Importare un modello 3d da AutoCAD a Cinema4D (parte 1/2)

44 commenti:
 

Cinema4D è un software di modellazione 3d e animazione, prodotto dalla tedesca MAXON Computer GmbH, concepito inizialmente per la post produzione di film e la realizzazione di effetti speciali per il cinema. Col passare degli anni, questo programma è giunto alla versione 11.5, e il suo uso si è esteso a molte discipline, tra le quali anche l'architettura.

Uno dei programmi più utilizzati invece in campo architettonico è senz'altro AutoCAD, sia per la realizzazione di elaborati tecnici 2D, che per la realizzazione di modelli 3D e rendering dei progetti.

Da quando ho conosciuto Cinema4D, non ho mai utilizzato AutoCAD per i render di un progetto, mentre invece lo uso ancora per realizzare i modelli 3D, perché lo trovo preciso e veloce, e in più produce dei file piuttosto leggeri in termini di peso.

Esportare un modello 3d di AutoCAD per poi importarlo in Cinema4D è un'operazione relativamente semplice, ma a volte si possono avere dei problemi con la scala del modello (che dopo l'esportazione può diventare eccessivamente grande o microscopico), la posizione nello spazio, o la curvatura delle superfici (che può risultare troppo poco definita a causa della bassa quantità di poligoni generati durante l'esportazione con le impostazioni di default), o ancora l'assegnazione dei materiali.

Vediamo come passare un modello 3D da AutoCAD a Cinema4D evitando questo tipo di problemi.


1.Raggruppare gli oggetti per materiale


Prima di tutto consiglio sempre di raggruppare gli oggetti che nel render finale dovranno avere lo stesso materiale sullo stesso layer, in modo da avere un layer per ogni materiale: 

layers

Anche se, per assegnare i materiali, con Cinema4D è possibile selezionare le singole superfici di un solido, è sempre meglio partire con dei gruppi, in modo da poter velocizzare il processo di texturing.



2.Aumentare i poligoni delle superfici curve


Esiste un comando su AutoCAD che si chiama FACETRES e che ci permette di aumentare la suddivisione delle superfici curve, in modo che durante l'esportazione, queste non risultino formate da un numero troppo basso di poligoni.

Digitiamo "FACETRES" nella barra dei comandi, e impostiamo il valore a 10 (il valore di default è 0.5, e 10 è il massimo):

cad-c4d-facetres



3.Pulire il file


Cancelliamo tutto ciò che non ci servirà nel render finale, compresi oggetti bidimensionali come linee, polilinee, testi e campiture, che saranno completamente ignorate da Cinema4D. Ora digitiamo "PURGE" nella barra dei comandi e selezioniamo l'opzione "elimina tutto" in modo da ripulire il file dagli oggetti inutili o duplicati. In questo modo il file sarà molto più leggero.

purge


4.Esportare in *.3ds


Ora selezioniamo gli oggetti che vogliamo esportare e poi, dal menu principale, clicchiamo su "file" e selezioniamo "esporta...":

cad-c4d-export

Scegliamo il percorso per il nostro file esportato e selezioniamo il formato 3D Studio (*.3ds) che dovrebbe essere quello di default, e clicchiamo su ok.

cad-c4d-dest 

Nella finestra successiva selezioniamo l'opzione "Layer", e deselezioniamo l'opzione "Levigatezza automatica", proprietà che potremo assegnare in seguito con Cinema4D e che va assegnata solo agli oggetti che hanno superfici curve.

cad-c4d-option

Clicchiamo su ok e aspettiamo che AutoCAD termini l'esportazione. Se tutti gli oggetti saranno convertiti correttamente riceveremo un messaggio del genere:

cad-c4d-ok 

Può succedere che alcuni layer vengano completamente ignorati, una volta passati su Cinema4D: in quel caso mi è capitato di riuscire a risolvere il problema semplicemente portando l'oggetto che non compare dopo l'esportazione su un layer nuovo.

Può succedere anche che alcuni oggetti non vengano esportati perchè hanno "troppi vertici", in quel caso dal prompt riceveremo un avviso del genere: "il layer 'muri esterni' non è stato esportato perché ha troppi vertici": per riuscire a esportarlo dobbiamo dividere l'oggetto in più parti, magari con il comando "trancia", o se si tratta di una serie di piccoli oggetti, creando più layer con lo stesso nome (ad esempio: ringhiera01, ringhiera02, eccetera...) raggruppando su ogni layer un numero minore di oggetti.

Se tutto è andato bene possiamo passare a Cinema4D.

44 commenti:

  1. ciao Angelo, il tuo blog mi è davvero utile, pertanto verrò spesso a trovarti...

    a presto!!!

    ...e grazie della visita su Vision, condivido pienamente le tue idee su Evangelion...

    RispondiElimina
  2. ciao angelo, io sto tentando di esportare, ma il problema e che cad 2007 non da formato 3ds, ma bensi 3d dwf,quindi nn so proprio come esportare il 3d cad in cinema 4d

    RispondiElimina
  3. Eh sì... La versione 2007 di Autocad è l'unica che non consente l'esportazione del file in formato *.3ds, quindi dovrai esportare usando un'altra versione, oppure passare per un altro programma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho la 2012 e non trovo la voce .3ds!! Che cosa faccio?

      Elimina
    2. Grazie...ha funzionato alla grande...Forse un po troppo triangolato!!

      Elimina
  4. a me non compare il formato 3ds come faccio??

    RispondiElimina
  5. io ho la versione 2009 di autocad e non mi consente il salvataggio in 3ds!....come faccio!?

    RispondiElimina
  6. Ciao, perché non fare una versione PDF anche di questi articoli?

    RispondiElimina
  7. Hai ragione, mi sono concentrato sulle parti che riguardano Vray, ma appena averò tempo anche gli altri articoli saranno disponibili in pdf.

    Per il formato 3ds da autocad, provate a scaricare questo plugin dal sito dell'autodesk:
    http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/ps/dl/item?siteID=123112&id=9481286&linkID=9240618

    RispondiElimina
  8. fantastico questo blog!

    RispondiElimina
  9. peccato che il comando 3DSOUT funzioni solo con le versioni vecchie di autocad... al massimo la versione più moderna supportata è la 2008 :/

    RispondiElimina
  10. Anche io ho lo stesso problema.Faccio il 3d con autocad e importavo esportando in 3ds su cinema 4d.
    Autocad on ha più la funzione di esportare in 3ds.
    Ho un bisogno urgente di sapere come posso fare.
    Ho autocad 2012.
    Cristian

    RispondiElimina
  11. Se hai modo di aprire il *.dwg con Rhinoceros, puoi esportarlo da Rhino in fomato *.obj, supportato da Cinema. Altrimenti devi aprire il file con una versione di AutoCAD precedente che ti permetta di esportare in *.3ds (direttamente o con il plugin 3DSOUT). Cinema4D 12 ha tra le opzioni di EXPORT/IMPORT anche una voce relativa ai DWG ma non ho ancora avuto modo di approfondire...

    RispondiElimina
  12. MALEDIZIONE!
    tutte le logiche commerciali di questo mondo le devono subire sempre le persone che cercano di lavorare e fare il loro dovere!!!
    Io usavo egregiamente l'integrazione ra Autocad 2006 e c4d 10, poi non c'è stato + modo di poter istallare il primo (x il maledetto framework vecchio della versione non compatibile con w7x64, ecc ecc)

    RispondiElimina
  13. Caro Angelo,

    grazie alle tue preziose guide ho imparato ad usare vray, sono state un toccasana!

    Sono passato oggi alla versione R13 di C4d e ho riscontrato subito un problema. Appena importato un dxf, le viste sono diventate tutte nere. Anche se apro un nuovo file, le viste rimangono nere. Se apro un file c4d creato con R11.5 (la versione che usavo prima) funziona tutto perfettamente, ma appena creo un file nuovo, il problema si ripresenta. Sapresti dirmi cosa potrebbe essere successo?

    Grazie!

    RispondiElimina
  14. Così su due piedi non saprei dirti, potrebbe essere un problema di compatibilità tra le versioni... se mi capita di scontrarmi col problema e risolverlo te lo faccio sapere.
    Angelo

    RispondiElimina
  15. C4d davvero un programma stupendo, è possibile lavorarci anche solo con autocad 2d?

    RispondiElimina
  16. Io lavoro anche in Autocad aggiornato alle ultime versioni ma dalla 11 in poi non è stato piu possibile esportare in 3ds per cinema ogni volta un elirio per farlo. Hai un modo piu semplice da autocad per importare in cinema?
    Non ho versioni vecchie per cui non posso usare il 3dsout

    RispondiElimina
  17. ciao angelo,
    ho provato ad aprire un file 3ds esportato da rhino, usato per il modello 3d, e ho seguito tutti i passaggi indicati nella seconda parte di questo tutorial per poter visualizzare il modello su C4d, ma non riesco a vedere nulla (oltretutto i nomi dei layer che avevo assegnato non vengono mantenuti). Ho anche provato ad esportare il file in formato dwg, ed effettivamente aprendo il dwg su C4d riesco a vedere i nomi dei layer solo nella finestra dei materiali, mentre in quella degli oggetti i layer diventano linee e polilinee. Il problema resta perchè nello spazio non si vede il modello. Ho cercato altre soluzioni, esportando anche in diversi formati (obj, iges, dxf) ma il risultato è sempre lo stesso. Non so se sbaglio io qualcosa o è il programma che non legge determinati oggetti (il modello è un po complesso). Volevo chiedere se avresti qualche consiglio a riguardo (non so se è importante ma sto utilizzando la versione R12 di C4d).
    Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'alternativa è provare ad esportare in *.stl, dall'ultima versione di Autocad funziona (anche se pare che il modello debba essere tutto fatto da solidi e non da mesh. Controlla che una volta aperto in C4D non sia troppo piccolo o troppo grande. Se non vedi niente nell'editor ma leggi i nomi degli oggetti nella finestra degli oggetti, seleziona un oggetto dalla finestra e premi "o" da tastiera, dovrebbe inquadrartelo. Fammi sapere se riesci a risolvere!

      Elimina
  18. ciao,
    grazie per il consiglio, ho provato solo ora a vedere se funziona ma niente. Poichè il modello che ho l'avevo iniziato su autocad e l'ho continuato su rhino, non vorrei che il passaggio da un programma ad un altro abbia compromesso qualcosa..
    Dato che avevo scandenze incombenti ho risolto esportando il modello su 3ds (non senza problemi, a riconferma che forse è qualcosa nel 3d e non c4d che non funziona!!), ma avevo comunque intenzione di imparare ad utilizzare cinema per non dover usare 3ds su windows (ho un mac!).
    Ho provato a creare un file di prova su rhinoceros con solidi vari e l'importazione in formato .3ds su c4d è perfetta, anche se per mantenere i livelli ho dovuto salvare i vari layer singolarmente ed aprirli uno alla volta creando gruppi su c4d. Poichè questo procedimento funzionava ho riprovato per curiosità ad esportare allo stesso modo i layer del modello 3d precedente, ma in questo caso mi ritorna sempre lo stesso problema di visualizzazione (l'oggetto c'è ma non si vede, anche premendo "o" come tu avevi suggerito!). Non riesco a spiegarmi il motivo, spero che i prossimi modelli che farò abbiano meno problemi!!
    Nel frattempo ti ringrazio ancora per l'aiuto :)

    RispondiElimina
  19. ciao Angelo complimenti ancora per il forum, senti io utilizzo sketchup pro in modellazione , costituisco tutti i layer , e quanto vado a fare l'esportazione in cinema in . 3ds non me li importa.
    Ho ptovato ad esportare in .dxf , e in questo caso i layer me li importa ma il modello perde qualsiasi riferimento ( esempio : ho un edificio di 6 piani , i piani mi vanno tutti al P.T ) ..
    Puoi aiutarmi?? Grazie mille

    RispondiElimina
  20. ciao Angelo, volevo chiederti se quando esporto da archicad a cinema devo applicare i tag vray direttamente all'oggetto luce e camera di archicad o eliminare questi e creare il nuove sole e la nuova camera?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti applicare anche il tag PhysicalSun alle luci importate ma ti consiglio di cancellarle e crearle da zero in ambiente Cinema4D, per evitare anomalie in fase di render. Per la camera invece non dovrebbero esserci problemi, puoi applicarle il tag Physical Camera senza problemi.

      Elimina
  21. ciao angelo, come faccio ad importare su di una scena C4D esistente un solo layer di autocad? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nascondi tutti gli altri, seleziona tutti gli oggetti che appartengono a quel layer ed esporta solo la selezione. Poi da Cinema vai su File > Aggiungi.

      Elimina
  22. Ciao Angelo, complimenti per il blog! Sappi che sei il mio guru. Ho una domanda sull’importazione da Autocad 2014 a Cinema 4d. Ho modellato in autocad, salvato in formato fbx, l’unico che viene letto da cinema, ma i solidi più complessi me li divide in tante piccole superfici, che mi rendono un inferno la texturizzazione. Come posso fare per salvare facilmente da autocad a cinema 4d? grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai provato ad aprire direttamente il dwg? Prova così: salva il file di AutoCAD, chiudi completamente AutoCAD e aprire il dwg direttamente da Cinema 4D, senza passare per nessun export. In alternativa priva anche il formato dxf. E fammi sapere!

      Elimina
    2. ciao Angelo, purtroppo importando da autocad mi leggeva solo due sedie (blocchi cad) e non tutti i muri...strano. Ho risolto salvando in 3ds con 3d studio max, anche se il tutto è un pò macchinoso. Facendo così legge tutti gli elementi e me li raggruppa in layer che non sembrano modificabili, si possono separare gli oggetti del layer, in modo da poterlki modificare direttamente su cinema?

      Elimina
    3. Sì, se selezioni un gruppo di poligoni appartenente ad un oggetto, con il comando "Scindi" (tasto destro - Scindi) puoi separare quei poligoni dall'oggetto a cui appartengono creando un nuovo oggetto che contiene solo quei poligoni. L'unica cosa da sapere sul comando Scindi è che non elimina i poligoni originari ma ne crea una copia, quindi i poligoni originali sull'oggetto iniziale non vengono cancellati, vanno cancellati manualmente, altrimenti si sovrappongono creando problemi in fase di render.

      Elimina
  23. Ciao Angelo, il tuo Blog è davvero pazzesco.

    Tutorial estremamente chiari ed efficaci.
    Ho visto anche i Master che fai in diverse città d'Italia.
    Mi chiedo se, in seguito, ci sarà la possibilità che tu faccia un master nel sud Italia perchè mi piacerebbe molto partecipare. (disponibilità economiche permettendo).

    Sono uno studente di Architettura del politecnico di bari.

    Buon Lavoro =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il Master è in programma solo a Roma e Milano, ma solo perché non abbiamo ancora trovato location adatte anche in altre città d'Italia (e stiamo cercando anche a Bari - e forse l'abbiamo trovata)!

      Elimina
  24. Ciao Angelo io ho un problema con l'esportazione del mio file cad 3d in cinema 4d perchè quando vado ad esportarlo in 3ds non me lo da nemmeno nel menù a tendina e non riesco ad proseguire con il render!!! Riesci a darmi una mano....Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In AutoCAD l'esportazione in 3DS è stata eliminata tanto tempo fa. Puoi provare con l'STL, oppure aprendo direttamente il DWG (contemplato tra i formati file accettati dalle ultime versioni di Cinema 4D). Nell'ultimo caso dovrai chiudere AutoCAD dopo aver salvato il DWG prima di aprirlo con Cinema.

      Elimina
  25. Ciao Angelo se volessi Importare un modello 3D da Rhino a Cinema? la procedura è la stessa ?

    RispondiElimina
  26. Ciao Angelo, complimenti per il blog e per i master!
    In questo momento mi trovo in Colombia. Non uso Cinema da un pò e ho appena reinstallato Rhino SR5 e Cinema 4d R12. Come spesso accade, si vuole esportare un 3d da Autocad (in questo caso vers. 2013) ed importare il modello in Cinema. Passando per Rhino, ho provato in vari modi (in tutti questi casi non mi importa i layer/materiali):

    - formato 3DS e DAE (problema: tantissimi elementi nella finestra degli oggetti neanche raggruppati per layers);

    - formato FBX e OBJ (problema: vengono importati i nomi dei layers nella finestra degli oggetti ma non vengono visualizzati. Poi se seleziono gli oggetti, sembrano esserci ma appena li deseleziono scompaiono. Inoltre se renderizzo sembrano esserci ma prendono il colore del cielo...bah!);

    - formato STL (problema: il tutto viene raggruppato in un unico elemento);

    - formato DWG (problema: non lo importa proprio).

    Attendo un tuo eventuale consiglio. Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so quale sia la versione più recente di Rhino, ma di sicuro la R12 di Cinema 4D inizia ad essere obsoleta. Provando con le più recenti potresti risolvere facilmente con una esportazione in OBJ o FBX che in genere sono quelle che funzionano meglio.

      Elimina
  27. Ciao Angelo! Complimenti per il blog, grazie a te ho imparato tantissime cose.
    Ho scaricato AutoCAD 2021 e purtroppo non da più la possibilità di esportare i file in FBX. Sai per caso come si potrebbe procedere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ultime versioni di Cinema aprono anche il formato DWG. In alternativa puoi provare ad esportare in STL.

      Elimina
  28. Salve. Avrei bisogno di aiuto per un problema che non so come risolvere. Ho realizzato un modello 3d con autocad e poi l'ho aperto con rhino ed esportato in obj per aprirlo in c4d.
    Renderizzando col motore standard di c4d venivano degli "spazi neri" sul modello, problema che poi ho visto essere dovuto a solidi che si "sovrapponevano" e ho risolto unendoli in autocad. Il problema degli "spazi neri" che non si presentava renderizzando col motore standard si è però ripresentato renderizzando con vray e in modo più generalizzato. Ho provato ad allineare le normali su c4d ma non si risolve. Mi è stato detto di provare a quadrangolare le mesh ma su rhino non mi seleziona niente utilizzando i comandi delle mesh (credo perchè siano solidi e non mesh). Sapresti consigliarmi come potrei risolvere? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza avere un'immagine di questo difetto è difficile darti indicazioni su come risolverlo. Controlla che sull'oggetto non ci sia un tag "Normali" o altri tag che possono interferire con il render creando problemi di questo tipo. Prova anche a triangolare le superfici (anziché detriangolarle) e ad applicare il comando "Ottimizza" (che trovi cliccando con il tasto destro nella viewport dopo aver selezionato tutti i poligoni dell'oggetto).

      Elimina

 
© 2024 LUCYDREAMS - Tutti i diritti riservati - P.IVA 13151341008 | Template Designed by Main-Blogger.