminaCiao! Grazie mille per la guida, intanto.
RispondiEliminaVorrei chiedere una cosa riguardo alla funzione Bump Shadows.
Nella mia versione di Vray non compare ed ho letto su un altro forum che questa sarebbe stata soppressa. Viene consigliato di usare la funzione displacement per creare una geometria reale in grado di proiettare ombra.
Non conosco la funzionalità displacement in Vray e mi sembra un peccato non potere ottenere ombre legate al rilievo in maniera così comoda come spieghi.
Qualcuno avrebbe soluzioni alternative?
Devi considerare che questo tutorial è del 2010, e nel frattempo molte funzioni sono state eliminate perché obsolete e sostituite da nuove. Nello specifico il bump funziona bene anche senza quella funzione, Bump shadows), che ora è in parole povere "incorporata" nell'effetto. Se hai necessità che il tuo modello risulti ruvido o dai contorni irregolari capaci di proiettare ombre prova a usare il Displacement Material, con al suo interno la tessa texture che stai usando per il bump. Leggi anche i tutorial dedicati al Displacement pubblicati su questo blog.
EliminaSalve Angelo e grazie per i tutorial, sono fra i pochi chiari e diretti.
RispondiEliminaAvrei un problema che mi tormenta: trave in lamellare curva (curvatura eseguita con uno splin, quindi abbastanza irregolare), come ci applico una texture che né segue il profilo? grazie in anticipo.
Ciao Angelo... avrei una domanda... ho scaricato dei materiali pronti da internet ma una volta che li inserisco su un oggetto (ad esempio parete) non mi escono poi sul render...come mai???
RispondiEliminaSe fai copia e incolla di materiale da un file all'altro le texture saltano, a meno che non abbiano un percorso assoluto che punta ad una cartella sul tuo computer, ma dato che li hai scaricati da internet è impossibile che sia così. Prova a salvare il tuo file con la funzione "Salva Progetto", all'interno della cartella che verrà creata dopo il salvataggio troverai una cartella "Tex": trasferisci le texture dei materiali scaricati in quella cartella e prova ad aggiornare il file. Se ancora non riesci a vedere i materiali, dovrai ricaricare a mano le texture nei vari slot presenti nei materiali.
EliminaCiao Angelo, disperata ti chiedo aiuto. Non riesco a creare materiali Vray e, nonostante abbia seguito fedelmente tutti i passaggi da te precedentemente spiegati non riesco a venirne a capo. il problema di fondo nasce gia dall'anteprima dell'icona (sfera con background plain e non a righine e una volta creato il materiale nell'elenco dei materiali mi compare opaco e non con colore vivido). Uso C4D R20 e versione Vray compatibile. Purtroppo non posso allegarti immagine per mostrarti la mia schermata. come pensi possa risolvere questo problema? ti ringrazio anticipatamente per il tempo e l'attenzione dedicatami.
RispondiEliminaPurtroppo questo tutorial è del 2010, quindi troppo vecchio per essere ancora valido con le ultime versioni di V-Ray. Prova a leggere qualche tutorial più recente. La grafica dell'anteprima del materiale non è un problema, è solo cambiata rispetto a quelle che vedi in questi screenshot.
Elimina