CINEMA 4D Release 16 | molte novità in arrivo a settembre 2014

1 commento:
 


La Release 16 di Cinema4D sarà disponibile a partire da settembre 2014, ma in queste ore sul canale YouTube MaxonC4D e su Greyscalegorilla sono già visibili molti video in cui vengono svelate le tante novità di questa versione.



Fin dalla prima occhiata veloce al “trailer”, in cui viene fatta solo una panoramica delle nuove funzionalità, si intravede già una vera e propria evoluzione che ha interessato sia il motore di render che gli strumenti per la modellazione 3D. Una serie di innovazioni che permetteranno a tutti gli utenti C4D di fare un salto di qualità nelle loro visualizzazioni e di velocizzare in maniera decisiva il proprio flusso di produzione.


#1 REFLECTANCE LAYER 

I canali “riflessione" e “specultarità” sono stati sostituiti da canale “Reflectance”, probabilmente la novità più radicale relativa al rendering in Cinema4D, che permetterà di simulare la riflessione in modo più simile a Vray, secondo la logica "BDRF", consentendo la sovrapposizione di più livelli di riflessione, ognuno dei quali totalmente personalizzabile e con una serie di Fresnel pre-impostati che semplificano nettamente la creazione dei materiali riflettenti più comuni (metallo, plexiglas, vetro, acqua, olio, asfalto, etc.).

In questo video potete vedere un’anteprima del funzionamento del canale Reflectance, e dalle immagini qui sotto potete farvi un’idea del livello di realismo raggiungibile, a mio avviso superiore rispetto a quello delle versioni precedenti.




#2 BEVEL DEFORMER

La smussatura degli spigoli è una procedura necessaria se il nostro obiettivo è modellare oggetti 3D che in fase di render risultino realistici. Nonostante lo strumento “Smussa” di Cinema4D fosse stato già migliorato dalla versione 15, la smussatura restava comunque una procedura irreversibile. A partire dalla versione 16, potrà essere applicata anche con un deformatore, quindi in maniera parametrica, totalmente flessibile e reversibile. (E soprattutto potrà essere applicata alle intersezioni di una Booleana senza doverla rendere esitabile!)


#3 POLYGON PEN

Le funzioni di creazione e gestione di nuovi poligoni (Estrudi, Coltello, Snap…) sono stati racchiusi in un unico strumento: il Polygon Pen. Col Polygon Pen sarà possibile modellare con più velocità, sfruttando delle shortcut da tastiera grazie alle quali non sarà più necessario passare da un comando all’altro durante la modellazione. Ma non è tutto: da ora in poi sarà possibile creare nuovi poligoni o distribuire cloni su una superficie “dipingendo” sulla propria viewport, con una logica “Paint-on-surface”.


#3 HOUSE BUILDER

Per chi usa Cinema4D nel settore Architettura e Design, l’House Builder sarà una novità molto utile. La creazione di modelli 3D di case e appartamenti a partire da disegni 2D sarà ancora più semplice, comprese le finestre e le porte. E sarà possibile completare il tutto inserendo porte e finestre parametriche pescando direttamente dalle nuove librerie del Content Browser.


#4 STAIRS BUILDER

Sempre per rimanere in tema, nella versione 16 sarà introdotto uno strumento per la creazione parametrica di scale a chiocciola, con possibilità di controllare ogni singolo aspetto del risultato finale (altezza globale, balaustra, gradini, etc.).


#5 Un CONTENT BROWSER più ricco

Il contenuto del Content Browser è decisamente più ricco, con un ventaglio di oggetti parametrici, scene, materiali e preset che saranno molto apprezzati da chi lavora nel mondo del packaging design (recipienti, bottiglie, scatole, confezioni di ogni tipo) e della motion graphic, ma anche da architetti e designer (porte e finestre personalizzabili).


#6 FOLD MY DESIGN!

Fold my design è il nome di uno strumento rivolto in particolare a chi lavora nel settore packaging design, e darà la possibilità di "montare" una pack partendo dalla sua grafica sotto forma di sviluppo planare, disegnata (ad esempio) con Illustrator. Anche il texturing del pack ottenuto sarà semplicissimo.
 
#7 SOLO BUTTON

Il Solo Button è un pulsante che permette di isolare un oggetto della scena spegnendo temporaneamente tutti gli altri con un singolo clic!


#8 SCULPTING POTENZIATO

Per tutti gli amanti dello sculpting, svariate novità renderanno il flusso di lavoro più agile e divertente. Sarà possibile inoltre importare all'interno di Cinema4D una mesh realizzata con qualsiasi altro software, anche ad altissimo numero di poligoni: la funzione "Unsubdivide" permetterà di ridurre il numero di poligoni e riprendere il lavoro di sculpting con Cinema4D!

Tutti i video di questo articolo sono tratti da Greyscalegorilla.com e dal canale ufficiale YouTube MaxonC4D. Per tutte le altre novità, visita la pagina sul sito Maxon.net.



1 commento:

  1. Ciao Angelo! I tuoi articoli sono sempre molto stimolanti! Una domanda sulla release 16...importando i file .lib4d nella directory layout e seguendo il procedimento del tuo precedente tutorial sulla creazione di librerie queste non sono visibili...hai notato niente di diverso?

    RispondiElimina

 
© 2024 LUCYDREAMS - Tutti i diritti riservati - P.IVA 13151341008 | Template Designed by Main-Blogger.