Lumion competition 2011: i vincitori

Nessun commento:
 

Tempo fa pubblicai un articolo su Lumion3D in cui segnalavo agli appassionati del settore le sorprendenti capacità di questo software di rendering in tempo reale, in grado di creare paesaggi e virtual walktrough per l’architettura molto suggestive, pur non facendo del suo punto di forza il realismo estremo.

Oggi mi ritrovo a parlare di Lumion, a pochi giorni dalla conclusione della prima edizione del concorso che ha prodotto dei video straordinari, ma anche in occasione del lancio di Lumion 2.0, che rispetto alla versione precedente presenterà molte novità interessanti.

competitionresultsheader2

Dei video pubblicati nel precedente articolo dedicato a Lumion, e di tutti quelli che potete trovare su YouTube o su Vimeo, ciò che colpisce di più è sicuramente la bellezza dei paesaggi naturali (raramente ho visto un’acqua migliore di quella ricreata da Lumion). 

Nella nuova versione le più importanti novità riguarderanno l’illuminazione degli interni, migliorata di molto rispetto alla prima versione, soprattutto dal punto di vista del realismo e dalla maggiore possibilità di controllo delle luci e dei materiali.
Inoltre sarà possibile importare file DWG (ovvero il formato di AutoCAD), file DXF, e tramite un plugin anche file di Revit, il tutto con una maggiore velocità di gestione anche con modelli 3D molto complessi. 
Un sistema di rendering completamente rinnovato consentirà la creazione di cieli notturni, completi di stelle e luna, 3 differenti livelli di nuvole con nuove forme e uno spettro di colori incrementato per atmosfere ancora più emozionanti. 
Il content pack della nuova versione includerà anche persone 3D in alta qualità, nuovi veicoli e una libreria di 160 modelli per l’architettura d’interni.

Per chi ancora non lo conoscesse, vi consiglio di farvi un giro su http://lumion3d.com/ 


Il vincitore del concorso 2011


Come è giusto che sia, il concorso è stata anche un’ottima occasione per far conoscere Lumion al pubblico, spingendo i partecipanti a dare il massimo e creare delle animazioni che mettessero in evidenza tutte le potenzialità del programma (il primo classificato è stato realizzato con la versione gratuita del programma!) e diventassero anche un modo per fare promozione al software. Insomma un’operazione promozionale a mio avviso riuscita con successo.




Il vincitore secondo me


Georgos Chresohow invece non si è aggiudicato nessun premio, ma solo una menzione d’onore. Probabilmente secondo i giudici, questo video non mette in evidenza al massimo le caratteristiche di Lumion, a differenza dei primi 3 classificati, ma di sicuro trasmette delle emozioni. Vale la pena di guardarlo.

Nessun commento:

Posta un commento

 
© 2024 LUCYDREAMS - Tutti i diritti riservati - P.IVA 13151341008 | Template Designed by Main-Blogger.