Corso di Cinema4D+VrayforC4D a ROMA: 25>30 giugno 2012

6 commenti:
 

Da oggi sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla seconda edizione romana del corso di C4D+VRAY, che si svolgerà dal 25 al 30 giugno 2012 nella stessa location della prima edizione, la galleria makemake in via del Boschetto (rione Monti, a due passi dal Colosseo e dalla Stazione Termini). Questa volta non saranno più 5 ma 6 giorni dedicati interamente alla applicazioni della Computer Grafica 3D per l'Architettura e il Design. Obiettivo principale: imparare a realizzare immagini in grado di distinguersi per realismo e intensità emotiva.



Il programma, più completo e perfezionato, include una prima parte dedicata all'interfaccia, alla navigazione nello spazio 3D e agli strumenti base di Cinema4D. Una volta rotto il ghiaccio con i comandi più semplici, affronteremo anche gli strumenti di modellazione avanzata che facilitano la vita ad architetti e designer, e che permettono di creare (e controllare) forme organiche e complesse in pochi clic e in maniera molto intuitiva.

Approfondiremo anche tutte le funzioni per ottimizzare le superfici e i modelli scaricati da internet o importati da altri software, e vedremo come risolvere i problemi più diffusi con cui spesso capita di scontrarsi durante il nostro lavoro, che se trascurati possono causare difficoltà di gestione del modello e imperfezioni nei rendering finali.

Il cuore del corso sarà come sempre la ricerca del realismo perfetto tramite l'uso di VrayforC4D, e la dimostrazione di come questo motore di rendering sia tanto potente quanto semplice da utilizzare, a differenza di quello che molti credono.


Oltre alle tecniche classiche di illuminazione per interni, esterni e oggetti di design, vedremo anche come sfruttare le potenzialità di Vray per creare atmosfere notturne e crepuscolari, quelle di maggior impatto visivo. Vedremo insieme come riprodurre i materiali notoriamente più difficili come vetri (anche satinati e serigrafati), acqua, velluto, legni, muri di pietre con displacement, metalli colorati o usurati.

Infine sviscereremo in profondità tutte le proprietà della PhysicalCamera, e tutti gli effetti che permette di ottenere sulle immagini (messa a fuoco, vignetting, bilanciamento del colore...), concludendo con il FOTO-INSERIMENTO tramite la funzione Matte di VrayforC4D.

Durante il corso affronteremo anche temi divertenti ma allo stesso tempo estremamente utili, come la simulazione dei tessuti tramite il clothing di C4D, il VrayFur che permette di creare tappeti e prati iper-realistici in pochi secondi, la creazione dell'edera rampicante con IvyGrower.

L'ultima parte del corso sarà invece dedicata alla post-produzione, ultima e fondamentale fase del processo di produzione di un rendering d'impatto. Scopriremo come risparmiare tempo prezioso e ottenere effetti eccezionali sulle nostre immagini, alcuni impossibili da ricreare con il 3D altri che rallenterebbero mostruosamente il calcolo del rendering.



La strada verso il realismo non è fatta solo di clic sulle opzioni e conoscenza dei parametri, e se cercate tra le opzioni di Vray non troverete la voce "fotorealismo" da attivare o disattivare all'occorrenza. E' un'illusione quella di poter realizzare immagini belle e realistiche senza capire come funziona l'occhio e la mente umana e senza allenare la capacità di analizzare la realtà e riprodurla partendo dalle emozioni che proviamo.

Una volta concluso il corso potrete scegliere se essere degli abili visualizzatori dei vostri progetti, oppure se iniziare un nuovo percorso, e usare la Computer Grafica 3D non solo come un lavoro ma anche come un potente strumento per esprimere la vostra arte.


A tutti gli iscritti sarà riservato uno sconto sull'acquisto di Cinema4D del 10%, e verrà rilasciato un attestato di partecipazione NEMETSCHEK valido anche per l'acquisizione di crediti formativi.



Il corso si svolgerà nella galleria makemake, in via del Boschetto 121 (rione Monti, a due passi dal Colosseo e dalla Stazione Termini).





Per tutte le altre info sul programma gli orari e gli argomenti trattati visitate angeloferretti.com/corso
oppure scrivetemi all'indirizzo info@angeloferretti.com.

6 commenti:

  1. Ciao Angelo,
    io ho studiato cinema 4d attraverso il tuo blog, che mi è stato utilissimo; ma volevo chiederti se lezioni del corso che terrai dal 25 al 30 giugno siano un approfondimento del tuo blog o sono le stesse....ci sarà qualche differenza? Che argomenti ci saranno nel corso rispetto al tuo blog?

    RispondiElimina
  2. Naturalmente il corso mira a lasciarti molto di più di quello che può darti la semplice lettura del blog, che però può servire come un ottimo riferimento. Le lezioni "tecniche" includono anche i temi trattati nel blog ma con molti approfondimenti. Tutta la parte sulle emozioni e sulla composizione e l'impatto dell'immagine non è (ancora) trattata sul blog. Infine, la cosa più importante che può lasciarti la partecipazione al corso (dai feedback che ho avuto dagli studenti) è la possibilità di conoscere e confrontarti con altre persone appassionate di CG3D, con percorsi formativi differenti.

    RispondiElimina
  3. Ciao Angelo, ci sara' un altro corso in Campania?
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. Ciao Antonio, per quest'anno non sono previsti corsi in Campania, i prossimi saranno a Roma e Milano. In futuro sicuramente cercherò di organizzarmi anche per la Campania. Tutte le date saranno sempre comunicate tramite il blog.
    Angelo

    RispondiElimina
  5. ciao angelo studio architettura a roma tre volevo sapere se sono presenti sconti per studenti universitari! ciao grazie

    RispondiElimina
  6. Sì, hai diritto al 15% di sconto sulla quota di iscrizione!
    Ciao
    Angelo

    RispondiElimina

 
© 2024 LUCYDREAMS - Tutti i diritti riservati - P.IVA 13151341008 | Template Designed by Main-Blogger.