ARCHVIZ 6DAYS Full Immersion

ARCHVIZ 6DAYS FULL IMMERSION Corso di Cinema 4D e V-Ray a cura di Angelo Ferretti

Il 6DAYS FULL-IMMERSION è un corso di modellazione 3D e rendering fotorealistico a cura di Angelo Ferretti, dedicato a chi opera nei settori architettura e design (ma non solo) e concentrato sull'apprendimento di 2 software: CINEMA 4D + V-RAY. Lo scopo del corso è quello di fornire a tutti i partecipanti, oltre a una profonda conoscenza dei software, tutte le abilità per realizzare eccellenti visualizzazioni 3D per l'architettura e il design.


GUARDA LA GALLERY DEI RENDER REALIZZATI DAI CORSISTI






Prossime edizioni:


FIRENZE | dal 9 al 14 marzo 2020 - ISCRIZIONI APERTE (4 posti rimasti)
MILANO | dal 17 al 22 febbraio 2020 - POSTI ESAURITI
VERONA | dal 3 all'8 febbraio 2020 - POSTI ESAURITI
ROMA | dal 16 al 21 settembre 2019 - POSTI ESAURITI
VERONA | dal 10 al 15 giugno 2019 - POSTI ESAURITI
MILANO | dal 6 all'11 maggio 2019 - POSTI ESAURITI
MILANO | dal 1° al 6 aprile 2019 - POSTI ESAURITI
BISCEGLIE | dal 18 al 23 marzo 2019 - POSTI ESAURITI
FIRENZE | dal 4 al 9 marzo 2019 - POSTI ESAURITI
ROMA | dal 18 al 23 febbraio 2019 - POSTI ESAURITI
VERONA | dal 4 al 9 febbraio 2019 - POSTI ESAURITI
MILANO | dal 14 al 19 gennaio 2019 - POSTI ESAURITI





SEI UNO STUDENTE? SCOPRI I TUOI VANTAGGI.

Attestato Lucydreams di Primo Livello  +  CFU
+  Sconto del 15%


La procedura per il riconoscimento e il numero dei CFU riconosciuti varia da Ateneo ad Ateneo,
ed è a discrezione della tua Facoltà. Per saperne di più chiedi maggiori informazioni alla tua segreteria didattica.




Programma del corso

GIORNO #1

INTRODUZIONE

Istruzioni per l'uso: come ottenere il massimo da questo corso
Cos'è lo "Storytelling": l'obiettivo principale è il realismo emozionare il nostro pubblico

STARTUP 

Introduzione a Cinema 4D: interfaccia, filosofia di utilizzo e impostazione delle preferenze
Potenzialità delle primitive parametriche: cosa sono e come usarle nella modellazione base
Personalizzare lo stile della viewport: Gouraud shading VS Fil di ferro
OpenGL: che cos'è e come usarlo per fluidificare il lavoro
Primi passi nello spazio tridimensionale: come navigare nello spazio 3D senza impazzire
Fare ordine nel progetto attraverso i gruppi: l'uso intelligente del sistema "Genitore-figlio"
Comandi principali: come spostare, scalare e/o ruotare un oggetto 3D
Spostamenti liberi VS controllo numerico: pro e contro delle due filosofie di lavoro
La "Quantizzazione" degli spostamenti e l'uso del sistema di SNAP: la precisione su Cinema 4D esiste!

MODELLAZIONE BASE 

Assemblare primitive 3D per creare oggetti di design più articolati
Booleane: creare forme complesse attraverso la composizione di forme semplici
Pro e contro dell'uso delle Booleane
Usi pratici della Booleana in architettura e design
Scorciatoie da tastiera e altri metodi per acquisire velocità nel lavoro

Prime sessioni pratiche di modellazione base 

NOZIONI UTILI NELL'IMPORTAZIONE DI MODELLI 3D DA ALTRI SOFTWARE

Importare un file 3D nello spazio di lavoro di Cinema 4D: differenze tra i vari formati
Scala, posizione nella viewport, gestione dei livelli e dei materiali residui
Problemi frequenti nella gestione dei modelli importati (e come risolverli)
Creare il modello 3D di un appartamento a partire da un disegno 2D in formato DWG
Superfici sovrapposte e poligoni degenerati: come individuarli ed eliminarli
Ottimizzazione dei poligoni e controllo delle “Normali": gli effetti collaterali della mancata ottimizzazione
La smussatura dei bordi "non distruttiva" e i benefici in fase di render
Centrare gli assi in due mosse: la gestione dei baricentri su Cinema 4D
Come ritrovare oggetti 3D smarriti nella viewport

MODELLAZIONE NURBS 

SPLINE e Generatori: come funziona la modellazione NURBS
Come disegnare SPLINE ortogonali e con misure: la precisione su Cinema 4D esiste (parte 2)!
Come disegnare un tracciato usando un disegno di riferimento
La gestione delle curve (regolari e libere) con la smussatura dei punti e l’interpolazione morbida
Generare modanature ed estrusioni semplici con lo strumento Estrusione
Modellare oggetti torniti con lo strumento Rotazione
Creare superfici a curvatura complessa con lo strumento Loft
Realizzare cornici ed estrusioni lungo un binario con lo struemento Sweep

Esercitazioni pratiche di modellazione NURBS 
Spazio alle domande: laboratorio di risoluzione dei problemi e chiarimento dei dubbi (fino alle 19,30)


GIORNO #2 

MODELLAZIONE AVANZATA 

L'esplosione degli oggetti e la modifica dei punti/bordi/poligoni
Creare nuovi poligoni e correggere le anomalie degli oggetti importati con la Penna Poligono
Comandi principali per la modellazione poligonale: Estrudi ed Estrudi Internamente
Modellare con le misure e gli SNAP: la precisione su Cinema 4D esiste (parte 3)!
Come tagliare le superfici (liberamente, lungo un piano, con più piani e/o in parti uguali)
Spostare, scalare e/o ruotare i poligoni globalmente e localmente

Esercitazioni pratiche di modellazione poligonale 

MODELLAZIONE ORGANICA 

Lowpoly VS Highpoly: princìpi di base della modellazione organica
La gestione del Phong per lo smooth virtuale delle superfici curve
La Superficie di Suddivisione (HyperNURBS) e il suo uso nella modellazione di forme organiche
Come controllare la SDS nella modellazione di forme fluide
Cuscini e cuciture (semplici e complesse): come ottenere il massimo in pochi clic
Capintonné e bottoni: come modellarli alla perfezione partendo da forme solide
Aggiungere le pieghe sui cuscini con lo Sculpting di Cinema 4D
Panoramica sull’uso dello Sculpting in architettura e design
Metaball: la fusione delle sfere per ottenere forme organiche
Come convertire una geometria 3D in una struttura reticolare con lo strumento Schiera Atomo

Esercitazioni pratiche di modellazione organica 

SETTAGGI DI RENDER DI V-RAYforC4D

Primi passi con V-RAYforC4D: modalità d’uso, scegliere il layout dei pannelli di controllo
Rendering Progressivo VS Rendering Bucket: quale scegliere e perché
Color Mapping: differenze tra i vari tipi e come usarli per ottenere il massimo
Che cos’è la correzione Gamma 2.2: un mistero svelato
La gestione del noise nelle nuove versioni di V-RAYforC4D
Strategie e tecniche avanzate per ridurre i tempi di render in situazioni critiche
Renderizzare un solo oggetto del file con la funzione Render Mask

TECNICHE DI ILLUMINAZIONE PER ESTERNI 

Princìpi base nell'illuminazione di un esterno: analisi e riproduzione di un riferimento fotografico
Il potere della luce naturale: come ottenere il massimo dal Physical Sun e dal Physical Sky
Manipolare le ombre del sole: morbidezza, densità, colore e i loro effetti sulla percezione dell’immagine
Illuminare un'esterna con luce morbida: le luci "Dome" e l'uso delle HDRi diurne
La luce del cielo e il bilanciamento del bianco negli esterni

Il fascino del notturno: la Blue Hour e i colori complementari
Illuminazione notturna e crepuscolare con HDRi, luci IES e materiali luminescenti
Gestione avanzata delle luci Omni: decadenza, temperatura, potenza in Watt, morbidezza delle ombre
Obiettivi decentrabili: cosa sono e come usarli per migliorare le inquadrature esterne
Suggerimenti pratici per il posizionamento delle telecamere in un progetto esterno
Prospettive oblique VS prospettive frontali: gli effetti sull'efficacia della comunicazione
Nozioni base di composizione dell’immagine (a cura di Angelo Talia)

Prime sessioni pratiche nell’utilizzo di V-Ray 


GIORNO #3 

TECNICHE DI ILLUMINAZIONE PER INTERNI 

Princìpi base nell'illuminazione di un interno con luce naturale
Potenza dell'inquadratura: la lunghezza focale e la percezione della prospettiva
La forza del progetto: suggerimenti pratici per la ricerca delle inquadrature migliori

Cosa sono le Luci Area e come usarle nel modo giusto nell’illuminazione di un interno
La V-Ray Physical Camera e l'esposizione del render: come controllare la quantità di luce nell’immagine
Sensibilità sensore, tempi di esposizione, apertura di diaframma: come usarli senza diventare matti

I segreti dell’esposizione perfetta: le bruciature delle finestre e le fotografie impossibili
Come migliorare le inquadrature in ambienti piccoli attraverso i “Piani di clipping”

Illuminare un interno in versione serale/notturna
Luci Area Dome, HDRi, luci artificiali (Area, Omni, IES): come usarle nel modo giusto

Nozioni avanzate di composizione dell'immagine
Teoria del colore: la ruota dei colori e come usarla per non sbagliare gli abbinamenti
Imparare dal Cinema: casi studio d’autore nell’uso del colore nei film
Psicologia dei colori: il significato dei colori e l'origine delle emozioni

Esercizi pratici nell’illuminazione di un interno 

MATERIALI V-RAY BASE 

Le basi dei materiali V-Ray: creazione, gestione, modifica, applicazione agli oggetti
Come creare la propria libreria di materiali V-Ray e come usarla in diversi progetti (e su diversi computer)
Tessuti: come ottenere il massimo in pochi clic con lo shader "Fresnel" - Bump VS Displacement: quale scegliere e come impostarne i parametri - Texture fotografiche e “Shader procedurali”: come usarli per ottenere il massimo del realismo
Gli strumenti di Cinema 4D per il disegno delle texture procedurali: Disturbo, Ripeti, Fresnel
Come modificare tonalità/saturazione/lumionistà/contrasto di una texture con il “Filtro” di Cinema 4D
Mixare più texture all'interno di un materiale: le potenzialità delle texture multilivello
La proiezione delle texture: posizionamento, scala e rotazione delle texture sul modello
L'effetto dei materiali e dei colori sull'esposizione del render

Sessione pratica di texturing base 


GIORNO #4 

MATERIALI V-RAY AVANZATI

"Togli il Fresnel metti il Fresnel": l’approccio migliore per replicare riflessioni realistiche
Riflessioni lucide VS opache: il Glossiness e le mappe di riflessione
Riflessioni avanzate: riprodurre serigrafie su vetri e metalli con la Glossiness map
Il vetro in architettura e design: parametri base ed effetti speciali
Erba e tappeti “pelosi”: come crearli in modo semplice con con il V-Ray Fur
La “traslucenza”: come ottenere effetti realistici su tende, carta e altri materiali frequenti nei render di architettura
Come sviluppare i materiali più usati in architettura: cemento, pietra, legno, metalli, acqua e altri approfondimenti
Materiali luminescenti: qualsiasi oggetto può diventare una sorgente di luce

Consigli pratici su come replicare gli effetti delle immagini di riferimento
Dove trovare le giuste fonti di ispirazione per la fase di texturing
Dove scaricare texture e librerie di materiali per Cinema 4D e V-Ray

Esercizi pratici di riproduzione di materiali avanzati 

ILLUMINAZIONE STILL-LIFE

Come creare un'immagine da catalogo: casi studio d'autore e princìpi di base
La struttura di un set fotografico virtuale
Questione di atmosfera: l'interpretazione del soggetto e il linguaggio della luce
La caccia al chiaroscuro perfetto

Ottenere il massimo dalle Luci Area: parametri base e avanzati
“Focus”: come usare la messa a fuoco di V-Ray in modo intelligente per aumentare il realismo

Esercizi pratici di produzione 


GIORNO #5

FOTOINSERIMENTO

Regola numero 1: comprendere la prospettiva (orizzonte, profondità, altezza del punto di vista)
Allineare la prospettiva del 3D con quella della foto in 3 mosse
Imitare le condizioni di illuminazione di una foto
Foto sferiche: a cosa servono e come produrle con l’App di Google "Street view"
L'inserimento di un oggetto 3D in una foto attraverso il tag V-Ray Compositing

Sessione pratica di fotoinserimento 

MULTIPASS

Il Multipass manager di V-Ray: perché usarlo e come impostarlo senza impazzire
Creare canali alpha di singoli oggetti e materiali per ritoccarli localmente in post-produzione
Potere della Z-depth, ovvero: come creare foschia ambientale e profondità di campo in post-produzione (risparmiando tempo sul render)

POST-PRODUZIONE

Dal render base all'immagine ad alto impatto visivo: le potenzialità della post-produzione e la filosofia "non distruttiva"
Come potenziare l'impatto del render in maniera flessibile con i livelli di regolazione, i filtri avanzati e le maschere
Sfruttare i canali colore per scontornare alla perfezione anche le immagini più complicate
Inserire un prato in post-produzione: le regole fondamentali per evitare gli errori di prospettiva
Aberrazioni cromatiche, bagliori e altre tecniche per incrementare la carica emotiva dell'immagine
Lens flare e altri effetti di luce in post-produzione

A caccia di tesori: dove trovare risorse gratuite per la post-produzione avanzata

Esercizi pratici di post-produzione 


GIORNO #6 

MARVELOUS DESIGNER 

- Introduzione e panoramica sulle funzionalità di Marvelous Designer
- Primo avvio, personalizzazione delle preferenze, interfaccia, navigazione nello spazio 3D
- Importare un oggetto 3D modellato con Cinema 4D in ambiente Marvelous Designer
- Comandi principali: creare, spostare, scalare e ruotare i pezzi di tessuto
- Come ammorbidire i tessuti in modo naturale con il “Particle Distance”

- Come modellare una tovaglia adagiata su un tavolo e un asciugamano appeso a un supporto
- Come modellare le pieghe di un tappeto o di un lenzuolo con la funzione "Shrinkage"
- Come modellare un cuscino e un puff sfruttando la funzione "Pressure"
- Come modellare una trapunta imbottita adagiata su un letto
- Come disordinare manualmente la geometria dei tessuti per renderli più naturali e realistici

DALLA PASSIONE ALLA PROFESSIONE 

Deadline, budget dedicato, risorse hardware a disposizione: benvenuti nel mondo del lavoro
"Quanto costa un rendering?": le variabili che influiscono nella stesura del preventivo
Suggerimenti pratici per la costruzione del proprio portfolio online
Strategie di promozione sul web: l'importanza della qualità nella presentazione dei propri lavori
La presentazione del progetto e lo storytelling in architettura e design

WORKSHOP FINALE (8 ORE) 

Crea la tua prima immagine con V-Ray! (Guarda la GALLERY)




...E una volta finito il corso?

ATTESTATO UFFICIALE LUCYDREAMS di PRIMO LIVELLO
A tutti i partecipanti (che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni) verrà rilasciato un Attestato ufficiale LucyDreams di Primo Livello, che da diritto al 20% di sconto su qualsiasi altro corso offerto da LUCYDREAMS.


DISPENSE RIASSUNTIVE IN FORMATO PDF
A fine giornata, una dispensa riassuntiva in formato PDF ti aiuta a ripercorrere le tecniche affrontate durante le lezioni, con illustrazioni ed esercizi da portare a termine per fissare meglio i concetti.


FILE E MATERIALI DI RIFERIMENTO
Confronta le impostazioni dei settaggi di render, camere, luci e materiali con i file pre-configurati e saprai che sei sulla buona strada.


HAI IL NOSTRO SUPPORTO ANCHE SE IL CORSO È FINITO!
Una volta finito il corso potrai contattarci quando vuoi tramite gruppo Facebook o più direttamente via e-mail, e avere tutto il supporto di cui avrai bisogno durante il tuo lavoro.


20 GIGA DI RISORSE E VIDEOTUTORIAL
Inclusi nella quota di iscrizione ottieni 18 Giga di risorse tra texture, HDRi, modelli 3D, progetti completi e "render-ready”, PSD con tutti i livelli (da smontare e analizzare) video-tutorial esclusivi di approfondimento.


PARTECIPA DI NUOVO AL CORSO GRATIS E QUANDO VUOI
Tutti i nostri allievi possono ri-frequentare il corso senza impegno e quando vogliono, in qualunque città o mese in cui si svolgono le leziooni. La possibilità di ri-frequentare varia in base alle disponibilità dei posti.




Per info e iscrizione vai su www.archviz6daysfullimmersion.it

o scrivi una mail a info@angeloferretti.com

22 commenti:

  1. Buongiorno, vorrei sapere quando sarà disponibile il 6day full immersion su Firenze.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, purtroppo ancora non sono state fissate le date definitive per Firenze, appena lo saranno le vedrai pubblicate sul sito ufficiale del corso e su questo blog!

      Elimina
  2. Buongiorno, vorrei sapere quando sarà disponibile il 6day full immersion su Roma. grazie.Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Torneremo attivi a Roma a partire da marzo/aprile 2015!

      Elimina
  3. Ciao, grazie mille per le tue guide....vorrei tanto partecipare anche io a questi corsi!
    Aspetto news per corsi in Romagna (Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna) ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao Angelo! C'è possibilità di un corso a Ferrara/Bologna/Ravenna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, a partire dal 2016 il corso arriverà anche a Bologna e Firenze!

      Elimina
  5. Ciao Angelo! A quando le date per il 2017? Usciranno proprio a gennaio oppure prima? Questo perchè non vorrei perdere la prossima uscita a Verona. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucrezia! Salvo imprevisti il prossimo corso a Verona si svolgerà dal 23 al 28 gennaio 2017. Le iscrizioni saranno aperte nei prossimi giorni.

      Elimina
    2. Grazie mille! Attendo aggiornamenti allora :)

      Elimina
  6. quando il prossimo a firenze? grazie

    RispondiElimina
  7. Salve! Ci sarà un corso in Puglia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo di trovare una location in Puglia molto presto!!!

      Elimina
  8. Buongiorno, vorrei sapere quando sarà disponibile il 6day full immersion su Bologna o Verona. grazie mille.
    Sara

    RispondiElimina
  9. Buongiorno Angelo, vorrei sapere quando sarà il prossimo 6day full immersion a Milano.
    Grazie mille

    RispondiElimina
  10. Buonasera Angelo, un 6days-full-immersion a Torino? Sarei interessato anche a Milano ma prevede un grande sforzo economico..

    RispondiElimina
  11. Buonasera, vorrei sapere se per partecipare a questo corso bisogna avere delle conoscenze di base del programma ? grazie mille
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è necessario avere nessuna preparazione di base per iniziare a frequentare il corso. Se non hai mai usato Cinema 4D e nell'attesa di partecipare al corso vuoi iniziare a conoscere le nozioni di base per prendere confidenza con i suoi strumenti, inclusi nella quota di iscrizione riceverai 10 video-tutorial, da guardare comodamente on-line e senza fretta, creati con l’obiettivo di offrirti una formazione base all’uso degli strumenti essenziali di Cinema 4D, e permetterti di ottenere il massimo dei risultati dal Full-immersion.

      Elimina
  12. Ciao a tutti !

    Vorrei sapere se verranno organizzate altre Full Immersion oltre a quelle previste nelle prossime settimane a Milano e Roma. Purtroppo ho visto dal vostro sito che durante il Master siete impegnati e nei mesi invernali non vengono portati avanti i corsi da 6giorni.

    Grazie e buon lavoro ! Oliviero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Oliviero! I corsi full-immersion riprendono a gennaio 2019, il primo si svolgerà a Milano.

      Elimina
  13. Ciao! C’è già un calendario dei corsi per il 2019? Qualcosa su Bologna o Bari?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni anno il calendario prende forma mese dopo mese, quello che vedi in questa pagina è aggiornato in contemporanea con il calendario che vedi sul sito web del corso. A Bologna stiamo ancora cercando una nuova location perché la precedente non è più disponibile, a Bari non abbiamo una location ma se può interessarti abbiamo in programma un corso a Bisceglie nel mese di marzo.

      Elimina